Elezioni del rettore – sessennio 2021/2027
NEW! >> le operazioni di voto si svolgeranno online mediante un proprio
dispositivo (smartphone, tablet, computer) secondo il calendario riportato di
seguito. >> per votare usa
le stesse login e password utilizzate
per la posta elettronica istituzionale cliccando QUI >> puoi
visualizzare la guida rapida alle
operazioni di voto cliccando QUI >> le operazioni di scrutinio sono
pubbliche e sono disponibili ai seguenti link: |
Mercoledì 23 giugno e giovedì 24 giugno 2021 si voterà per eleggere il rettore dell’Università Iuav di Venezia per il sessennio 2021/2027.
Le votazioni si svolgeranno tramite
la piattaforma Eligo secondo il seguente calendario:
prima votazione |
mercoledì 23 giugno 2021 |
dalle ore 9 alle ore 13 |
seconda votazione |
mercoledì 23 giugno 2021 |
dalle ore 14 alle ore 18 |
terza votazione |
giovedì 24 giugno 2021 |
dalle ore 9 alle ore 13 |
quarta votazione |
giovedì 24 giugno 2021 |
dalle ore 14 alle ore 18 |
Nella prima votazione il rettore è eletto a maggioranza assoluta dei voti equivalenti esprimibili, tenendo conto della ponderazione del voto espresso dal personale tecnico e amministrativo. Nella seconda e terza votazione a maggioranza assoluta dei voti equivalenti espressi, tenendo conto della ponderazione del voto espresso dal personale tecnico e amministrativo. In caso di mancata elezione si procede a una votazione di ballottaggio fra i due candidati che nella terza votazione abbiano riportato il maggior numero di voti. In caso di parità risulta eletto il candidato con maggiore anzianità di ruolo o, in caso di ulteriore parità, il candidato con maggiore anzianità anagrafica.
Le
votazioni sono valide qualora abbia partecipato al
voto la maggioranza assoluta dei
professori ordinari, associati e ricercatori anche a tempo determinato.
Il rettore è eletto tra i professori ordinari a tempo pieno in servizio presso le università italiane, che assicurino un numero di anni di servizio almeno pari alla durata del mandato prima del collocamento a riposo.
Dura in carica sei anni e non è rieleggibile.
L’elettorato attivo è costituito da:
a) tutti i professori ordinari,
associati e ricercatori anche a tempo determinato, che dispongono di un voto;
b) i componenti del senato degli
studenti, che dispongono di un voto;
c) il personale tecnico e
amministrativo, anche a tempo determinato, in misura ponderata pari al 30% dei
voti a disposizione dell’elettorato di cui alla lettera a), secondo le
modalità stabilite dall’articolo 23, comma 3 del regolamento generale di
ateneo.
Tenuto conto della normativa vigente in materia di privacy e protezione dei dati personali, gli elenchi dell'elettorato attivo, in ordine alfabetico e suddivisi per qualifica di appartenenza, sono depositati presso l’ufficio elettorale.
Le candidature devono essere inviate alla commissione elettorale tramite l’ufficio elettorale entro le ore 14 del 26 maggio 2021.
> modalità
di presentazione delle candidature
normativa
di riferimento
Articoli 6, 38 e 41 dello statuto di ateneo
Capo I del Titolo II del regolamento generale di ateneo
informazioni
servizio affari istituzionali
tel. 041.257.11716-1650-1712-1754