Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Sfida remiera delle università in Canal Grande

 

X edizione

 

6-7 settembre 2014

Canal Grande, Venezia

 

 

Alla sfida remiera delle università in Canal Grande di domenica 7 settembre 2014, ennesima vittoria degli atenei veneziani – Università Ca' Foscari Venezia e Università Iuav di Venezia – che hanno tagliato il traguardo al fotofinish davanti al galeone degli atenei di Vienna, Milano e Warwick.

 

guarda le foto della sfida >>

 

 

La Sfida remiera delle Università compie dieci anni. Un traguardo importante che renderà ancora più avvincente l’edizione 2014 della competizione fra Atenei su galeoni. Dieci anni di passione, fatiche, gare combattute fino all’ultimo secondo, coppe levate al cielo. Sono stati tanti gli studenti che hanno gareggiato sulle acque del Canal Grande nel corso di questi dieci anni, con grinta ed entusiasmo, allenati dai coach e sostenuti dal tifo del pubblico. A settembre la Sfida ritorna all’interno della Regata storica e non mancano le novità: per la prima volta entra in gara la squadra milanese delle Università  Politecnico di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore e  Università degli Studi di Milano. Non sono nuovi alle acque del Canal Grande, invece, i galeoni di Vienna e Warwick che torneranno in laguna per l’edizione 2014. La squadra di casa sarà composta, come sempre, da studenti dell’Università Ca’ Foscari e Iuav.

 

La sfida tra gli Atenei si arricchisce, dunque, di nuovi sfidanti e di nuove emozioni lungo i 750 metri su cui si svolge la gara, tra il Ponte di Rialto e Ca’ Foscari. E a rappresentare Venezia saranno gli studenti dei suoi Atenei, pur provenienti da diverse città d’Italia e d’Europa.

 

Il confronto avverrà in due fasi: la sfida prevede infatti una prima fase di qualificazione delle squadre ospiti italiane e straniere, attraverso manches eliminatorie che permetteranno di individuare la sfidante della squadra di Venezia durante la successiva fase finale in Canal Grande, costituita da una manche secca di 750 metri tra il Ponte di Rialto e Ca’ Foscari.

 

in collaborazione con Libreria Cafoscarina

 

e con il sostegno, fin dalla prima edizione del Palio Remiero, della Cassa di Risparmio di Venezia

 

il trofeo, creato da maestri vetrai di Murano, è realizzato con il sostegno di Consorzio Promovetro di Murano, gestore del Marchio Vetro Artistico® Murano

 

 

il programma

 

sabato 6 settembre

Selezioni: Sacca San Biagio – Sacca Fisola, ore 15>18. Manches da un minuto e 20 secondi ciascuna su un percorso di 267 metri.

 

Qualificati alle finali: gli equipaggi che otterrano i migliori tempi nella fase di selezione.


 

domenica 7 settembre

Semifinale per terzo e quarto posto, collocata dopo il passaggio delle caorline dal ponte di Rialto (circa verso 17.50)

 

Finali: Canal Grande con partenza da Rialto e arrivo a Ca’ Foscari, su un percorso di 750 metri.



 

Programma: sulla base dei risultati delle selezioni di sabato 6 settembre, le sfide per i primi quattro posti sono inserite nello spettacolo delle manifestazioni della Regata Storica in due manches e seguiranno il seguente orario:

ore 18: Sfida per il terzo e quarto posto (dopo il passaggio delle caorline)

ore 18.30: Sfida per il primo e secondo posto (dopo il passaggio dei gondolini) tra l'equipaggio di Ca'Foscari-Iuav e il miglior equipaggio delle qualifiche.

 

A seguire: premiazione a Ca’ Foscari.

 

 

informazioni

Servizio comunicazione e immagine

tel. 041 257 1826-1819

email comesta@iuav.it