Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

La 25 km dei paesaggi (a/r)

 

seconda escursione 2018

 

in bicicletta da Castelfranco Veneto ad Asolo lungo il Muson dei Sassi,

visitando la Tomba Brion di Carlo Scarpa

 

26 maggio 2018

partenza: parcheggio in via Don Ernesto Bordignon 26, Castelfranco Veneto

ore 9

 

nell’ambito del progetto “Labirinti di libertà

a cura di Stefano Munarin delegato del rettore per le attività sportive e il Cus

 

iniziativa aperta a tutta la comunità Iuav: docenti, studenti, personale

 

iscrizioni entro domenica 20 maggio

via email a iuavricercasport@gmail.com

 

scarica la locandina >>

 

guarda in Facebook le foto dell’escursione >>

 

 

programma

 

Con questa escursione in bicicletta, dopo aver visitato il centro antico di Castelfranco Veneto e ammirato la pala del Giorgione, seguendo il Muson dei Sassi, in soli 25 km attraverseremo diversi paesaggi, partendo dalla fascia delle risorgive (con i fossi scavati per drenare l’acqua) per attraversare l’alta pianura asciutta (con le canalette costruite per irrigare) e arrivare fino alle colline.

Attraverseremo il cantiere dell’autostrada “pedemontana veneta” e visiteremo la tomba Brion progettata da Carlo Scarpa, per poi raggiungere (con una breve salita) Asolo, dalla cui rocca sarà possibile riosservare il territorio e il percorso compiuto.

Così, costeggiando il fiume lungo un percorso in buona parte sterrato e ombreggiato dalla vegetazione riparia, lasciando le mura di Castelfranco dietro le spalle e con le colline asolane sullo sfondo, a tratti potranno tornarci alla mente i paesaggi rappresentati dal Giorgione sullo sfondo della sua pala.

 

Appuntamento sabato 26 maggio ore 9.00 al parcheggio in via Don Ernesto Bordignon 26, Castelfranco Veneto (5 minuti a piedi dalla stazione dei treni).

 

Gli interessati dovranno iscriversi entro domenica 20 maggio inviando una mail a iuavricercasport@gmail.com (con nome, cognome, eventuale n. di matricola e telefono) perché, per motivi organizzativi e di sicurezza, prevediamo un massimo di 40 iscritti.

 

Per chi non ha il mezzo proprio sarà possibile noleggiare una bicicletta fornita da Cycling Venice Lagoon, ad un prezzo indicativo di 15 Euro: sono disponibili 25 biciclette e la richiesta va inviata contestualmente all’iscrizione a iuavricercasport@gmail.com.

 

La conferma del prezzo dipende dal numero di richieste e sarà possibile solo alla chiusura delle iscrizioni. Per ragioni organizzative chiediamo a chi usufruirà del servizio di noleggio di versare la quota prima dell'escursione: lunedì 21 e mercoledì 23 maggio, dalle 9.30 alle 13.30, presso lo studiolo del prof. Stefano Munarin (secondo piano delle Terese, chiedere di Giacomo Durante).

Ricordiamo che la tratta ferroviaria Venezia-Castelfranco è servita da treni equipaggiati per il trasporto di un numero limitato di biciclette.

 

Il percorso si presta per normali biciclette da città, trekking/mountain bike o gravel (non bici da corsa con tubolari). Raccomandiamo solo l’uso di biciclette in buono stato di manutenzione con camera d’aria di scorta. Segnaliamo che solo l'ultimo tratto di strada verso Asolo è caratterizzato da un dislivello di circa 200 metri con una leggera pendenza (circa 6%).

 

Tempi: pedaleremo complessivamente per circa 5 ore, stimando di rientrare a Castelfranco (lungo lo stesso percorso) tra le 17.00 e le 18.00. Ovviamente i tempi dipenderanno dalla velocità, dall'attenzione ai diversi luoghi e da eventuali altre soste.

Distanza: percorreremo circa 50 Km totali (25 + 25).

 

In caso di problemi tecnici potremo contare sul supporto tecnico del personale di Cycling Venice Lagoon, che ci seguirà lungo il percorso. Se si usa la bici propria, sarà però necessario avere al seguito almeno una camera d’aria di scorta.

 

 

informazioni

sport@iuav.it

www.iuav.it/labirintidiliberta