presentazione

presentazione

 

La Fondazione universitaria Iuav è stata tra le prime fondazioni universitarie ad essere costituita a seguito dell’introduzione di questo nuovo istituto giuridico nell’ordinamento italiano, previsto dall’art.59 comma 3 della legge 388/2000 (“legge finanziaria” per l’anno 2001) e regolato dal successivo decreto attuativo n. 254/2001. Nata dalla trasformazione di una preesistente società immobiliare dell’ateneo, la Fondazione universitaria Iuav ha acquisito la personalità giuridica il 1° settembre 2006 con l’iscrizione al n. 338 nell’apposito registro istituito presso la Prefettura di Venezia UTG.

 

La Fondazione universitaria Iuav è stata costituita dall’Università Iuav di Venezia mediante la trasformazione della società “Iuav Immobiliare srl”, della quale l’ateneo era il socio unico. Dalla società preesistente la fondazione ha ereditato in patrimonio l’area degli ex magazzini frigoriferi nella zona portuale di San Basilio, prospiciente al canale della Giudecca.

 

Coerentemente con gli indirizzi definiti dall’Ateneo, la fondazione inizialmente ha elaborato una serie di interventi a favore della residenzialità universitaria, distribuiti tra Venezia, Murano e Mestre, concentrandosi in seguito sul recupero dell’ex convento dei Crociferi nella città lagunare. Il complesso monumentale che si affaccia sul campo dei Gesuiti è stato interamente recuperato, dopo decenni di abbandono, diventando dal settembre 2013 la residenza universitaria Ai Crociferi, destinata ad ospitare studenti e ricercatori fuori sede, nonché visiting professor degli atenei veneziani.