Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Iuav partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile

 

8 > 24 maggio 2023

Dal 2 al 7 maggio e dal 25 al 31 maggio 2023: i dintorni del festival

 

Si rinnova l’appuntamento annuale con il Festival dello Sviluppo Sostenibile

 

Giunto alla sua settima edizione, il Festival è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale,

diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

 

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), che riunisce oltre 300 organizzazioni del mondo economico e sociale, promuove il Festival insieme ai suoi aderenti e con il supporto dei partner su un arco di 17 giorni, tanti quanti gli Obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 dell’Onu.

L’iniziativa costituisce un’unica grande manifestazione, diffusa e inclusiva, composta da centinaia di eventi organizzati su tutto il territorio nazionale.

 

Il programma degli eventi Iuav è in continuo aggiornamento.

 

 

 

EVENTI IUAV

 

Tutti gli eventi Iuav hanno ottenuto il patrocinio della RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile

 

 

:: Progettare il packaging: EcoD Tool CONAI 2.0, nuove funzionalità per un packaging più circolare ::

Goal 9 – Imprese, innovazione e infrastrutture

Goal 12 – Consumo e produzione responsabili

 

9 maggio 2023, ore 15

webinar online

a cura di Laura Badalucco

in collaborazione con CONAI, New Design Vision – spin off Iuav

 

La strategia di CONAI per l’economia circolare si basa su una cultura orientata all’eco-design del packaging e alla prevenzione dell’impatto ambientale, con attenzione a tutte le fasi del ciclo di vita.

In quest’ottica, quanto è importante dotarsi di strumenti scientifici quando si fa ecodesign del packaging?

Se ne parlerà durante questo webinar nel quale verrà presentata la ricerca “Italian Circular Packaging Designer Maps” realizzata da Laura Badalucco e Leonardo Salzedo di New Design Vision - spin off dell’Università Iuav di Venezia - per CONAI.

Sarà, inoltre, l’occasione per presentare lo strumento di ecodesign del packaging “EcoD Tool” sviluppato da CONAI: una piattaforma software gratuita che permette di valutare l’efficienza ambientale e i possibili interventi di miglioramento degli imballaggi attraverso un’analisi LCA semplificata. Questo strumento, già esistente dal 2020, risulta oggi più efficiente grazie ai recenti aggiornamenti volti a migliorare la comunicabilità degli indicatori e a estendere la fruibilità anche a soggetti diversi dalle aziende come studenti, ricercatori, studi di progettazione e consulenza.

 

modulo di iscrizione >>

 

torna all’inizio

 

 

:: Quale progetto urbanistico per i territori fragili? ::

Goal 11 – Città e comunità sostenibili

Goal 17 – Partnership per gli obiettivi

 

10 maggio 2023, 14 > 19

Sfondi e questioni

16 maggio 2023, 14 > 19

Il progetto urbanistico per la mitigazione del rischio: i casi di Salve e Lecce

23 maggio 2023, 9 > 14

Il progetto urbanistico per la mitigazione del rischio: il caso del PPR del Friuli Venezia Giulia

30 maggio 2023, 9 > 14

Azioni dal basso e mobilitazione cittadina: due casi a confronto

 

Università Iuav di Venezia, Terese – aula B

a cura di Laura Fregolent

 

A seguito della discussione sul disastro idro-geomorfologico di Ischia ci chiediamo: quale sia il ruolo del progetto urbanistico nelle azioni di mitigazione del rischio, che tipo di formazione i tecnici che si occupano di gestione e pianificazione del territorio debbano

avere, e se gli strumenti urbanistici siano capaci di cogliere la sfida della mitigazione del rischio e più in generale del progetto dei territori fragili.

Inoltre il progetto urbanistico per i territori fragili necessita da un lato di team di lavoro multidisciplinari capaci di tradurre i meticolosi quadri di conoscenze in progetti di territorio articolati, dall’altro che i processi di formazione e approvazione degli strumenti urbanistici per i territori fragili siano più celeri.

 

programma completo >>

 

torna all’inizio

 

 

:: Workshop sulla strategia regionale di alfabetizzazione oceanica per la MSP::

Goal 7 – Energia pulita e accessibile

Goal 13 – Lotta contro il cambiamento climatico

Goal 14 – Vita sott’acqua

 

10 maggio 2023, 9 > 12.30

online e in presenza a Cagliari – Mediateca del Mediterraneo - Via Goffredo Mameli, 164

a cura di Folco Soffietti

nell’ambito del progetto REGINA-MSP

 

Il workshop è organizzato nell'ambito del progetto Regina MSP, che vuole indagare come gli attori regionali e locali possano sostenere meglio la Pianificazione dello Spazio Marittimo nazionale. Il progetto riunisce istituzioni di Francia (coordinatore di progetto), Spagna, Italia, Grecia e Irlanda.

L'azione sull'alfabetizzazione oceanica intende fornire una metodologia alle regioni per promuovere la PSM. Il workshop consentirà di condividere le esperienze dei casi di studio regionali e di identificare i metodi e le strategie migliori per promuovere i piani e i processi di PSM a livello regionale attraverso l'alfabetizzazione oceanica, riconosciuta come metodo preferenziale per promuovere l'impegno e la comprensione delle dinamiche della PSM al fine di favorire una gestione sostenibile delle attività marittime.

 

modulo di registrazione >>

programma >>

 

torna all’inizio

 

 

:: Moda sostenibile: cosa significa? ::

Goal 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica

Goal 12 – Consumo e produzione responsabili

Goal 15 – Vita sulla terra

 

12 maggio 2023, 14.30

Università Iuav di Venezia, Cotonificio – aula A1

a cura di Raffaella Brunzin

 

Il workshop, nell'ambito del corso di laurea in design della moda e arti multimediali, realizzato in collaborazione con WRÅD, si propone tre obiettivi principali:

1. chiarire la confusione sul vero significato della parola “sostenibilità”;

2. rafforzare il desiderio e la consapevolezza necessari per guidare il cambiamento in un momento di transizione così delicato per il settore tessile e per il mondo intero;

3. fornire una guida su come ognuno di noi può allineare attivamente le proprie azioni con le reali esigenze delle persone e del pianeta.

A seguito di una parte introduttiva legata alla sostenibilità in generale e all’individuazione degli strumenti necessari per comprenderne il significato, il workshop proseguirà mettendo in evidenza quelle che sono oggi le macroaree di impatto dell’industria della moda e come metterle in discussione.

 

torna all’inizio

 

 

:: Progetti Iuav in mostra alla Settimana della Sostenibilità promossa da Confindustria Veneto Est ::

Goal 3 – Salute e benessere

Goal 7 – Energia pulita e accessibile

Goal 13 – Lotta al cambiamento climatico

 

15 > 19 maggio 2023

sede della Provincia di Treviso (via Cal di Breda)

con il coordinamento di Daniela Fontana, Chiara Pagani / Fondazione Iuav

 

I progetti di design Iuav sono in mostra per la Settimana della Sostenibilità, promossa da Confindustria Veneto Est presso la sede della Provincia di Treviso: sarà presentata una selezione dei risultati dei due laboratori di design del prodotto del corso di laurea magistrale.

 

"Movimento ed energia", docente Carlo Gaino con Chiara Silvestri e Martina Frausin: le studentesse e gli studenti hanno progettato sistemi di recupero, generazione e accumulo di energia. Particolare attenzione è stata posta al ciclo di vita e al basso impatto ambientale, a partire dalla scelta dei materiali e delle tecnologie impiegate.

 

"Design for Recovery", docenti Chiara Battistoni e Alessia Buffagni con Edoardo Porfido: le studentesse e gli studenti hanno ragionato sulla sostenibilità dei prodotti tecnologici.

Due le prospettive di analisi:

1. salute, con l'obiettivo di alleviare il peso sociale e materiale della gestione sanitaria pubblica

2. alimentazione, allo scopo di riprogettare in chiave circolare strumenti e processi della ristorazione.

 

torna all’inizio

 

 

:: Tempi responsabili/responsible times ::

Goal 4 – Istruzione di qualità

Goal 5 – Parità di genere

Goal 12 – Consumo e produzione responsabili

 

29 maggio 2023, ore 10.30 > 17

Università Iuav di Venezia, Tolentini – aula magna

a cura di Saul Marcadent

 

Tempi responsabili–Responsible Times è una serie di giornate di studio e workshop sulla cultura della sostenibilità ed è parte di un progetto di ricerca condotto all'Università Iuav di Venezia da Saul Marcadent in collaborazione con l'azienda Manteco, realizzato nell’ambito del PON Programma operativo nazionale Ricerca e innovazione 2014–2020 (Azione IV.6 Contratti di ricerca su tematiche Green).

 

Centrale è l’urgenza di discutere, approfondire e risignificare il concetto di sostenibilità con un approccio inclusivo e transdisciplinare, con speciale attenzione alle relazioni tra moda e transizione ecologica, alle questioni di genere e a progetti che attivano comunità e spazi fisici e intellettuali dove si praticano saperi con una visione orizzontale di impresa.

 

Lunedì 29 maggio 2023 Tempi responsabili–Responsible Times inaugura, nell’aula magna dell’Università Iuav di Venezia, con un’importante conversazione tra Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa di Dior, e Karishma Swali, presidentessa di Chanakya School of Craft. La conversazione è seguita da interventi di professionisti, studiosi e accademici. Intervengono: Rossana Carullo, professoressa ordinaria, Politecnico di Bari; Elda Danese, studiosa della moda e docente, Università Iuav di Venezia e Cittadellarte–Fondazione Pistoletto; Maria Luisa Frisa, professoressa ordinaria, Università Iuav di Venezia; Sara Sozzani Maino, direttrice Fondazione Sozzani; Marco Mantellassi, CEO Manteco; Matteo Mantellassi, CEO Manteco; Gabriele Monti, professore associato, Università Iuav di Venezia; Francesco Musco, direttore della sezione di coordinamento della ricerca, Università Iuav di Venezia;  Marco Ricchetti, economista, CEO Blumine.

 

programma completo >>

 

torna all’inizio

 

 

ALTRE INIZIATIVE IUAV DURANTE IL FESTIVAL

 

:: Iuav libera i libri ::

Inaugurazione della nuova area di bookcrossing in Campo della Lana

Goal 4 – Istruzione di qualità

Goal 11 – Città e comunità sostenibili

 

8 maggio 2022, ore 10

Campo della Lana

 

Iuav inaugura una nuova area per il bookcrossing al piano terra della sede di Campo dela Lana.

Studentesse e studenti, docenti e personale tecnico amministrativo possono contribuire al progetto portando i libri che intendono rilasciare e prendendone in cambio degli altri.

Si tratta di un’iniziativa completamente gratuita e aperta a tutta la comunità Iuav.

 

scopri di più >>

 

torna all’inizio

 

consulta

il calendario delle iniziative già registrate >>

il programma degli eventi ASviS >>

 

informazioni sugli eventi Iuav

sostenibilita@iuav.it

 

 

 

/obiettivo-1-porre-fine-ad-ogni-forma-di-poverta-nel-mondo

obiettivo-2-porre-fine-alla-fame-raggiungere-la-sicurezza-alimentare-migliorare-la-nutrizione-e-promuovere-unagricoltura-sostenibile

obiettivo-3-assicurare-la-salute-e-il-benessere-per-tutti-e-per-tutte-le-eta

obiettivo-4-fornire-uneducazione-di-qualita-equa-ed-inclusiva-e-opportunita-di-apprendimento-per-tutti

obiettivo-5-raggiungere-luguaglianza-di-genere-ed-emancipare-tutte-le-donne-e-le-ragazze

obiettivo-6-garantire-a-tutti-la-disponibilita-e-la-gestione-sostenibile-dellacqua-e-delle-strutture-igienico-sanitarie

obiettivo-7-assicurare-a-tutti-laccesso-a-sistemi-di-energia-economici-affidabili-sostenibili-e-moderni

obiettivo-8-incentivare-una-crescita-economica-duratura-inclusiva-e-sostenibile-unoccupazione-piena-e-produttiva-ed-un-lavoro-dignitoso-per-tutti

obiettivo-9-costruire-uninfrastruttura-resiliente-e-promuovere-linnovazione-ed-una-industrializzazione-equa-responsabile-e-sostenibile

obiettivo-10-ridurre-lineguaglianza-allinterno-di-e-fra-le-nazioni

obiettivo-11-rendere-le-citta-e-gli-insediamenti-umani-inclusivi-sicuri-duraturi-e-sostenibili

obiettivo-12-garantire-modelli-sostenibili-di-produzione-e-di-consumo

obiettivo-13-promuovere-azioni-a-tutti-i-livelli-per-combattere-il-cambiamento-climatico

obiettivo-14-conservare-e-utilizzare-in-modo-durevole-gli-oceani-i-mari-e-le-risorse-marine-per-uno-sviluppo-sostenibile

obiettivo-15-proteggere-ripristinare-e-favorire-un-uso-sostenibile-dellecosistema-terrestre

obiettivo-16-pace-giustizia-e-istituzioni-forti

obiettivo-17-rafforzare-i-mezzi-di-attuazione-e-rinnovare-il-partenariato-mondiale-per-lo-sviluppo-sostenibile

agenda-2030