Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Carlo Scarpa after Carlo Scarpa

 

 

NOVITÀ

 

finissage delle mostre

saluti del rettore Alberto Ferlenga

e del coordinatore dell’Archivio Progetti Serena Maffioletti

 

Carlo Scarpa e le arti. Progetto, allestimento, dialogo

conferenza di Orietta Lanzarini

testimonianze e riflessioni di: Manlio Brusatin, Sergio Los, Valeriano Pastor, Guido Pietropoli, Francesco Rovetta, Barnaba Rudi, Franca Semi

 

5 ottobre 2016

Tolentini, aula magna

ore 15

 

  scarica la locandina >>

 

 

due mostre ai Tolentini

 

Carlo Scarpa, un maestro Iuav: progetti e insegnamento

a cura di Serena Maffioletti

 

Guido Guidi.

Indagine sulla tomba Brion

a cura di Mariano Andreani

 

la mostra è stata prorogata a venerdì 7 ottobre 2016

 

14 giugno > 7 ottobre 2016

 

Tolentini, Santa Croce 191, Venezia

Aula magna e Galleria del rettorato

lun > ven, ore 10.30 > 17.30

 

inaugurazione

14 giugno 2016

Tolentini, Aula magna

ore 17.30

 

  scarica l’invito

 

guarda le foto dell’inaugurazione

 

 

L’Università Iuav di Venezia, nell’anno delle celebrazioni per i suoi 90 anni, ricorda Carlo Scarpa con due mostre che si svolgono ai Tolentini, sede storica dell’Ateneo.

È sufficiente varcare la soglia dei Tolentini per cogliere l’importanza della relazione tra una scuola e uno dei suoi più importanti maestri, che ne è stato anche direttore. La prima evidente testimonianza di una modernità d’autore, per chi entra nella città lagunare, è proprio la porta disegnata da Scarpa per l’Ateneo veneziano. Fotografata quotidianamente da turisti di ogni parte del mondo, rappresenta il simbolo della nostra scuola.

 

L’omaggio a Carlo Scarpa si sviluppa quindi attraverso l’ex convento dei Tolentini e si divide in due mostre. La prima è allestita nella Galleria del rettorato, il nuovo spazio espositivo voluto dal rettore Alberto Ferlenga. Qui saranno presentate, a cura di Serena Maffioletti, testimonianze edite e inedite della vasta attività di Scarpa in rapporto con Iuav: schizzi, disegni, riproduzioni, immagini fotografiche relative ai Tolentini, a Ca’ Tron, alla palazzina Masieri e a San Sebastiano, testimonianza di una attività progettuale fortemente intrecciata con quella di insegnante.

 

Nell’Aula magna invece viene presentato, a cura di Mariano Andreani, il lavoro dedicato da Guido Guidi a quello che è forse il progetto più noto di Scarpa: la tomba Brion. In questo caso le sequenze fotografiche di Guidi seguono il continuo variare del progetto scarpiano sotto l’influenza della luce, dando luogo a uno specialissimo dialogo tra maestri.

 

In occasione di VenetoNight, la Notte dei ricercatori, venerdì 30 settembre 2016, sarà organizzato il finissage della mostra, con visite guidate a partire dalle 19 a cura di Serena Maffioletti, Andrea Pertoldeo, Stefano Munarin e con la presenza di Guido Guidi.

Prenotazioni sul sito di VenetoNight.

 

Nella stessa giornata sarà possibile visitare la palazzina Masieri, opera straordinaria e meno nota di Scarpa, che la famiglia Masieri ha concesso in comodato all’Università Iuav di Venezia. Per questo edificio, oggetto anche di un progetto di Frank Lloyd Wright, Iuav sta progettando la sistemazione per farne quella foresteria – luogo d’incontro tra studenti stranieri e italiani – che è il lascito della famiglia Masieri.

Le visite, a cura degli architetti Roberta Bartolone e Giulio Mangano, saranno organizzate in due turni di max 15 partecipanti, alle ore 15 e 16.30.

Prenotazioni sul sito di VenetoNight.

 

 

 

Iuav celebra i 90 >>