Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Building in the Metropolis MX

 

 

mostra sullo studio

Gaeta Springall Arquitectos

(Città del Messico)

 

a cura di

Enrico Fontanari

13 giugno > 1 luglio 2016

 

spazio espositivo “Gino Valle”

Cotonificio veneziano

Dorsoduro 2196, Venezia

lun > ven, ore 9 > 19

 

inaugurazione

13 giugno 2016 ore 17.30

 

con un’introduzione di

Enrico Fontanari

Julio Gaeta

Luby Springall

 

 

La mostra Building in the Metropolis MX è dedicata all’architettura messicana contemporanea. Sono esposti i più recenti progetti in campo architettonico e urbano dello studio Gaeta Springall Arquitectos, curatori del Padiglione del Messico nella recente Biennale di Architettura diretta da Rem Koolhaas e autori del Memoriale alle vittime della violenza in Messico a Chapultepec, il più grande parco di Mexico City. Non solo un ricordo tangibile per le tante vite perse per mano della criminalità organizzata (60.000 dal 2006, per droga o per guerre), ma anche un progetto di recupero di una foresta demaniale, ora resa accessibile al pubblico.

 

I progetti presentati sono in gran parte realizzati (vi sono anche i disegni di alcuni concorsi vinti di recente, ma non ancora costruiti) e vanno dalla casa singola all’edificio a torre al progetto urbano e di spazi pubblici.

 

Julio Gaeta è docente di progettazione architettonica all’Università Ibero Americana di Città del Messico, con la quale Iuav ha stipulato un accordo di collaborazione  didattica e scientifica.

 

La mostra sarà accompagnata da una serie di “Conferenze messicane” che presentano le tendenze recenti nel campo della progettazione architettonica e urbanistica in Messico.

 

per saperne di più sulle conferenze messicane >>