Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Sistema bibliotecario e documentale

Le nuove piattaforme per la ricerca

e per l’accesso ai servizi

________________________________________________________________

 

 

Martedì 10 novembre il sistema bibliotecario e documentale introdurrà un nuovo strumento di ricerca su tutti i cataloghi e le risorse bibliografiche messe a disposizione, nuove modalità di erogazione e di fruizione del servizio di consultazione e prestito e un nuovo sito web, rinnovando completamente i servizi bibliotecari al pubblico.

 

Le novità >>

 

Piattaforma per la ricerca >>

 

Prestito automatizzato >>

 

Autoprestito >>

 

Sito web sbd >>

 

Servizi bibliotecari >>

 

_______________________________________________________________

 

Le novità

nuova piattaforma (Primo) per la ricerca integrata su tutti i cataloghi e le risorse bibliografiche Iuav, locali e remote, cartacee e digitali

prestito automatizzato con Sebina Open Library

nuove regole di erogazione dei servizi

nuovo sito web sbd.iuav.it

 

Piattaforma per la ricerca

primo.iuav.it

La piattaforma Primo consente l'accesso integrato e simultaneo a tutti i cataloghi e le risorse informative, cartacee e digitali, locali e remote, messe a disposizione dal sistema bibliotecario e documentale Iuav: il catalogo del polo SBN di Venezia con tutti i libri e periodici a stampa posseduti dalla biblioteca, la collezione completa dei periodici elettronici e delle altre risorse digitali, gli articoli di riviste, le tesi di laurea, i video, le fotografie, le immagini cartografiche, i progetti di architettura, e molto altro ancora. 

Da un'interfaccia unica, intuitiva, user-friendly e compatibile con dispositivi mobili, gli utenti potranno accedere oltre che ai cataloghi relativi al patrimonio bibliografico Iuav, alle svariate risorse digitali e ai milioni di riferimenti bibliografici presenti nelle banche dati prodotte da Iuav, nelle banche dati esterne, nel catalogo dei libri e periodici dell’Università Ca’ Foscari e nel Catalogo del polo SBN di Venezia, da cui sarà possibile gestire le richieste di consultazione e prestito.

 

Prestito automatizzato

Il nuovo sistema di prestito Sebina Open Library (SOL) utilizza l’integrazione con le anagrafiche di Ateneo Esse3 e U-Gov e permette l’abilitazione automatica ai servizi della biblioteca per tutti gli utenti istituzionali.

Il nuovo servizio è condiviso tramite il catalogo delle biblioteche veneziane aderenti al Polo SBN. Il servizio permette di prenotare, richiedere la consultazione o ricevere in prestito i libri della biblioteca Iuav.

Dallo spazio personale dell'utente è possibile gestire i prestiti, i rinnovi e le prenotazioni, ma anche le ricerche e le bibliografie.

 

Autoprestito
L’autoprestito (self loan), inizialmente attivo in Sala collezioni speciali, sarà esteso successivamente a parte dei libri nelle sale del secondo piano.

Presenta diversi vantaggi, quali la possibilità di utilizzare autonomamente il servizio di prestito per i libri a scaffale aperto e di ridurre i tempi di attesa.

 

Sito web sbd

sbd.iuav.it

Il sito contiene tutte le informazioni relative al sistema bibliotecario e documentale e le istruzioni per accedere e utilizzare i servizi. In particolare, le pagine riportano notizie sui cataloghi e sulle risorse bibliografiche disponibili online, sulle collezioni e la storia della biblioteca, sulle collezioni documentarie di altre strutture di SBD, ed inoltre sulle modalità di accesso e fruizione dei servizi di consultazione e prestito, di prestito interbibliotecario, di document-delivery, di informazione bibliografica, per i suggerimenti e le richieste di acquisti, i riferimenti per i contatti, le dotazione tecniche e informazioni sulla connettività, l’accesso tramite proxy ecc.

Presenta inoltre una sezione news e una ‘vetrina’ sugli acquisti dell’ultimo mese.

Dalle pagine di informazione, si potrà consultare anche la nuova Carta dei servizi della biblioteca (in attesa di approvazione degli organi istituzionali), in cui sono descritti i servizi assicurati e i diritti degli utenti.

 

Servizi bibliotecari

I servizi bibliotecari sono stati rivisti e resi omogenei a seconda delle diverse categorie di utenti, tenuto conto delle esigenze della didattica e della ricerca dell’Ateneo ma anche in considerazione di tutti gli utenti esterni – docenti, dottorandi e studenti di altre università italiane e straniere, membri dell’associazione Alumni, studiosi, professionisti e cittadini - che fanno riferimento alla ricchezza del patrimonio della biblioteca Iuav per studi specialistici.

L’iscrizione alla biblioteca Iuav verrà effettuata tramite il riconoscimento con carta Iuav, per tutti coloro che ne sono già in possesso – studenti, dottorandi e docenti. 

A tutte le altre categorie di utenti, compreso il personale tecnico-amministrativo, al momento dell’iscrizione alla biblioteca, verrà consegnata una carta RFID che permetterà di utilizzare, al pari della carta Iuav, i servizi bibliotecari che comprendono il prestito, l’autoprestito e la riproduzione a pagamento.