Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Futuro Iuav: biblioteca ai Tolentini

 

 

incontro con i candidati

alla carica di Rettore

Medardo Chiapponi

e Alberto Ferlenga

sul futuro delle biblioteche Iuav e sulla sede dei Tolentini

 

27 maggio 2015

Tolentini

spazi della biblioteca, II piano

ore 18

 

organizzato da

Commissione biblioteche

 

in collaborazione con

Senato degli studenti Iuav

 

 

La realizzazione del progetto di polo bibliotecario nella sede dei Tolentini. La biblioteca universitaria e la prospettiva del learning center. Gli intrecci con la didattica, con la scuola di dottorato e la ricerca, le aperture alla città e alla società. Il polo bibliotecario di Ateneo come eccellenza specializzata nelle discipline progettuali. Sinergie con altre biblioteche universitarie e centri di documentazione. Connessioni con centri di ricerca nazionali e internazionali. Il ruolo dei Tolentini nella geografia delle sedi dell'Università Iuav di Venezia. Nuovi modelli di gestione degli spazi e vita dell'ateneo.

 

 

Definire il ruolo della biblioteca Iuav può essere determinante in termini di politiche e strategie sul futuro dell’Ateneo. Questo perché il tema riassume e integra numerose questioni.

 

Se da un lato, l’incontro con i candidati rettori è l’occasione per verificare lo stato di un progetto di polo bibliotecario nella sede dei Tolentini già iniziato e in via di realizzazione, dall’altro la biblioteca universitaria può assumere funzioni finora inedite, nell’intenzione di trasformarsi in polo bibliotecario di eccellenza specializzato nelle discipline progettuali.

 

Alcune scelte riguardano le opportunità che il polo può generare e le relazioni che può instaurare all’interno dell’Ateneo: dal configurarsi come un learning center allo sviluppo di intrecci con la didattica, la scuola di dottorato e la ricerca; altre invece quelle rivolte all’esterno dell'istituzione: le aperture verso la città, il territorio e la società, le sinergie con altre biblioteche e centri di documentazione, le connessioni con centri di ricerca nazionali e internazionali.

 

Tutto ciò rende necessario riflettere sul progetto non solo della biblioteca, ma per l’intera sede dei Tolentini che tenga conto della geografia delle sedi Iuav e soprattutto della necessità di indicare e rendere operativi nuovi modelli di gestione degli spazi e di vita dell'Ateneo.