Una lezione di Manfredo Tafuri per gli studenti Iuav

 

 

Una lezione di Manfredo Tafuri per gli studenti Iuav

 

In occasione del ventennale della scomparsa di Manfredo Tafuri (23 febbraio 1994), uno dei massimi storici italiani che ha insegnato in questa università dal 1969 al 1994, i suoi studenti hanno promosso un’iniziativa che desiderano condividere con tutta la comunità Iuav.

 

È stato pubblicato un libretto che contiene la trascrizione della lezione Le Intercoenales albertiane. Il motto Quid Tum, che Manfredo Tafuri ha tenuto il 7 gennaio 1993 a Palazzo Badoer. La lezione è parte del penultimo corso di Storia dell’architettura 2A, che Tafuri ha tenuto allo Iuav nell’anno accademico 1992-93.

Il titolo del corso era Umanesimo e Architettura: Leon Battista Alberti 1404-1472.

 

La pubblicazione nasce dal convincimento che il miglior modo per ricordare Manfredo Tafuri sia quello di rileggere le sue parole e cercare di trasmetterle anche a coloro che non hanno avuto la possibilità di sentirne la forza e l’intensità del contenuto.

 

Il libretto sarà distribuito (fino ad esaurimento) presso la Biblioteca Centrale ai Tolentini: sarà sufficiente richiedere copia al bancone della distribuzione.

 

 

In ricordo di un grande insegnante, nella speranza che la sua lezione superi la memoria di pochi.

 

gli studenti di Manfredo Tafuri

febbraio 2014