Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Iuav presente alla 14. Mostra Internazionale di Architettura

 

L'Università Iuav di Venezia è presente alla 14. mostra internazionale di Architettura La Biennale, aperta dal 7 giugno al 23 novembre 2014, con i seguenti progetti:

 

 

> Biennale Sessions. Detail, l’architettura vista in sezione

 

Il corso di laurea architettura e innovazione, del Dipartimento di Progettazione e pianificazione in ambienti complessi, partecipa a Biennale Sessions con un progetto sviluppato all’interno dell’unità di ricerca Arte del costruire.

Il progetto, aperto agli studenti Iuav, è stato organizzato in forma seminariale e ha indagato il tema del linguaggio architettonico dal punto di vista del dettaglio costruttivo.

 

 

> “Sonnets in Babylon” di Daniel Libeskind

 

Se non ti aspetti l’inaspettato, non lo troverai; è difficile da ricercare e complesso”.

Con queste parole di Erodoto si apriva l’invito che Daniel Libeskind ha rivolto agli studenti dell’Università Iuav di Venezia, d’intesa con il curatore Renzo Dubbini, chiamandoli a partecipare alla realizzazione dell’installazione “Sonnets in Babylon” da lui ideata per il Padiglione Venezia in occasione della prossima Biennale di Architettura: una grande macchina della visione, composta da 100 disegni serigrafati su grandi lastre di vetro e retroilluminati, che raffigurano uno spazio fermo nel tempo, una sorta di “favela della mente”, commentata da suoni e musica.

 

 

> Swiss Summer School

 

Il Dipartimento di Culture del progetto dell'Università Iuav di Venezia sarà presente nel padiglione svizzero con un gruppo di 30 studenti provenienti dai corsi di laurea magistrale di arti visive e moda e di architettura per una settimana di workshop, incontri e dibattiti.

 

 

> The Remnants of a Miracle / I resti di un miracolo

 

Monditalia, Biennale di Venezia 2014

un progetto di Luka Skansi

 

Capolavori dell’architettura italiana, costruiti negli anni del “miracolo economico” (tra gli anni ’50 e ’60) come prodotti di ambiziosi investimenti politici, industriali ed economici, sono i risultati della più avanzata ricerca architettonica e ingegneristica del tempo.

Oggi sono trascurati, abbandonati e in molti casi dimenticati.

 

 

> L’Aquila’s Post- Quake Landscapes (2009-2014)

 

Monditalia, Biennale di Venezia 2014

un progetto di Andrea Sarti e Claudia Faraone

 

L'installazione fotografica alle Corderie testimonia l'attività di ricerca e documentazione iniziata nel 2009 dai due architetti sui mutamenti subìti dal territorio de L'Aquila dopo il terremoto, sottolineando la frammentarietà di una difficile ricostruzione urbana e sociale.

Completa il progetto un sito web che, fino alla fine della Biennale, ospiterà micro-storie di best practice di trasformazioni sociali e territoriali, che poi verranno raccolte in una pubblicazione.

 

 

> Lucid Schizophrenia

 

16 > 21 settembre

Corderie dell’Arsenale

 

ETICity (Exploring Territories, Imagining the City)

sezione Weekend Specials, Monditalia

in collaborazione con Dipartimento di Culture del progetto

 

Alle Corderie dell’Arsenale si costruirà uno spazio di riflessione sui processi con cui il nostro paese, il Belpaese, posto al centro dell’attenzione della Biennale, tratta il patrimonio di cui è custode e proprietario, spesso fiero a parole e maldestro, o peggio, nelle pratiche. Si parlerà dello scollamento tra pratiche e retoriche attraverso la metafora della Lucid Schizophrenia: si discuterà e si lavorerà con studenti, esperti e visitatori per guardare in faccia questa malattia italiana e dotarsi degli strumenti per fronteggiarla.

 

 

> Teatro Shakespeariano di Danzica

 

padiglione Italia "Innesti"

un progetto di Renato Rizzi

con Proteco srl

 

Il progetto del Teatro Shakespeariano di Danzica è presente alla Biennale di Architettura nel padiglione Italia "Innesti" curato da Cino Zucchi.

 

Il Teatro Shakespeariano di Danzica inaugurerà venerdì 19 settembre in Polonia, alla presenza del Principe Carlo d'Inghilterra, che ne ha il patrocinio, e di Donald Tusk, attuale Presidente del Consiglio Europeo. Il teatro ha vinto nel 2004 un concorso internazionale.

 

guarda la video intervista della BBC >>

 

leggi l’articolo del Sole 24 Ore >>

 

 

> A Stroll, A Fun Palace

 

Interactive Installation

16 novembre 2014

Padiglione svizzero

 

un lavoro in collaborazione tra Sandro Marpillero e un gruppo di studenti del master in Interactive Arts.