Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Iuav_Lab laboratori di innovazione per l’architettura

seminario di presentazione dei risultati

 

26 giugno 2014

ore 9.30 > 12.30

Mestre

 

Laboratorio di Scienza delle Costruzioni (LabSco)

via Torino 153/A

 

Il Sistema dei Laboratori dell'Universitā Iuav di Venezia presenta i risultati del progetto Iuav_Lab "Laboratori di innovazione per l'architettura".

 

 

programma della giornata

 

 

 

 

Iuav_Lab č un progetto che il Sistema dei Laboratori Iuav ha realizzato fra il 2011 e il 2014 allo scopo di rafforzare la collaborazione con imprese e istituzioni per sviluppare innovazioni nel campo delle tecnologie, dei prodotti e dei materiali dell’architettura e per la salvaguardia dei beni culturali.

 

Iuav_Lab ha realizzato 5 sottoprogetti tematici.

Rischio sismico e materiali innovativi per l’architettura, realizzato dal Laboratorio di Scienza delle costruzioni–LabSco, dedicato allo sviluppo di sistemi e tecnologie per la tutela del patrimonio storico-architettonico colpito da sisma e alle problematiche relative all’impiego di materiali innovativi per l’architettura.

 

Caratterizzazione del sottosuolo del centro storico di Venezia mediante prospezioni geofisiche, realizzato Laboratorio di Scienze della Terra–TerraLab, finalizzato a migliorare la conoscenza sul sottosuolo di Venezia per indagare sulle cause di deformazione dei terreni e facilitare l'interpretazione dei tipi di dissesto.

 

Tecnologie e materiali per l’efficienza energetica e la produzione di energia con fonti rinnovabili, realizzato dal Laboratorio di Fisica tecnica ambientale–FisTec, dedicato alla caratterizzazione di materiali e componenti edilizi sotto il profilo dell’efficienza termica, energetica e acustica, e dei sistemi di produzione di energia rinnovabile a elevata integrazione architettonica.

 

Tecnologie, processi di intervento e prodotti per la conservazione dei materiali lapidei e litoidi nei manufatti storici, realizzato dal Laboratorio di Analisi dei Materiali Antichi–LAMA, con lo scopo di classificare e documentare, in termini geologici, minero-petrografici, geochimichi e geofisici, le pietre ornamentali di origine triveneta che sono state impiegate nell’edilizia storica.

 

Modellazione numerica e fisica a supporto della prototipazione rapida di prodotti e per la documentazione di beni culturali, realizzato dal Laboratorio di Fotogrammetria, dedicato allo sviluppo di protocolli per il rilievo tridimensionale di alta precisione, la modellazione digitale e la riproduzione materiale di oggetti di piccole dimensioni. 

 

Iuav_Lab č un progetto cofinanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programma operativo regionale – Obiettivo competitivitā regionale e occupazione 2007-2013, azione 1.1.1

 

 

PROGRAMMA 

 

9.30 > 11.00

 

Francesco Guerra, Presentazione del progetto Iuav_Lab

 

Salvatore Russo, Laboratorio di Scienza delle Costruzioni

“rischio sismico e materiali innovativi per l’architettura”

 

Alberto Mazzucato, Laboratorio di Scienza della Terra

“Caratterizzazione del sottosuolo del centro storico di Venezia”

 

Piercarlo Romagnoni, Laboratorio di Fisica Tecnica Ambientale

“Tecnologie e materiali per l’efficienza energetica e la produzione di energia con fonti rinnovabili”

 

Lorenzo Lazzarini, Laboratorio di Analisi Materiali Antichi

“Tecnologie, processi di intervento e prodotti per la conservazione dei materiali lapidei e litoidi nei manufatti storici”

 

Francesco Guerra, Laboratorio di Fotogrammetria

“Modellazione numerica e fisica a supporto della prototipazione rapida di prodotti e per la documentazione di beni culturali”

 

Piercarlo Romagnoni, coordinatore del Sistema dei Laboratori

conclusioni

 

11.00 > 11.30

Coffee break

 

11.30 > 12.00

Visita guidata al laboratorio di Scienza delle Costruzioni (LabSco)

 

12.00 > 12.30

Visita guidata al Laboratorio di Fisica Tecnica Ambientale (FisTec).

Descrizione: https://mail.google.com/mail/u/0/images/cleardot.gif

 

 

Per informazioni: iuavlab@iuav.it

Per conoscere i risultati del progetto: http://iuavlab.iuav.it