Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Carmelo Baglivo. Disegni corsari

 

 

mostra

 

30 aprile > 16 maggio 2014

Spazio espositivo “Gino Valle”

Cotonificio, Venezia

lun > ven, ore 9 > 19

 

inaugurazione

30 aprile 2014

ore 17.30

 

presentano

Angela Vettese, Renato Rizzi,

Valerio Paolo Mosco

 

a cura di Emilia Giorgi

 

mostra organizzata dagli studenti in collaborazione con il Senato degli studenti

 

 

Disegni corsari è un’occasione per raccontare l’ampia ed eterogenea produzione di disegni e collage che da sempre accompagna l’attività architettonica di Carmelo Baglivo, co-fondatore dello studio di architettura romano IaN+.

 

L’esposizione, curata da Emilia Giorgi, è la testimonianza di un complesso ambito sperimentale per una necessaria riflessione critica per immagini sulla condizione dell’architettura in una città da ripensare e modificare. Una ricerca libera, non esente da un certo gusto per il gioco, nata per nutrire l’immaginario concettuale e creativo dell’architetto.

 

La mostra, presentata per la prima volta a Roma negli spazi della Fondazione Pastificio Cerere, prende negli spazi espositivi dello Iuav una nuova forma, sulle tracce di un percorso in equilibrio tra arte e architettura. Una collezione di visioni che trasforma temporaneamente la Sala Gino Valle in una Wunderkammer sospesa tra dimensione onirica e realtà.

 

Come racconta Baglivo, “Disegni corsari è un chiaro omaggio a quegli scritti pasoliniani dove è lasciato al lettore il compito di rimettere ordine tra i frammenti di un’opera dispersa e incompleta. Allo stesso modo i miei disegni parlano di architettura attraverso immagini autonome e fuori dalla storia, in attesa che chi guarda possa costruire il proprio personale itinerario”.

 

In occasione dell’inaugurazione il giorno 30 aprile alle ore 17:30, si terrà una conversazione presso l’aula Gino Valle del cotonificio Santa Marta; a intervenire oltre l’autore saranno presenti Valerio Paolo Mosco, Renato Rizzi, Angela Vettese. Durante l’inaugurazione verrà presentato il libro “Carmelo Baglivo Disegni corsari” pubblicato dalla casa editrice Librìa. La monografia, illustrata da numerose immagini, contiene testi dello stesso Baglivo, di Gian Piero Frassinelli, Emilia Giorgi, Bart Lootsmae Luca Molinari.

 

 

Carmelo Baglivo

Architetto, con Luca Galofaro e Stefania Manna, nel 1997 fonda a Roma lo studio IaN+, una struttura multidisciplinare che si pone l’obiettivo di costituire un punto di incontro e di sovrapposizione tra la teoria e la pratica in architettura e design. Con lo studio vince concorsi nazionali ed internazionali e ottiene riconoscimenti come la Medaglia D’Oro all’Architettura Italiana (2006) e il Prix Spécial Catégorie Enseignants dell’École Spéciale d’Architecture di Parigi nel 2011. I progetti di IaN+ fanno parte della collezione del FRAC Centre di Orléans e del Museo MAXXI di Roma.

I suoi disegni e collage sono stati presentati in diverse occasioni, come la mostra collettiva Cut 'n' Paste: From Architectural Assemblage to Collage City, curata da Pedro Gadanho presso il MoMA di New York o la personale Disegni corsari, curata da Emilia Giorgi presso la Fondazione Pastificio Cerere di Roma, entrambe del 2013. Saranno inoltre esposti presso il Padiglione Italia curato da Cino Zucchi per la Biennale di Architettura di Venezia 2014.