Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Nuovi spazi di Biblioteca ai Tolentini

 

 

apertura al pubblico

 

lunedì 10 marzo 2014

Tolentini, Venezia

 

 

 

Con il completamento dei lavori di restauro e ripristino architettonico dell’ala Sud dei Tolentini, su progetto della Prof.ssa Franca Pittaluga per la parte architettonica e del prof. Luigi Schibuola per la parte impiantistica, e dopo un mese di intenso lavoro dedicato al trasferimento e ricollocazione delle collezioni bibliotecarie, lunedì 10 marzo saranno aperti al pubblico due nuove sale di lettura e il nuovo ingresso della biblioteca centrale.

Tornano quindi ad essere disponibili la collezione dei periodici e i volumi della biblioteca Giovanni Astengo con alcune importanti novità.

 

Le due nuove sale di lettura (ex aule C e D) sono interamente attrezzate  a scaffale aperto, dispongono di 140 nuovi posti di lettura,  connessione Wifi e climatizzazione.  Con la collezione di periodici e le collezioni specialistiche collocate nei nuovi spazi, il numero di documenti bibliografici liberamente accessibili presso la biblioteca centrale aumenterà da 10.000 a oltre 50.000.

Nella nuova sala periodici sono a disposizione del pubblico 560 titoli di riviste in abbonamento che coprono tutti i settori di interesse per la didattica e la ricerca Iuav, per un totale di oltre 500 metri lineari e circa 30.000 fascicoli. In particolare, sono liberamente accessibili le annate dei periodici dal 1971 ad oggi, mentre le annate precedenti sono consultabili su richiesta.

 

La nuova sala collezioni speciali ospita gran parte della biblioteca Giovanni Astengo, classificata e ricollocata con il sistema Dewey, per un totale di  19.034 volumi e circa 700 metri lineari, che comprendono anche i fondi Astengo, Nardocci e i volumi rari e di pregio consultabili su richiesta.

Le nuove disponibilità si aggiungono agli spazi e alle collezioni attuali: 2 sale di lettura a scaffale aperto, che saranno implementate con altre collezioni nelle prossime settimane,  e 1 sala di consultazione riservata per le collezioni rare e di pregio, attrezzata anche per la consultazione a video delle tesi di laurea e per l’audiovisione della collezione della videoteca. In totale la biblioteca centrale dispone ora di 378 posti di lettura.  

 

L’accesso alla biblioteca centrale, sia alle nuove sale che alle sale preesistenti, avviene tramite la scala dell’Aula Magna. Uno spazio di accoglienza, riprogettato e realizzato nel 2013, completa le nuove dotazioni dedicate alle informazioni, alla consultazione e al prestito. Nell’area attrezzata per la lettura in relax sono esposte e consultabili le “novità editoriali” segnalate dai bibliotecari.

Con l’occasione, il sistema di controllo degli accessi e di antitaccheggio della biblioteca centrale è stato  sostituito, con l’introduzione di un nuovo sistema a tecnologia RFID che consentirà di implementare anche le nuove funzioni di autoprestito.

 

L’obiettivo che è stato perseguito con l’apertura del 10 marzo, è quello di consentire agli utenti di Iuav di poter nuovamente accedere alle collezioni bibliografiche, nel più breve tempo possibile, dopo il trasferimento e l’allestimento dei nuovi spazi.

Non mancherà nei prossimi giorni l’occasione per festeggiare e inaugurare assieme i nuovi spazi dei Tolentini.

 

 

informazioni 

SBD Sistema Bibliotecario e Documentale d’Ateneo

Gestione servizi bibliotecari al pubblico

tel. 041 257 2315

email infobiblioteche@iuav.it