Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Il clima cambia le cittā

Climate Changes Cities

conferenza sull’adattamento

climatico in ambito urbano

conference on climate

adaptation in urban areas

23 > 24 maggio 2013

aula Tafuri

Palazzo Badoer

Venezia

da questa pagina sarā possibile seguire in streaming la conferenza

promossa da

Universitā Iuav di Venezia

Scuola di Dottorato

e Dipartimento di Progettazione e Pianificazione in Ambienti Complessi

Legambiente

Regione Veneto – Direzione Pianificazione Territoriale e Strategica

con il contributo di

Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio

partner e patrocini

Corila

Comune di Venezia

INU Istituto Nazionale

di Urbanistica

Agende 21 Locali Italiane

Osservatorio Meteorologico

Milano Duomo

Climate Consulting srl

iscrizione per la partecipazione

entro il 21 maggio 2013

collegandosi al sito

La partecipazione alla conferenza č libera e gratuita

previa iscrizione fino ad esaurimento posti.

tel. 041 257 2307

e-mail climatechange@iuav.it

scarica il programma completo >>

Le cittā stanno cambiando come conseguenza dei cambiamenti climatici. Analisi e ricerche descrivono con sempre maggiori dettagli le modifiche avvenute negli ecosistemi, mentre l’aumento dei fenomeni meteorologici estremi sta diventando una costante in ogni parte del Pianeta con impatti sociali che, proprio nelle aree urbane, determinano conseguenze spesso drammatiche.

Come si devono preparare le cittā per capire questi cambiamenti e per ridurre rischi e impatti? Quali strategie di adattamento si devono mettere in campo per affrontare questo nuovo scenario a livello nazionale e urbano?

La conferenza di Venezia ha come obiettivo di fare il punto sulla ricerca e le sperimentazione a livello internazionale sul tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici. Per arrivare a capire il modo con cui guardare ai territori dentro una prospettiva di global warming, e dunque quali apparati conoscitivi, approcci progettuali e nuove politiche di pianificazione e di intervento occorre predisporre.

La conferenza si rivolge a policy maker (cittā e reti di cittā) e a centri di ricerca pubblici (universitā e Enti) e privati impegnate nello studio e nella sperimentazione di soluzioni, tecniche e policy design per l’adattamento.

Verranno presentate ricerche e studi sull’impatto dei cambiamenti climatici nelle aree urbane.

Obiettivo dell’appuntamento č infatti di individuare lo stato dell’arte della ricerca e della sperimentazione sull’adattamento delle cittā e dei territori al cambiamento climatico, oltre che di mettere a confronto le diverse realtā, casi e esperienze europee e statunitensi.

Obiettivo della Conferenza č anche di individuare temi e proposte operative per il Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, sostenitore dell’iniziativa.

La conferenza č articolata in due giornate: la prima dedicata a casi studio, reti di cittā ed esperienze istituzionali, con un confronto tra Europa e Stati Uniti; la seconda giornata č dedicata ad un workshop, diviso in due sezioni, sulla ricerca sull’adattamento ai cambiamenti climatici con riferimento alla cittā e al territorio.

lingue della conferenza

Italiano e inglese con servizio di traduzione simultanea nella prima giornata

La partecipazione alla conferenza sarā libera e gratuita previa iscrizione

informazioni