Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Lou Salomé

 

 

 

Su Rai 3 martedì 21 febbraio alle ore 01.30 (AM) e in replica domenica

26 febbraio alle ore 12.55 andrà in onda la puntata di “Prima della Prima” dedicata a Lou Salomé.

 

vedi su Rai Reply la puntata registrata >>

 

 

 

Facoltà di design e arti

 

Lou Salomé

 

opera in due atti

libretto di

Karl Dietrich Gräwe

musica di Giuseppe Sinopoli

 

direttore

Lothar Zagrosek

 

21, 24, 26, 28 gennaio 2012

Teatro La Fenice

ore 19, ore 15.30 (28.01)

 

regia, scene,

costumi e luci

Facoltà di design e arti

Università Iuav di Venezia

Corso di laurea magistrale in Teatro e Arti visive

Performing Arts

Laboratorio di teatro musicale Teatro La Fenice / Iuav

 

tutor

Luca Ronconi, Franco Ripa di Meana, Margherita Palli, Gabriele Mayer, Claudio Coloretti, Alberto Nonnato, Luca Stoppini, Camillo Trevisan, Massimiliano Ciammaichella, Stefano Collini e Alice Biondelli

 

regia del suono

Alvise Vidolin

 

Orchestra e Coro

del Teatro La Fenice

maestro del Coro

Claudio Marino Moretti

 

 

In lingua originale con sopratitoli in italiano, nuovo allestimento Fondazione Teatro La Fenice nel trentennale della prima rappresentazione assoluta e nel decimo anniversario della morte di Giuseppe Sinopoli.

 

vai al sito del teatro >>

 

vedi le foto dello spettacolo in Facebook >>

 

leggi in tedesco la recensione nel sito Musik in Dresden del giornalista Peter Bäumler >>

 

guarda la copertina di febbraio de L’Opera >>

 

 

La stagione lirica 2012 del Teatro La Fenice si aprirà con l’opera Lou Salomé di Giuseppe Sinopoli, su libretto di Karl Dietrich Grawe, ispirato alle memorie della scrittrice e psicoanalista russa Lou Andreas-Salomé. La realizzazione della regia, scene, costumi, luci e installazioni visive dell’allestimento - che inaugura per la seconda volta consecutivamente la Stagione della Fenice - è affidata al Laboratorio di allestimento scenico e agli studenti di Scienze e Tecniche del Teatro dell’Università Iuav di Venezia. La straordinaria collaborazione Iuav-Fenice, attiva da dieci anni, porta nella pratica del teatro la possibilità di verificare e sperimentare nuovi assetti dello spazio teatrale dell’Opera in relazione alla drammaturgia e alla musica. L’esperienza realizzata nella scorsa stagione con Intolleranza di Luigi Nono è stata sviluppata e consolidata con Lou Salomé ed è il risultato, oltre che di un’articolata analisi di testi e musica, anche di una attentissima riflessione su percezione e fruizione del contemporaneo maturata nel Laboratorio di allestimento scenico della Magistrale Teatro e Arti visive della Facoltà di design e arti dell’Università Iuav di Venezia. La straordinaria équipe che per tre mesi ha minuziosamente dato vita a questo progetto – su commissione del Teatro La Fenice – ha permesso agli studenti di poter svolgere una completa esperienza d’allestimento teatrale nella quale si sono intrecciati studio e ricerca, didattica e teoria, esperimento e pratica.

 

All'interno del laboratorio, ampio spazio è stato dedicato anche alla comunicazione grafica; sono stati realizzati dagli studenti 9 manifesti stampati da Nava.

 

vedi i 9 manifesti realizzati dagli studenti Iuav >>

 

Nello stesso giorno della prima di Lou Salomé verrà conferita la laurea honoris causa a Luca Ronconi per il contributo importantissimo dato al Teatro europeo d’opera e prosa, per l’originale lettura del patrimonio classico e il rinnovamento della visione drammaturgica, per la relazione tra arte e spazio scenico sviluppata nel corso della sua eccezionale attività di regista e direttore.

 

per saperne di più sulla Laurea honoris causa a Luca Ronconi >>

 

 

informazioni

design.arti@iuav.it