Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Egle Renata Trincanato

 

Roma, 3 giugno 1910 – Mestre, 5 marzo 1998

 

Centenario della nascita

 

 

 

 

 

Il 3 giugno ricorre il centenario della nascita di Egle Trincanato.

 

Architetto, urbanista, studiosa, docente, progettista, fra le prime donne ad occuparsi di pianificazione territoriale e prima donna nel 1938 ad ottenere il diploma di laurea presso il Regio Istituto Superiore di Architettura di Venezia, Egle Trincanato č stata una protagnista di spicco nella storia e nella vita culturale della Venezia del Novecento.

Ha diretto il Museo di Palazzo Ducale ed č stata presidente della Fondazione Querini Stampalia.

Dal 1938 al 1985 ha insegnato disegno architettonico e rilievo degli edifici allo Iuav, di cui ha diretto l’Istituto di Rilievo e Restauro. Ha svolto intensa attivitā di progettista (spesso a fianco di Giuseppe Samonā) e di restauratrice. 

Ha realizzato importanti mostre d’arte a Venezia.

 

Studiosa attenta e appassionata, ha dedicato oltre cinquant’anni alla ricerca e allo studio della forma urbana di Venezia. La sua opera pių nota, che ha rappresentato un’autentica novitā per la ricerca architettonica, oltre a essere un repertorio ormai classico di esempi di edifici veneziani, č “Venezia minore” (Il Milione, Milano, 1948): il volume include una serie di disegni realizzati contemporaneamente alle ricerche.

Tra gli altri contributi di Egle Trincanato ricordiamo “Il Palazzo Ducale di Venezia” (Sansoni, Firenze, 1966), “Venezia nel tempo” (Cuenot, Parigi, 1971), “Venezia: immagini emblematiche” (inedito).

 

Fra i premi e riconoscimenti: Premio Olivetti per la critica d'arte,  Premio Torta per il restauro, Riconoscimento Internazionale gli Architetti per Venezia,  Medaglia d'Oro della Presidenza della Repubblica ai Benemeriti della Cultura.

 

Nel 2008 Venezia ha ricordato Egle Trincanato con la mostra “Egle Trincanato. Venezia: forma e rinnovamento”, organizzata da Iuav e Fondazione Querini Stampalia, e con un convegno in occasione del quale sono stati presentati i risultati dell’opera di riordino, schedatura e ricerca che l’Archivio Progetti Iuav ha condotto dal 2005 sul fondo documentario Trincanato, donato nel 2004 dai nipoti della studiosa all’ateneo.

In occasione della mostra, č stato pubblicato il volume “Egle Renata Trincanato 1910 – 1998”, a cura di
Maddalena Scimemi e Anna Tonicello, edito da Iuav / Marsilio.