Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Bruce Nauman all’Università Iuav

 

> laurea honoris causa in Progettazione e produzione delle arti visive

 

lunedì 8 giugno 2009

ore 17

Ca’ Tron

Santa Croce 1957

Venezia

 

laudatio

Marco De Michelis

Bruce Nauman. Il cimento dello spazio

 

Carlo Magnani

La laurea a Bruce Nauman

 

dialogo fra

Bruce Nauman e Carlos Basualdo

 

segui la cerimonia in diretta >>

 

> mostra “Topological Gardens”

 

7 giugno > 18 ottobre 2009

Tolentini

Santa Croce 191, Venezia

corridoio d’ingresso, chiostro, aula Magna

 

la mostra è aperta da lunedì a sabato, ore 10 > 18

ingresso libero

 

Double Poke in the Eye II, 1985

 

 

 

L’Università Iuav di Venezia conferirà la laurea honoris causa in arti visive all’artista statunitense Bruce Nauman.
La cerimonia si terrà il prossimo 8 giugno a Ca’ Tron.

 

Presso la sede Iuav ai Tolentini sarà ospitata la mostra “Topological Gardens” dedicata a Bruce Nauman. La mostra, curata da Carlos Basualdo, docente Iuav e curator del Philadelphia Museum of Art, è parte integrante, e non semplice evento collaterale, della Biennale di Arti Visive 2009: nello specifico, fa parte del Padiglione Statunitense (uno dei più rilevanti della rassegna) che ruota interamente attorno alla figura di Nauman.

 

L’esposizione è predisposta nell'ala destra del chiostro dei Tolentini, nel corridoio che porta all'aula Magna e nell'aula Magna stessa e durerà dal 7 giugno al 18 ottobre 2009.

 

Insieme a Iuav, anche Ca’ Foscari ospiterà un’altra tranche della mostra “Topological Gardens”.

 

vai al sito ufficiale della mostra >>

 

 

Il Leone d’oro a Bruce Nauman

 

Venezia, 6 giugno 2009

 

La Giuria della 53. Esposizione Internazionale d’Arte, composta da Jack Bankowsky (USA), Homi K. Bhabha (India), Sarat Maharaj (Sudafrica), Angela Vettese (Italia, presidente) e Julia Voss (Germania), ha deciso di attribuire il Leone d’Oro per la migliore Partecipazione nazionale agli Stati Uniti d’America a Bruce Nauman.

Queste le motivazioni:

“Il Leone d’Oro è assegnato agli Stati Uniti d’America per l’energia e la precisione dell’arte di Bruce Nauman.

Dalle rappresentazioni iconiche della sofferenza umana, fino alle considerazioni sulle nostre fragilità, la sua opera rivela la magia del significato che emerge dalla ripetizione inesorabile di lingua e forma. Topological Gardens crea nuove connessioni tra i Giardini della Biennale e le Università di Venezia.”

 

Vai alla pagina della Biennale

 

 

Bruce Nauman – una breve biografia

 

Bruce Nauman nasce nel 1941 a Fort Wayne, Indiana (USA); nel 1960 studia matematica, fisica e arte all'Università del Wisconsin (Madison); nel 1964 studia arte all'Università della California.

 

Dal 1964 al 1966 abbandona la pittura e si interessa alla scultura, alle performance e al cinema. Nel 1966 si laurea in Arte all'Università della California.

 

Inizia a lavorare con i video alla fine degli anni Sessanta.

 

Le sue opere – sculture, fotografie, performance, video, neon, installazioni - si caratterizzano per l’analisi delle reciproche relazioni tra corpo e spazio e della combinazione tra elementi visivi e acustici. Dal suo debutto a Los Angeles ha esposto nei più importanti musei del mondo.

 

Ha ricevuto il Leone d’oro alla Biennale di Venezia del 1999.

 

Nel 2004 ha ricevuto il Praemium Imperiale per la scultura. Dal 1979 vive nei pressi di Galisteo (New Mexico), dove allena cavalli tra una mostra e l’altra.

 

Considerato all'unanimità uno degli artisti più influenti dell’arte dopo Warhol, Bruce Nauman ha creato sculture, video, installazioni e performance che hanno rappresentato una continua ed efficace investigazione delle nostre condizioni fisiche, emotive e psicologiche. Con il suo lavoro Bruce Nauman ha influenzato intere generazioni d'artisti ed ha creato dei modelli di linguaggio per l’arte contemporanea.

 

«C’è una certa tendenza a confondere le cose, ad assicurarsi che la gente sappia che si tratta d'arte, mentre l’unica azione da fare è esporla, lasciare che faccia da sola. Credo che la cosa più difficile sia presentare un’idea nella maniera più diretta» (Bruce Nauman).