piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

Per dare applicazione al decreto legislativo 14 marzo 2013, n

Per dare applicazione al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, l’Università Iuav di Venezia rende accessibili le informazioni previste in merito alla propria organizzazione interna e alle attività istituzionali nella presente sezione denominata “Amministrazione trasparente”.

 

Il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), adottato dal Consiglio di Amministrazione Iuav ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190, fornisce un quadro della valutazione del diverso livello di esposizione al rischio di corruzione e stabilisce i più idonei interventi organizzativi atti a prevenire il medesimo rischio.

 

A partire dall'anno 2022, ai sensi dell'art. 6 del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) è parte integrante del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO). I relativi contenuti sono confluiti nella sezione "Valore pubblico, performance e anticorruzione", sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO.

 

Pertanto, per prendere visione della programmazione in materia di anticorruzione e trasparenza adottata a partire dal 2022, è possibile consultare il PIAO di riferimento per il triennio di interesse pubblicato nella sezione "Performance - Piano della performance" ovvero la sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO, con i relativi allegati, pubblicata nella sezione "Altri contenuti - Prevenzione della corruzione".

 

A decorrere dall’1 ottobre 2018 il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'Università Iuav di Venezia è Lucia Basile, dirigente dell’area didattica e servizi agli studenti (delibera CdA 27 giugno 2018).

 

 

 

Aggiornato al 12 giugno 2023

Pubblicato il 9 maggio 2019

 

 

 

Precedenti responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza

 

Alberto Domenicali

dal 20 settembre 2017 al 30 settembre 2018

nominato con delibere del CdA 20 settembre 2017 e 27 giugno 2018

 

Anna Maria Cremonese

dal 25 febbraio 2014 al 9 agosto 2017

nominata con dr 25 febbraio 2014 n. 82

 

Laura Casagrande

dal 12 febbraio 2013 al 25 febbraio 2014

nominata dr 8 febbraio 2013 n. 73 e 8 ottobre 2013 n. 521

 

decreto legislativo n

 

decreto legislativo n. 33 del 2013

 

art. 10

Coordinamento con il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

 

1 Ogni amministrazione indica, in un'apposita sezione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione di cui all'articolo 1, comma 5, della legge n. 190 del 2012, i responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati ai sensi del presente decreto.

8 Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:

(a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione

 

delibera Anac n.1310 del 28 dicembre 2016 “Prime linee guida recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. 97/2016

 

“Le amministrazioni e gli altri soggetti obbligati sono tenuti pertanto ad adottare, entro il 31 gennaio di ogni anno, un unico Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) in cui sia chiaramente identificata la sezione relativa alla trasparenza. I PTPCT devono essere pubblicati tempestivamente e comunque non oltre un mese dall’adozione.”