piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Per dare applicazione al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, l’Università Iuav di Venezia rende accessibili le informazioni previste in merito alla propria organizzazione interna e alle attività istituzionali nella presente sezione denominata “Amministrazione trasparente”.
Il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT), adottato dal Consiglio di Amministrazione Iuav ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190, fornisce un quadro della valutazione del diverso livello di esposizione al rischio di corruzione e stabilisce i più idonei interventi organizzativi atti a prevenire il medesimo rischio.
A partire dall'anno 2022, ai sensi dell'art. 6 del decreto legge 9 giugno 2021, n. 80, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, il Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) è parte integrante del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO). I relativi contenuti sono confluiti nella sezione "Valore pubblico, performance e anticorruzione", sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO.
Pertanto, per prendere visione della programmazione in materia di anticorruzione e trasparenza adottata a partire dal 2022, è possibile consultare il PIAO di riferimento per il triennio di interesse pubblicato nella sezione "Performance - Piano della performance" ovvero la sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO, con i relativi allegati, pubblicata nella sezione "Altri contenuti - Prevenzione della corruzione".
A decorrere dall’1 ottobre 2018 il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza dell'Università Iuav di Venezia è Lucia Basile, dirigente dell’area didattica e servizi agli studenti (delibera CdA 27 giugno 2018).
Aggiornato al 12 giugno 2023
Pubblicato il 9 maggio 2019
Precedenti
responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Alberto
Domenicali
dal 20
settembre 2017 al 30 settembre 2018
nominato
con delibere del CdA 20
settembre 2017 e 27
giugno 2018
Anna
Maria Cremonese
dal 25
febbraio 2014 al 9 agosto 2017
nominata
con dr
25 febbraio 2014 n. 82
Laura
Casagrande
dal 12
febbraio 2013 al 25 febbraio 2014
nominata
dr
8 febbraio 2013 n. 73 e 8
ottobre 2013 n. 521
- Iuav_Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza_2022-2024_approvato dal Consiglio di Amministrazione del 27 aprile 2022
- allegato 1 - registro dei rischi
- allegato 2 - monitoraggio misure 2021
- allegato 3 - flussi informativi
- Iuav_Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza_2021-2023_approvato dal Consiglio di Amministrazione del 23 marzo 2021
- Iuav_Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2020-2022_approvato dal consiglio di amministrazione il 29 gennaio 2020
- Iuav_Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2019-2021_approvato dal consiglio di amministrazione il 30 gennaio 2019
- Iuav_aggiornamento Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018-2020_adottato con dr 3 agosto 2018 n. 370
- Iuav_Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza_2018-2020_approvato dal consiglio di amministrazione del 30 gennaio 2018
- Iuav_Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza_approvato dal consiglio di amministrazione il 25 gennaio 2017
- Iuav_Piano Triennale Anticorruzione e Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2016-2018_approvato dal consiglio di amministrazione il 27 aprile 2016
- Iuav_Piano Triennale Anticorruzione e Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2015-2017_approvato dal consiglio di amministrazione il 30 settembre 2015
- Iuav_Programma Triennale per la Trasparenza e l'Integrità 2014-2016_approvato dal consiglio di amministrazione il 19 dicembre 2014
decreto legislativo
n. 33 del 2013
art. 10
Coordinamento con il
Piano triennale per la prevenzione della corruzione
1 Ogni amministrazione indica, in un'apposita sezione del Piano triennale per la prevenzione della corruzione di cui all'articolo 1, comma 5, della legge n. 190 del 2012, i responsabili della trasmissione e della pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati ai sensi del presente decreto.
8 Ogni amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale nella sezione: «Amministrazione trasparente» di cui all'articolo 9:
(a) il Piano triennale per la prevenzione della corruzione
delibera Anac n.1310 del 28 dicembre 2016 “Prime linee guida
recanti indicazioni sull’attuazione degli obblighi di pubblicità,
trasparenza e diffusione di informazioni contenute nel d.lgs. 33/2013 come
modificato dal d.lgs. 97/2016
“Le amministrazioni e gli altri soggetti obbligati sono tenuti pertanto ad adottare, entro il 31 gennaio di ogni anno, un unico Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT) in cui sia chiaramente identificata la sezione relativa alla trasparenza. I PTPCT devono essere pubblicati tempestivamente e comunque non oltre un mese dall’adozione.”