bozza codice etico e di comportamento

consultazione pubblica

consultazione pubblica

 

In questa pagina è pubblicata la bozza del testo unificato del Codice etico e di comportamento dell’Università Iuav di Venezia.

 

bozza di codice etico e di comportamento unificato >>

 

 

la bozza di codice

Alla redazione della bozza ha provveduto il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, con il proprio Servizio di Supporto e con il coinvolgimento del Nucleo di Valutazione di Ateneo, dell’Ufficio Procedimenti Disciplinari, del Collegio di Disciplina, della Commissione di Disciplina e dei Dirigenti.

La bozza di codice è sottoposta a consultazione pubblica ai sensi dell’art. 54, comma 5 del d.lgs. n. 165/2001, al fine di coinvolgere tutti gli stakeholder di Ateneo, sia interni che esterni, per redigere la versione definitiva del testo.

 

 

gli obiettivi del testo unificato

L’obiettivo del codice unificato è quello di adottare un documento che riunisca, coordini e aggiorni il codice etico dell'Università Iuav di Venezia, emanato con decreto rettorale 28 luglio 2011, n. 749, e il codice di comportamento di questo Ateneo, emanato con decreto rettorale 5 dicembre 2014, n. 541, in linea con quanto raccomandato dalla delibera dell’ANAC n. 1208 del 22 novembre 2017.

In particolare, nella bozza di codice unificato sono state meglio declinate le norme, distinguendo tra precetti etici e norme di comportamento.

All'interno delle norme di comportamento, si è proceduto a specificare le norme comuni a tutti i destinatari del codice, le norme specifiche per professori e ricercatori e le norme specifiche per gli studenti.

Infine, è stato meglio precisato il procedimento di accertamento delle violazioni dei precetti etici con i conseguenti aspetti sanzionatori.

Il testo è stato approvato in via preliminare dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione rispettivamente nelle sedute del 20 e 27 ottobre 2021.

 

 

struttura del testo

preambolo e ambito di applicazione

capo I precetti etici della comunità universitaria

capo II norme di comportamento, articolate in distinte sezioni:

sezione I norme di comportamento comuni

sezione II norme di comportamento specifiche dei professori e dei ricercatori

sezione III norme di comportamento degli studenti

capo III violazione del codice, monitoraggio e attuazione.

 

 

per partecipare alla consultazione

Tutti i membri della comunità universitaria Iuav nonché tutti gli stakeholder, anche esterni all’Ateneo, possono trasmettere osservazioni e proposte di modifica/integrazione alla bozza, entro il 28 novembre 2021, utilizzando le seguenti modalità:

– compilando il seguente modulo e trasmettendolo firmato via e-mail all’indirizzo trasparenza.anticorruzione@iuav.it

modulo.doc

– in alternativa, se in possesso di credenziali Iuav, compilando e inviando il form raggiungibile a questo link, tramite la piattaforma Google Moduli

 

Le osservazioni e/o proposte saranno valutate dai soggetti coinvolti nella redazione del codice e, se accolte, si procederà alla modifica o integrazione del testo; se non saranno accolte, se ne darà comunicazione motivata. Gli esiti della fase di consultazione saranno resi pubblici in questa pagina.

 

A conclusione di questa fase, il codice sarà sottoposto al parere obbligatorio del Nucleo di Valutazione di ateneo, in qualità di Organismo Indipendente di Valutazione. Il testo definitivo sarà quindi sottoposto all’approvazione degli organi di ateneo e successivamente emanato con decreto rettorale.

 

 

Informativa per il trattamento dei dati personali conferiti con la compilazione del modulo/form Google Moduli relativi alla procedura partecipativa, mediante consultazione pubblica, della bozza di codice etico e di comportamento dell’Università Iuav di Venezia

a questa pagina >>