Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

servizi per l'inclusione, per gli studenti disabili e con diagnosi di DSA

 

Allo scopo di facilitare l’integrazione e la partecipazione alla vita universitaria degli studenti disabili l’Università Iuav di Venezia mette a disposizione agevolazioni, strutture e servizi dedicati alla risoluzione delle problematiche connesse alla disabilità.

 

 

strutture e servizi

 

> mappe delle sedi con percorsi di accessibilità

 

> supporto per lo svolgimento delle prove di ammissione

 

> servizio di tutorato

 

> supporto allo studio per studenti con diagnosi di DSA

 

> specifico spazio dedicato della Biblioteca centrale nella sede dei Tolentini

L’accesso allo spazio dedicato è libero e segue l’orario della biblioteca. Nello stesso spazio è reperibile un video ingranditore ed è raccolta tutta la documentazione inerente ai temi della disabilità a scaffale aperto.

 

 

esenzione tasse e borse di studio

 

Lo studente con invalidità del 66% o superiore è sempre esentato dal pagamento di tasse e contributi (va corrisposta solo la tassa regionale nel caso non sia idoneo di borsa di studio). Nel caso di invalidità tra il 50 e il 65%, la riduzione delle tasse viene calcolata in modo più favorevole.

 

Per gli studenti portatori di handicap che richiedono la borsa di studio con invalidità pari o superiore al 66%, la durata del beneficio è superiore alla norma e per coloro che sono iscritti agli anni successivi al primo si applica un criterio di merito più favorevole.

 

Anche per il calcolo delle condizioni economiche si terrà conto della percentuale di invalidità dello studente richiedente.

 

 

contatti

 

area didattica e servizi agli studenti

servizio diritto allo studio

inclusione@iuav.it