Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

domanda per i benefici per il diritto allo studio

anno accademico 2020-2021

 

BORSE DI STUDIO: Come fare domanda

 

La domanda di richiesta benefici per diritto allo studio 2020/2021 (intesa come richiesta di borsa di studio regionale e di collaborazione studentesca) va presentata entro:

 

> il giorno 30 settembre 2020 per gli studenti giÓ iscritti all’ateneo

> il giorno 15 ottobre 2020 se iscritti al primo anno 2020-21.

 

Per gli studenti con necessitÓ di calcolo dell’ISEE stranieri (IPU) la scadenza per la presentazione di tutta la documentazione al Caf convenzionato, in via straordinaria, Ŕ fissata al giorno 30 novembre 2020, con eventuale inserimento in graduatoria successivamente.

Tuttavia, per questi studenti, rimangono ferme le due scadenze su indicate per la presentazione dell’autocertificazione via Spin, in area riservata, differenziate tra studenti giÓ iscritti o di prima immatricolazione.

 

Per la partecipazione al concorso per borsa di studio e collaborazione studentesca Ŕ pertanto obbligatorio:

 

a) entro il 30 settembre 2020 oppure entro il 15 ottobre se iscritti al primo anno, completare l’autocertificazione su Spin (verificando l’effettivo completamento della procedura fino al pulsante finale di stampa – vedi Mini Guida alla procedura on line) con la richiesta dei benefici cui si intende partecipare;

b) entro il 30 settembre 2020 oppure entro il 15 ottobre se iscritti al primo anno, presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica per l’ottenimento dell’ISEE per le “prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario”, utilizzando il sito web dell’INPS oppure, in alternativa, un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o un professionista abilitato.

Lo studente non dovrÓ presentare l’attestazione all’ateneo.

- entro il 30 novembre 2020 per chi ha redditi (prodotti nel 2018) e patrimoni all’estero (riferiti al 2018) presentare la documentazione al Caf convenzionato per il calcolo dell’ISEE parificato (IPU)];

c) entro il 21 settembre 2020 versare la prima rata di tassazione 2020-21 se iscritti giÓ all’UniversitÓ Iuav di Venezia ed entro il 15 ottobre per le nuove immatricolazioni.

 

E' consentita la partecipazione anche a coloro che si immatricolano successivamente alle scadenze su indicate per eventuali ripescaggi, per i trasferiti e per immatricolazioni che l’ateneo pu˛ stabilire di attivare in corso d’anno ma l’inserimento nelle graduatorie sarÓ effettuato solo in presenza di domanda presentata entro le scadenze su indicate (domanda su Spin e richiesta di ISEE) nel rispetto di tutti gli adempimenti come pi¨ sopra indicato.

 

Anche i laureati Iuav che si immatricolano nell’anno accademico 2020/2021 a un corso di laurea magistrale potranno presentare la richiesta di borsa di studio 2020/2021 seguendo le procedure indicate, utilizzando la matricola in uso (triennale) ed entro la scadenza del 30 settembre 2020.

 

Il mancato rispetto di una sola delle procedure indicate determina l’esclusione dal concorso per la borsa di studio.

 

Al termine dell’inserimento della domanda e delle altre dichiarazioni Ŕ necessaria la conferma da parte del richiedente, a seguito della quale viene prodotta una ricevuta che lo studente dovrÓ conservare.

 

Le tre azioni possono essere svolte indipendentemente tra loro e senza alcuna prioritÓ.

 

Si fa presente che l’ISEE viene acquisito automaticamente dall’ateneo solo se la domanda attraverso la procedura on line su Spin Sportello Internet ha avuto esito positivo. In caso di mancata conclusione della procedura on line (consulta la mini guida) o di ISEE “difforme” o non rilasciato per il diritto allo studio, l’acquisizione non viene eseguita. Lo studente, in questi casi, deve contattare il servizio diritto allo studio. Per verificare il completamento della procedura controllare nella propria area riservata, a distanza di qualche giorno dall’operazione, l’esistenza dell’ISEE in base dati.

 

Dal 2020/21 la domanda di borsa di studio nell’area riservata prevede la semplice spunta della casella SI o NO. SarÓ cura dell’ufficio identificare la tipologia di studente in sede, pendolare o fuori sede per la corretta quantificazione della borsa di studio.

 

Ricordiamo che:

 

- La Dichiarazione Sostitutiva Unica finalizzata al rilascio dell’attestazione ISEE 2020 per le “prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario”, va fatta tramite il sito web dell’Inps oppure, in alternativa, un Centro di assistenza fiscale (Caf) o un professionista abilitato.

- La tassa di iscrizione dall’anno accademico 2020/2021 va versata con la procedura disponibile nella propria area riservata.

 

Tipologie di borsa: in sede, pendolare, fuori sede >>

á

Note esplicative >>

ISEE parificato: studenti stranieri e italiani residenti all’estero >>

 

Archivio graduatorie >>