Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

 

 

 

ritiro diplomi

 

 

L’Ufficio Ritiro Diplomi rimane chiuso al pubblico, il 29 Settembre 2017

 

A cura dell’ufficio front-office/ritiro diplomi (Area didattica e servizi agli studenti) è attivo il servizio di rilascio dei seguenti diplomi originali:

– maturità

– laurea

– abilitazione professionale

– master

– master europeo

– PVS

– dottorato

 

Prima di effettuare una prenotazione o richiesta di spedizione, si invitano gli interessati a consultare i paragrafi successivi per verificare la disponibilità del diploma di interesse, e per documentarsi in merito a quanto necessario per il ritiro.

 

modalità di accesso allo sportello

 

A causa di un aggiornamento del software il sistema informatico di prenotazione non risulta attivo.

Sino a completamento dell’aggiornamento si prega di far richiesta di appuntamento inviando una e-mail a ritirodiplomi@iuav.it

 

Si ricorda che per effettuare la ricerca archivistica preventiva dei diplomi e abbattere i tempi di attesa, si accede allo sportello con solo con prenotazione obbligatoria nei giorni e fasce orarie di apertura dello sportello. 

 

Orario: 

mercoledì 12.30 > 14

venerdì 9.30 > 11

dal 1 luglio al 31 agosto: solo il mercoledì dalle ore 12.30>14.30

 

È possibile delegare una persona al ritiro allo sportello utilizzando il seguente modello accompagnato dalla copia del documento d’identità del delegante.

 

richiesta di invio a mezzo postale

 

La richiesta di spedizione – solo su modulistica Iuav – accompagnata dalla copia del documento d’identità e dalla marca da bollo – se prevista – deve essere inoltrata a mezzo posta ordinaria all’indirizzo indicato in calce alla presente pagina.

 

L’invio può essere effettuato via mail solo se non è previsto l’invio della marca da bollo. I residenti all’estero che hanno necessità di allegare la marca da bollo, la possono acquistare presso l’Ambasciata.

 

Diplomi di maturità

si possono ritirare fino all’immatricolazione per l’anno accademico 1999/2000.

Dall’anno accademico 2000/2001 in poi l’ateneo non ha più chiesto la consegna del diploma ma una autocertificazione del suo possesso.

Per il ritiro:

la prenotazione allo sportello va effettuata almeno con l’anticipo di una settimana per poter effettuare una ricerca di archivio in terraferma.

È necessario esibire un documento di identità.

 

Diplomi di laurea

sono pronti fino alla sessione di laurea del 28 aprile 2017.

Non sono disponibili i diplomi con doppia firma (vedi*)

 

Tutti coloro che hanno conseguito la laurea entro la sessione di aprile 1998 devono portare una marca da bollo da € 16,00 (verrà apposta sul diploma).

Per gli anni successivi è sufficiente esibire un documento di identità.

 

 

 

(*) I laureati di corsi di laurea svolti sulla base di programmi didattici comuni – anche in assenza di mobilità studenti – derivati da accordi stipulati tra atenei ricevono una pergamena di laurea detta “a doppia firma”, in quanto questa riporta la firma istituzionale di entrambi gli atenei.

 

Diplomi non ancora disponibili

 

diplomi Iuav-Università di San Marino

D08 - del 29 marzo 2017

G04 - del 29 marzo 2017

D70 - del 5 aprile 2017

G64 - del 5 aprile 2017

G69 - del  5 aprile 2017

 

diplomi Iuav- Palermo

cod. G67 - del 09 dicembre 2015

cod. G67 - del 15 dicembre 2016

cod. G67 – del 28 aprile 2017

 

 

 

Diplomi di master

sono pronti fino al 28 aprile 2017.

Per il ritiro:

tutti coloro che hanno conseguito il diploma di master entro il 31 dicembre 2012 devono portare una marca da bollo da € 16,00 (verrà apposta sul diploma).

Per gli anni successivi è sufficiente esibire un documento di identità. 

 

Diplomi di master europeo

sono pronti fino al 15 dicembre 2016.

Per il ritiro:

tutti coloro che hanno conseguito il titolo di studio collegato al diploma di master europeo devono portare una marca da bollo da € 16,00.

È necessario esibire un documento di identità.

 

Diplomi PVS

sono tutti pronti

Per il ritiro:

una marca da bollo da € 16,00 (verrà apposta sul diploma).

È necessario esibire un documento di identità.

 

Diplomi di dottorato

sono pronti fino all’ 11 novembre 2016.

Per il ritiro:

tutti i dottorati entro il 31 dicembre 2013 devono portare una marca da bollo da € 16,00.

Per gli anni successivi è sufficiente esibire un documento di identità.

 

Diplomi di abilitazione

Sono pronti fino alla seconda sessione dell’anno 2011.

Agli abilitati dalla 1^ sessione dell'anno 2012 in poi viene rilasciato a richiesta un certificato sostitutivo del diploma, detto “primo certificato di abilitazione”. 

Questo certificato sostituisce a tutti gli effetti il diploma e viene rilasciato in esemplare unico da restituire obbligatoriamente in originale all’ ateneo per il ritiro della pergamena, quando disponibile, che avverrà senza il pagamento di ulteriori indennità.

 

Avvertenza:

Il ritiro del diploma di abilitazione (o del primo certificato di abilitazione) è obbligatorio per effettuare all’Ordine degli Architetti l’iscrizione all’Albo, in quanto attesta anche l’avvenuto pagamento della tassa regionale, ma non va consegnato in originale. Ai sensi della normativa vigente (DPR 28/12/200 n.445) è possibile dichiarare il conseguimento dell’abilitazione mediante autocertificazione (dichiarazione sostitutiva in carta semplice con l’indicazione dei dati anagrafici del dichiarante e del tipo di abilitazione conseguita, anno e sessione di conseguimento), mentre il controllo delle dichiarazioni rese è demandato alle reciproche Istituzioni.

 

Il ritiro del diploma/primo certificato di abilitazione è ugualmente obbligatorio per ottenere il rilascio di altri certificazione di abilitazione (successivi al primo).

 

Per il ritiro del diploma di abilitazione:

– una marca da bollo da € 16,00 (verrà apposta sul diploma);

– il certificato sostitutivo di abilitazione (se ritirato) in originale;

– qualora tale certificato non sia mai stato ritirato gli studenti dovranno portare la ricevuta di un versamento - che varia da regione a regione - intestato alla Regione ove ha sede l’Ateneo in cui si è conseguita la laurea. Per gli abilitati che si sono laureati in Veneto il numero di c.c.p. è 10481307 intestato a Regione Veneto ESU servizio di tesoreria 30100 Venezia. L’importo è di € 59.39 (cinquantanove euro e trentanove). Nella causale deve essere indicato “tassa regionale di abilitazione”.

Gli studenti laureati in un Ateneo non Veneto dovranno contattare la propria Università per conoscere importo e intestazione del versamento.

Sono esonerati dal pagamento della tassa regionale i laureati in atenei esteri.

È necessario esibire un documento di identità.

 

Per il ritiro del primo certificato di abilitazione (sostitutivo del diploma) – (gli abilitati dell’ultima sessione possono chiedere il certificato sostitutivo del diploma a partire dalla pubblicazione all’Albo delle graduatorie).

 

– una marca da bollo da € 16,00 (verrà apposta sul certificato sostitutivo);

– la ricevuta di un versamento, che varia da regione a regione, intestato alla Regione ove ha sede l’Ateneo in cui si è conseguita la laurea. Per gli abilitati che si sono laureati in Veneto il numero di c.c.p. è 10481307 intestato a Regione Veneto ESU servizio di tesoreria 30100 Venezia. L’importo è di € 59.39 (cinquantanove euro e trentanove). Nella causale deve essere indicato “tassa regionale di abilitazione”.  

Gli studenti laureati in un Ateneo non Veneto dovranno contattare la propria Università per conoscere importo e intestazione del versamento.

Sono esonerati dal pagamento della tassa regionale i laureati in atenei esteri.

È necessario esibire un documento di identità.

 

Altri certificati di abilitazione (successivi al primo)

Dopo aver ritirato il primo certificato di abilitazione o il diploma, e quindi aver regolarizzato il pagamento della tassa regionale, è possibile richiedere anche altri certificati di abilitazione che potranno essere rilasciati con o senza voto, in carta libera, per i motivi d’uso previsti dalla normativa, o in bollo.

 

Per ottenere un certificato di abilitazione successivo al primo in carta libera bisognerà inviare un fax al numero 041/2571002 o una email a ritirodiplomi@iuav.it allegando scansione della presente domanda firmata e copia di un documento d’identità. Si raccomanda la compilazione puntuale della modulistica in quanto il certificato verrà poi redatto sulla base dei dati indicati.

 

Per ottenere un certificato di abilitazione successivo al primo con marca da bollo bisognerà inviare la presente domanda firmata per posta ordinaria con allegata una fotocopia del documento d’identità ed un numero di marche da bollo pari al numero di certificati richiesti, all’indirizzo indicato in calce alla presente pagina.

 

 

richiesta duplicato dei diplomi (laurea/abilitazione/master/…)

 

Il duplicato di un diploma può essere richiesto solo in caso di smarrimento o di deterioramento. Non consiste in una semplice ristampa e riporterà il dato di essere un secondo originale.

 

Per ottenere il duplicato di un diploma originale rilasciato dall’ateneo è necessario inoltrare formale richiesta in marca da bollo (€ 16,00) all’ufficio Protocollo, Santa Croce 191.

 

È necessario allegare:

– copia del documento d’identità;

– diploma originale nel caso di deterioramento.

-  pagamento di euro 50,00 (cinquanta) effettuato su:

c/c postale n. 18328302,    intestato a Università Iuav di Venezia,  Servizio Segreteria -  Santa Croce 191 -    30100 Venezia -   causale del versamento: costo ristampa diploma di laurea  di "cognome e nome"

- eventuale diploma deteriorato (se motivo b)

 

L’ufficio Ritiro diplomi prenderà contatto con l'interessato a diploma disponibile, per concordare con l'interessato le modalità del ritiro

 

ufficio di riferimento

area didattica e servizi agli studenti

front office

servizio ritiro diplomi

Santa Croce, 601 – Campo della Lana

30135 Venezia

ritirodiplomi@iuav.it

 

tel 041/ 257 1813

fax 041 257 1002

 

orario sportello

solo su appuntamento da fissare via e-mail almeno 5 giorni prima

mercoledì 12.30 > 14.00

venerdì 9.30 > 11.00

 

dal 1 luglio al 31 agosto

solo il mercoledì dalle ore 12.30 > 14.00