Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

tipo di frequenza

 

Agli studenti iscritti ai corsi di laurea e di laurea specialistica/magistrale impossibilitati a frequentare in modo sistematico i corsi di insegnamento e le altre attività formative che richiedono la presenza nelle sedi universitarie, l'ateneo può riconoscere la condizione di studente "a tempo parziale" qualora siano rispettati i requisiti riportati in calce alla pagina.

 

L'iscrizione a tempo parziale avviene per anno accademico, non può essere reversibile in corso d’anno ma può essere modificata negli anni accademici successivi entro l'ultimo anno di iscrizione in corso.

 

La scelta operata, in assenza di diversa opzione, si considera valida anche per gli anni accademici successivi a quello in cui l’opzione è stata esercitata.

 

L’iscrizione in regime di tempo parziale non incide sulla durata normale del corso per il riscatto degli anni ai fini pensionistici.

 

Agli studenti a tempo parziale si applicano le particolari disposizioni per essi previsti dalla normativa sul diritto allo studio, in particolare in ordine alla tariffa mensa ed agli importi della borsa di studio, che possono risultare diversificati rispetto agli studenti impegnati a tempo pieno.

 

Per effettuare l’opzione a tempo parziale lo studente dovrà consegnare il presente modello agli sportelli della segreteria studenti, o spedirlo via posta a Università IUAV di Venezia – Area Didattica e Servizi agli Studenti - Segreteria studenti – Santa Croce, 601 o via fax al 041/257 1002, allegando copia di un documento d’identità, nel periodo compreso tra la scadenza della prima rata di tasse per l’iscrizione all’anno accademico e il 15 dicembre 2017.

 

Per ripristinare l’iscrizione a tempo pieno lo studente dovrà consegnare il presente modello agli sportelli della segreteria studenti, o spedirlo via posta a Università IUAV di Venezia – Area Didattica e Servizi agli Studenti - Segreteria studenti – Santa Croce, 601 o via fax al 041/257 1002, allegando copia di un documento d’identità, nel periodo compreso tra la scadenza della prima rata di tasse per l’iscrizione all’anno accademico e il 15 dicembre 2017.

 

 

requisiti per l’iscrizione a tempo parziale

 

L'iscrizione con contratti di studio a tempo parziale è ammissibile per gli studenti che possono comprovare, secondo i requisiti che seguono, giustificate ragioni di lavoro, di cura dei propri familiari o di salute o, eccezionalmente, per altri validi motivi accettati dalla Facoltà.

 

Ha diritto a presentare un’istanza volta a sottoscrivere un contratto di studio a tempo parziale:

 

- lo studente lavoratore impegnato non occasionalmente, e per un periodo di tempo non inferiore a sei mesi nell'arco dell'anno accademico, in qualsiasi attività documentabile di lavoro subordinato, autonomo o professionale, pubblico o privato.

Lo svolgimento dell'attività lavorativa può essere comprovato mediante autocertificazione;

 

- lo studente impegnato non occasionalmente nella cura e nell'assistenza di parenti non autosufficienti per ragioni di età o di salute fisica o mentale. Si considerano parenti gli ascendenti (fino al 2° grado), i figli e i fratelli fino all'età di 14 anni, il coniuge dello studente.

La condizione di non autosufficienza del parente deve essere adeguatamente comprovata e documentata;

 

- lo studente affetto da malattie che impediscono fisicamente o sconsigliano la frequenza sistematica dei corsi ed il conseguente sostenimento delle ordinarie prove di valutazione previste per gli studenti a tempo pieno per ciascun anno accademico.

Tali condizioni di salute devono essere comprovate mediante certificato medico.

 

 

contatti  >>