Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

esami di stato per l’abilitazione professionale

 

Per poter esercitare la professione corrispondente al proprio titolo di laurea, la normativa vigente prevede il superamento di un Esame di Stato che permette di conseguire l’abilitazione.

L’Università Iuav di Venezia è riconosciuta sede legale per sostenere gli Esami di Stato per conseguire l’abilitazione all’esercizio delle professioni di Architetto, di Pianificatore, di Paesaggista e di Conservatore; in tale ambito gli sono affidati compiti organizzativi e amministrativi, in particolare le iscrizioni, gli aspetti logistici, il rilascio degli attestati.

 

Gli Esami di Stato sono indetti annualmente con Ordinanza del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca >

Sono previste due sessioni di esami, che sono stati oggetto di riforma (D.P.R. 5 giugno 2001, n.328 >) che istituisce due livelli distinti, a cui corrispondono due distinte sezioni negli Ordini Professionali:

SEZIONE A - cui si accede con il titolo di laurea specialistica/magistrale e con la laurea di Vecchi Ordinamenti

SEZIONE B - cui si accede con il titolo di laurea o con il diploma universitario

Per sostenere l'Esame di Stato occorre presentare domanda di ammissione presso la sede prescelta, nei tempi e nei modi da essa indicati, fermo restando che la scadenza per la presentazione delle domande e l'inizio delle prove sono le stesse su tutto il territorio nazionale. I candidati possono presentare domanda in una sola sede universitaria.

 

L’Università Iuav di Venezia è anche sede d’esame di stato di abilitazione professionale per i candidati cittadini italiani della Regione Trentino-Alto Adige che chiedono di sostenere l'esame in lingua tedesca.

 

Esami di Stato di abilitazione professionale 2021

 

Con Ordinanza del Ministro dell’Università e della Ricerca (MUR) n. 64 del 21 gennaio 2021 > sono state definite come segue le date di inizio delle prove degli esami di abilitazione:

Prima sessione 2021: mercoledì 16 giugno 2021 per la sezione A,

                                    mercoledì 23 giugno 2021 per la sezione B

 

Seconda sessione 2021: mercoledì 17 novembre 2021 per la sezione A,

                                     mercoledì 24 novembre 2021 per la sezione B.

Le prove successive si svolgono secondo l’ordine stabilito per le singole sedi dai Presidenti delle commissioni esaminatrici.

 

Le scadenze per la presentazione della domanda di ammissione sono fissate come segue:

Prima sessione: da venerdì 23 aprile a martedì 25 maggio 2021,

Seconda sessione: da lunedì 20 settembre a martedì 19 ottobre 2021.

 

Con Decreto Ministeriale n. 238 del 26 febbraio 2021 > il Ministro dell’Università e della Ricerca ha disposto che la prima e la seconda sessione dell'anno 2021 sono costituite da un'unica prova orale svolta in modalità a distanza. La suddetta prova orale verterà su tutte le materie previste dalle specifiche normative di riferimento e dovrà accertare l’acquisizione delle competenze, nozioni e abilità richieste dalle normative riguardanti ogni singolo profilo professionale.

 

NOTA BENE: nella sezione dedicata alla Seconda sessione 2021 >

vengono pubblicati gli aggiornamenti riguardanti: le commissioni, le modalità di organizzazione e di svolgimento della prova orale a distanza, l’assegnazione dei candidati alle commissioni, il calendario delle prove, ed ogni informazione utile.

 

> Requisiti di ammissione

 

> Prima sessione 2021    

 

> Le prove d’esame

> Seconda sessione 2021  new

 

> Tirocinio sostitutivo della prima prova dell’esame di stato

 

> Come iscriversi

 

> Temi estratti nelle sessioni precedenti

 

> Tasse e contributi di ammissione

> Normativa

 

 

> Diplomi e certificati di abilitazione

 

 

 

Accesso agli atti

Il candidato può esercitare il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi al termine della sessione, ovvero dopo la pubblicazione all’albo ufficiale di ateneo dei candidati abilitati, inviando :

∙il presente modello

∙scansione di un documento d’identità in corso di validità

∙ricevuta del pagamento di € 10,00 per rimborso costo riproduzione da effettuarsi mediante sistema pagoPA collegandosi a questo link

La documentazione va inviata:

∙a mezzo posta, a Università Iuav di Venezia - Servizio archivio di ateneo e flussi documentali, Santa Croce, 191 Tolentini 30135 Venezia

∙a mezzo fax allo 041 257 1877

∙a mezzo PEC a ufficio.protocollo@pec.iuav.it (riceve soltanto altri messaggi di posta elettronica certificata, non semplici email).

 

ufficio di riferimento

 

area didattica e servizi agli studenti

Career Service

Santa Croce, 601 Campo della Lana

30135 Venezia

info.esamidistato@iuav.it

tel. 041 257 2101

tel. 041 257 2312

tel. 041 257 1653