Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

tesi di laurea sperimentali e interdisciplinari

 

Nella cornice di competenze sempre più trasversali da agire in contesti complessi rispetto ai saperi tecnico-specialistici che caratterizzano i singoli corsi di laurea magistrale, vengono attivati laboratori finalizzati alla predisposizione di tesi di laurea sperimentali che coinvolgo docenti afferenti a discipline di aree diverse e che potranno supportare i laureandi nella definizione di un percorso ed elaborato di testi che integri diversi approcci di studio.

Si tratta di laboratori rivolti a tutti gli studenti dei corsi magistrali in Architettura, Arti visive, Design e Pianificazione e nella sessione autunnale 2017 si sono discusse le prime tesi di laurea preparate durante i laboratori avviati a dicembre 2016.

 

Come si svolgono

Sono laboratori tematici in cui gli studenti, singolarmente o in gruppo, elaborano la tesi di laurea seguiti da un relatore principale e da uno o più correlatori di altre discipline. Il relatore principale permette di garantire la coerenza tra i contenuti della tesi e gli obiettivi formativi del corso di studio frequentato dallo studente. Al contempo, la presenza dei correlatori consente ai laureandi di affrontare l'oggetto del loro studio attraverso un approccio innovativo, interdisciplinare e multiscalare.

I laboratori si giovano delle competenze espresse dai diversi corsi di studio in relazione a tematiche di interesse per tutto l’ateneo, valorizzando una prospettiva interdisciplinare intorno a temi di grande attualità. Accanto alle tradizionali revisioni con il singolo docente, si svolgeranno seminari in cui professori e studenti si confronteranno intorno a determinate tematiche e discuteranno collegialmente degli avanzamenti dei lavori di tesi.

 

I temi dei laboratori

Per l’anno accademico 2017/18 sono stati attivati 3 laboratori sperimentali:

- RE-LAB: Laboratorio per il riuso, la rigenerazione e l’avvio di nuovi cicli di vita

- Paesaggi culturali

- EU CHINA

 

Come ci si iscrive o come manifestare il proprio interesse

Per iscriversi, o semplicemente per manifestare il proprio interesse verso un laboratorio di tesi sperimentali, è necessario innanzitutto compilare entro il 15 dicembre il presente format; si può manifestare interesse per massimo due laboratori di laurea.

Gli studenti che compileranno il format entro la data indicata saranno contattati tramite e-mail dai docenti partecipanti al laboratorio e convocati ad un primo incontro di presentazione delle attività che si svolgerà nell'ultima settimana di gennaio.

 

Continueranno ad esistere le precedenti modalità di elaborazione della tesi di laurea?

I laboratori sperimentali e interdisciplinari di laurea si affiancano alle tradizionali modalità di elaborazione della tesi. A differenza delle tesi di laurea tradizionali, i laboratori offrono ai laureandi l'occasione di confrontarsi con studenti di altre filiere formative e di essere seguiti da più docenti collettivamente impegnati in ricerche intorno a specifici temi. I laboratori costituiscono quindi un ampliamento dell’offerta didattica che l'Ateneo offre ai propri studenti nell’ultima parte della loro carriera formativa; preparano alle sfide di un mondo del lavoro in profondo cambiamento in cui le competenze di tipo trasversale sono sempre più richieste.