Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Come ottenere documenti relativi alla carriera

 

Tutti i principali dati relativi alla carriera universitaria degli studenti, certificati e programmi dei corsi, possono essere reperiti accedendo con username e password allo SPortello INternet oppure richiesti alle segreterie didattiche.

 

Programmi dei corsi

I programmi di tutti gli insegnamenti attivi sono disponibili allo Sportello Internet al link “corsi di studio”; i programmi degli insegnamenti attivati in anni accademici precedenti sono reperibili sulle pagine web dell’ateneo sui profili dei docenti referenti l’insegnamento.

Copie di tutti i programmi possono comunque essere richieste al servizio Gestione didattica utilizzando il seguente modello, che andrà compilato, stampato firmato ed inviato via mail accompagnato da copia di un documento d’identità.

 

Autodichiarazioni

Nella pagina web dello Sportello Internet dedicata ai certificati, sono state attivate le “autodichiarazioni”, sottoscrivibili dallo studente/laureato e presentabili agli uffici delle pubbliche amministrazioni.

Le autodichiarazioni al momento sono quattro:

- autodichiarazione anni di iscrizione

- autodichiarazione iscrizione con esami

- autodichiarazione laurea con esami

- autodichiarazione tasse versate negli ultimi due anni

L’autodichiarazione è un documento generato automaticamente dal sistema informatico in dotazione all’Ateneo.

La stampa prevede attualmente una postilla dedicata alla Pubbliche Amministrazioni di richiesta di verifica dei dati autodichiarati; tale sistema di verifica non è ancora attivo.

 

Certificati

I certificati emessi dall’Università Iuav di Venezia, come previsto dal comma 1, art.15 della Legge 183 del 12 novembre 2011, non possono essere prodotti agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi.

 

Si ricorda che in alternativa all’uso dei certificati è sempre possibile autodichiarare il proprio stato di carriera usando questo modello da personalizzare a seconda delle proprie necessità.

 

I certificati rilasciati dall’Ateneo sono in carta libera o in carta legale.

 

Certificati in carta libera

 

Si rende noto che ai sensi del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 642 "Disciplina dell'imposta di bollo" e della circolare n. 29 del 1 giugno 2005 dell'Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Normativa e Contenzioso, i certificati sono rilasciati in carta libera esclusivamente per i casi di esenzione definitiva dell’imposta di bollo così come previsto dalla Tabella allegato B al D.P.R. 642/1972. In tutti gli altri casi i certificati sono rilasciati in bollo.

 

La maggior parte di certificati è disponibile tramite sportello internet.

Si elencano qui di seguito:

 

- Certificati disponibili tramite SpIn

I certificati disponibili per la stampa in carta libera esclusivamente per i casi di esenzione definitiva dell’imposta di bollo ai sensi dalla Tabella allegato B al D.P.R. 642/1972 sono:

 

- iscrizione

- iscrizione con esami

- iscrizione con tasse

- laurea

- laurea con esami

- laurea con carriera

 

Ciascuno di essi sarà rilasciato con l’indicazione del motivo d’uso a scelta tra quelli sotto indicati:

 

- attività associazioni non lucrative

- borse di studio, buoni libro, esenzioni

- contratti utenze domestiche, ammissione asili nido

- partecipazione a concorsi e selezioni

- rilascio, rinnovo passaporti e documenti

- rimborsi, sussidi e assegni familiari

- ricongiunzione carriera effetti contributivi

 

Tutti i certificati in carta libera disponibili on-line portano firma omessa, in conformità alla legislazione vigente (ai sensi dell’art. 3 del decreto legislativo 12/2/93 n.39)

 

- Certificati disponibili presso lo sportello

Ulteriori tipologie di certificati sono disponibili presso lo sportello di Campo della Lana negli orari di apertura al pubblico come riportato in calce.

 

In alternativa gli studenti possono richiedere la spedizione dei certificati non scaricabili dallo Sportello Internet, in carta libera compilando il presente modello e inviandolo assieme alla scansione di un documento d’identità tramite email a studenti.triennale@iuav.it o a studenti.magistrale@iuav.it

 

 

Certificati in bollo

 

Le certificazioni rilasciate con marca da bollo del valore di € 16,00, ad esclusione di quelle indicate nella Tabella allegato B al D.P.R. 642/1972, si possono ottenere:

 

- recandosi direttamente allo sportello di gestione carriere con una marca da bollo per ogni certificato richiesto negli orari di apertura al pubblico riportati in calce;

 

- inviando il modello per posta ordinaria con allegata una fotocopia del documento d’identità ed un numero di marche da bollo pari al numero di certificati richiesti al seguente indirizzo

 

Università Iuav di Venezia

Area didattica e servizi agli studenti

gestione carriere

Santa Croce, 601

Campo della Lana

30135 Venezia

 

Se si vuole delegare una persona al ritiro dei certificati questa dovrà presentarsi allo sportello con:

- tutta la documentazione prevista per la richiesta;

- la delega scritta (in carta semplice) firmata dallo studente;

- la fotocopia del documento di identità dello studente;

- il proprio documento d’identità.

 

 

Come ottenere un certificato in lingua straniera

 

Tutti i certificati vengono rilasciati in lingua italiana.

Qualora l’utente necessiti di una traduzione del certificato richiesto, deve provvedere autonomamente rivolgendosi ad un traduttore ufficiale oppure al CIMEA – centro italiano della rete Naric che offre un servizio di certificazione e traduzione (per maggiori informazioni >>).

In alternativa l’utente può richiedere al servizio gestione accessi iscrizioni@iuav.it, il diploma supplement

 

 

diploma supplement

 

Il diploma supplement è una certificazione integrativa del titolo ufficiale di laurea, in lingua italiana e/o inglese, per maggiori informazioni clicca qui >>.

 

 

primo certificato di abilitazione

 

È un certificato, rilasciato in esemplare unico che sostituisce temporaneamente e a tutti gli effetti il diploma di abilitazione nelle sue more di stampa

 

Per approfondimenti e richieste vai alla pagina web ritiro diplomi >>

 

 

altri certificati di abilitazione

 

Possono essere richiesti in carta libera o legale, con o senza voto, con o senza conformità alla Direttiva CEE, previo ritiro del diploma originale (o del primo certificato di abilitazione, sostitutivo del diploma) a seguito del saldo della tassa regionale di abilitazione.

 

Per approfondimenti e richieste vai alla pagina web ritiro diplomi >>

 

 

 

contatti