servizio di Social Housing e Cohousing

servizio di Social Housing e Cohousing
riservato a studenti e docenti in mobilità

 

Per individuare e mettere a disposizione dei propri studenti e docenti in mobilità strutture abitative il più possibile adeguate, con la garanzia di un prezzo giusto e di una modalità assistita di contatto fra proprietari e inquilini, l’Università Iuav di Venezia propone un insieme di agevolazioni e convenzioni per le possibili soluzioni abitative.

 

Gli alloggi in affitto secondo queste modalità saranno riservati a:

– studenti iscritti allo Iuav
– studenti che devono fare le prove d’accesso
– studenti stranieri che partecipano a scambi accademici, didattici, culturali
– visiting professor

 

Con la residenza dei Crociferi verrà inoltre stipulata una apposita convenzione che potrà prevedere anche la riserva di un certo numero di posti letto per studenti che partecipano a programmi di mobilità internazionale o che s’iscrivono allo Iuav per l'intera durata di un corso di studio.

 

Per i docenti esiste inoltre la possibilità di usufruire di pernottamenti in alberghi convenzionati, con modalità di accesso semplificate.

 

 

studenti e docenti: quali sono le convenzioni già stipulate

 

alloggi in affitto per docenti e studenti  >>

 

alloggi in affitto riservato ai docenti  >>

 

alberghi  >>

 

 

proprietari di alloggi: come fare

 

Iuav istituisce un bando periodico per la ricerca di alloggi in affitto che verranno successivamente selezionati da una commissione.

 

 scarica l’avviso per la ricerca di alloggi

 

Le offerte proposte da agenzie o privati saranno sottoposte al vaglio di una commissione nominata dal rettore, che accerterà la corrispondenza delle condizioni richieste dal bando e il rispetto dei necessari principi di qualità e sicurezza.

Con le strutture selezionate saranno formalizzati appositi accordi e convenzioni.

 

La convenzione potrà prevedere anche la riserva di un certo numero di posti letto per studenti che partecipano a programmi di mobilità internazionale o che s’iscrivono allo Iuav per l'intera durata di un corso di studio.

 

 

contratti stipulati in autonomia: come fare

 

Un altro modo per trovare immobili adeguati è quello della scelta singola attraverso contatti diretti e informazioni che possono pervenire da segnalazioni di studenti stessi.

La stipula del contratto di locazione, fermo restando che questa sarà condotta in totale autonomia tra le parti, avviene attraverso un contratto tipo predisposto da Iuav.

 

Agli operatori prescelti e agli studenti che usufruiranno del servizio sarà richiesto un report annuale, allo scopo di poter disporre di un feedback adeguato che consenta di valutare l’uso corretto dell’abitazione e il rispetto delle clausole contrattuali.

 

Gli studenti interessati a questa soluzione potranno scegliere se contattare autonomamente le strutture selezionate o farsi assistere nel percorso.

 

 

 

Per il servizio informazioni e di segreteria agli utenti, anche al fine del monitoraggio dei flussi, sarà a disposizione un sistema di prenotazione on line.

 

 

contatti

 

Università Iuav di Venezia

direzione generale – social housing

Santa Croce 191 Tolentini, Venezia

 

Vita Gennaro

tel 041 257 1301

fax 041 257 1744

housing@iuav.it