Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Residenza universitaria Ai Crociferi

 

Inaugurata nel settembre 2013, la Residenza universitaria Ai Crociferi si affaccia sul Campo dei Gesuiti, nel sestiere di Cannaregio. Il progetto realizzato dalla Fondazione universitaria IUAV ha visto il concorso di numerosi enti e istituzioni: Comune di Venezia (proprietario del complesso), MIUR e Regione Veneto (che hanno cofinanziato l’intervento di recupero), ESU di Venezia, Fondazione di Venezia.

Il complesso conventuale - che aveva ospitato l’ordine dei Crociferi prima e i Gesuiti poi, per essere adibito a caserma in epoca post-napoleonica - versava in uno stato di forte degrado a causa del prolungato abbandono. Il programma siglato tra l’Amministrazione Comunale, gli Atenei veneziani e Fondazione IUAV nel 2007 ne ha previsto una nuova trasformazione destinandolo a residenza universitaria e offrire così una prima risposta alle numerose richieste degli studenti universitari fuori sede.

I lavori di recupero hanno consentito la realizzazione di 255 posti alloggio, 106 dei quali destinati a studenti in possesso dei requisiti stabiliti dalla Giunta Regionale per gli interventi di attuazione del diritto allo studio universitario (graduatorie ESU) ed è stato possibile dotare l’edificio di soluzioni tecnologiche ad alta efficienza ed elevati standard di qualità.

 

Diverse le tipologie abitative presenti: dalla tradizionale camera doppia al “nucleo integrato” per piccoli gruppi di utenti, al minialloggio; queste ultime soluzioni sono previste nei decreti ministeriali per restituire una dimensione più familiare e favorire la socialità fra gli ospiti.

Tutti gli alloggi sono dotati di servizi indipendenti e nella maggior parte anche di un angolo cottura; ampio soggiorno e zona studio trovano spazio nelle tipologie più articolate.

Gli ospiti hanno a disposizione numerosi ambienti comuni sia per il tempo libero (palestra, caffetteria, ristorante, sala riunioni, chiostri) che per le attività di studio (biblioteca e aree studio, auditorium).

 

La residenza è gestita dalla società Crociferi scarl

 

Per informazioni > http://www.we-gastameco.com/city/venezia/

 

Come arrivare vedi mappa

 

Dalla Stazione ferroviaria e da Piazzale Roma linee Actv: 1 (fermata Ca’ d’Oro); linea 4.2, 5.2 (fermata Fondamente Nove).

Dall’aeroporto “Marco Polo”: linea di navigazione Alilaguna (fermata Fondamenta Nove); linea automobilistica Actv 5 (arrivo a P.le Roma).

 

Per orari, agevolazioni e informazioni sui trasporti di navigazione urbana clicca qui

 

Per ogni informazione, contattare:

hallo@we-crociferi.it

tel: 041 5286103

 

Guarda l’album delle foto sulla nostra pagina Facebook >>

 

 

Vista dall’alto del complesso adiacente la chiesa dei Gesuiti

 

 

 

Lo scalone di ingresso

 

 

 

 

 

Gli spazi abitativi