Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

gestione credenziali e recupero password

 

doppie credenziali per dottorandi

 

profilo ricercatore

 

profilo studente

 

recupera password

 

 

doppie credenziali per dottorandi

Successivamente all'immatricolazione i dottorandi avranno a disposizione una doppia identità digitale: una collegata al profilo “ricercatore” (del tipo ncognome@iuav.it), come canale istituzionale della scuola di dottorato, e una collegata al profilo “studente” (del tipo n.cognome@stud.iuav.it), con il cui username si può accedere ai servizi di ateneo nonché al pagamento delle tasse universitarie.


Si precisa che per l’attivazione di entrambe le caselle di posta, sarà necessario che la segreteria completi le procedure amministrative di inizio corso, che possono impiegare anche alcune settimane fino a quando non si saranno perfezionate le iscrizioni di tutti i dottorandi con e senza borsa ammessi al corso di dottorato in partenza.

 

Grazie alla propria identità digitale e al profilo di autorizzazioni connesso, l'utente accede a molteplici servizi usando sempre le stesse credenziali (SSO, Single Sign On): posta elettronica, accesso wifi, prestito bibliotecario, protocollo elettronico, consultazione del cedolino stipendiale, accesso agli applicativi gestionali, pubblicazione di contenuti didattici sono solo alcuni esempi dei servizi accessibili grazie all'identità digitale.

 

Si consiglia di seguire le istruzioni della guida per la configurazione dell'account sul proprio smartphone con l'app Gmail. È possibile entrare nella posta elettronica via web da gmail.iuav.it.

 

Per altre informazioni consultare le pagine:

identità digitale Iuav

posta elettronica di ateneo per studenti

tools di produttività

affiliazioni e servizi di connettività

 

torna all'indice

 

profilo ricercatore

I dottorandi hanno un profilo istituzionale legato al dominio ncognome@iuav.it (senza punti), che è considerato il canale unico e ufficiale per le comunicazioni con docenti e segreteria. Inoltre il profilo permette l'accesso ai servizi informatici (wi-fi, Eduroam ecc.) e all'archivio Istituzionale della Ricerca, air.iuav.it, ambiente dove i dottorandi potranno caricare i propri prodotti scientifici.

 

Per generare la password bisognerà collegarsi al seguente link, scegliere e seguire la procedura descritta

 

Eseguito questo passaggio, si riceverà all’indirizzo di posta elettronica privato un’email con un collegamento che si dovrà cliccare entro 30 minuti per completare la procedura di creazione delle credenziali.

Attraverso l’account ottenuto (ncognome@iuav.it) si potrà accedere anche alla casella di posta elettronica con estensione @iuav.it. Per problemi di attivazione contattare la segreteria della scuola di dottorato.

 

torna all'indice

 

profilo studente

 

I dottorandi che si sono laureati all’Università Iuav di Venezia sono già in possesso di identità digitale “studente”.

I dottorandi provenienti da altre Università la riceveranno automaticamente una volta registrati come utenti nello Sportello Internet SpIn in fase di iscrizione al concorso per l’ammissione.

 

torna all'indice

 

recupero password

 

Per poter recuperare la password è necessario:

– collegarsi al sito servizio cambio e recupero credenziali d'accesso/

– cliccare su "Recupero password"

– digitare il proprio username nel campo "inserisci il tuo username"

– spuntare il flag "Non sono un robot" e seguire le istruzioni a video

– cliccare sul pulsante "Invia" a destra del campo "inserisci il tuo username"

 

Fatto questo si riceverà all’indirizzo di posta elettronica privato presente in anagrafica, una email con un link che si dovrà cliccare entro 30 minuti per completare la procedura di creazione della nuova password.

 

In caso non pervenga il messaggio, si consiglia di controllare nella cartella Posta indesiderata o Spam.