Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

posta elettronica d’ateneo per gli studenti

 

Il servizio di posta elettronica di ateneo per gli studenti è conforme al regolamento per l’accesso e l’utilizzo di internet e della posta elettronica dell’Università.

 

All’atto dell’immatricolazione all’Università Iuav di Venezia lo studente ottiene numero di matricola e identità digitale personali. Queste informazioni sono essenziali per la carriera di studente universitario.

Grazie alla propria identità digitale lo studente può accedere a tutti i servizi offerti dall’ateneo attraverso una procedura standard di autenticazione e una sola coppia di credenziali (username e password).

 

La posta elettronica istituzionale è uno dei servizi messi a disposizione dello studente Iuav. L'indirizzo e-mail assegnato è del tipo: <username>@stud.iuav.it

 

Per la gestione delle caselle postali degli studenti dell’ateneo l’Università Iuav ha aderito al servizio "G Suite for Education". Google garantisce sicurezza, privacy e affidabilità del servizio; esegue inoltre controlli antivirus e antispam.

 

Gli studenti sono tenuti ad utilizzare la casella di posta Iuav assegnata per tutte le comunicazioni istituzionali. È comunque possibile configurare opportunamente la propria casella e-mail Iuav per inoltrare automaticamente tutti i messaggi in arrivo verso un indirizzo e-mail esterno.

 

L’accesso alla casella di posta elettronica viene disattivato dodici mesi dopo il conseguimento del titolo di studio

 

In fondo alla pagina è possibile scaricare i documenti:

posta elettronica studenti che contiene:

– informazioni per l’accesso al servizio di posta elettronica Iuav

– istruzioni per configurare gli strumenti di gestione della posta elettronica

– istruzioni per inoltrare i messaggi a un altro indirizzo

– riferimenti alle guide online di Google;

esportazione dei dati dei prodotti Google, una guida per l'esportazione dei dati dei prodotti Google in vista della cessazione della carriera.

 

In caso di problemi:

– se si sono smarriti dati riguardanti la propria identità digitale, è sufficiente recuperarli dalla procedura guidata nello Sportello Internet selezionando la voce “gestione credenziali”. Maggiori informazioni alla pagina "Gestione credenziali (nome utente e password)

 

 

contatti

area tecnica

servizio infrastrutture ICT

servizi.informatici@iuav.it