posta elettronica d’ateneo per gli studenti
Il servizio di posta elettronica di ateneo per gli studenti è conforme al regolamento per l’accesso e l’utilizzo di internet e della posta elettronica dell’Università.
All’atto dell’immatricolazione all’Università Iuav di Venezia lo studente ottiene numero di matricola e identità digitale personali. Queste informazioni sono essenziali per la carriera di studente universitario.
Grazie alla propria identità digitale lo studente può accedere a tutti i servizi offerti dall’ateneo attraverso una procedura standard di autenticazione e una sola coppia di credenziali (username e password).
La posta elettronica istituzionale è uno dei servizi messi a disposizione dello studente Iuav. L'indirizzo e-mail assegnato è del tipo: <username>@stud.iuav.it
Per la gestione delle caselle postali degli studenti dell’ateneo l’Università Iuav ha aderito al servizio "G Suite for Education". Google garantisce sicurezza, privacy e affidabilità del servizio; esegue inoltre controlli antivirus e antispam.
Gli studenti sono tenuti
ad utilizzare la casella di posta Iuav assegnata
per tutte le comunicazioni
istituzionali. È comunque possibile configurare opportunamente la propria
casella e-mail Iuav per inoltrare automaticamente
tutti i messaggi in arrivo verso un indirizzo e-mail esterno. L’accesso alla
casella di posta elettronica viene disattivato
dodici mesi dopo il conseguimento del titolo di studio |
In fondo alla pagina è possibile scaricare i documenti:
posta elettronica studenti che contiene:
– informazioni per l’accesso al servizio di posta elettronica Iuav
– istruzioni per configurare gli strumenti di gestione della posta elettronica
– istruzioni per inoltrare i messaggi a un altro indirizzo
– riferimenti alle guide online di Google;
esportazione dei dati dei prodotti Google, una guida per l'esportazione dei dati dei prodotti Google in vista della cessazione della carriera.
In caso di problemi:
– se si sono smarriti dati riguardanti la propria identità digitale, è sufficiente recuperarli dalla procedura guidata nello Sportello Internet selezionando la voce “gestione credenziali”. Maggiori informazioni alla pagina "Gestione credenziali (nome utente e password)”
contatti
area tecnica
servizio infrastrutture ICT