Packaging Design

Corso di perfezionamento dell'Università Iuav di Venezia

responsabili scientifici

Laura Badalucco

Luca Casarotto

parole chiave

packaging, design, innovazione, product design, sostenibilità, user experience

per iscriversi

durata

4 mesi, 120 ore di attività didattica

sede di svolgimento

sedi Iuav

costi del corso

€ 1.800

numero di studenti

minimo 10 > massimo 25

per informazioni

Il corso di perfezionamento è pensato per fornire competenze specifiche ai progettisti che, a vario livello, sono interessati alla progettazione e produzione dei packaging con un’attenzione particolare agli aspetti formali e strutturali, materici e tecnologici, alla sostenibilità nonché all’interazione con i vari utilizzatori.

L’obiettivo è quello di capire come influisca il design del prodotto-imballaggio nell’innovazione complessiva di quel sistema costituito dal contenitore e dal suo contenuto, senza, ovviamente, dimenticare quanto tutto ciò sia legato agli elementi comunicativi/informativi. A tal fine verranno toccati diversi aspetti, dalle caratteristiche d’uso alle esigenze di servizio, dalle specificità delle trasformazioni del consumo a quelle delle varie tipologie di distribuzione, dalle esigenze del marketing a quelle della logistica, dalla sostenibilità alla circolarità, tenendo in considerazione i vari soggetti che intervengono lungo tutti i cicli di vita.

Il corso vuole offrire una visione complessiva degli elementi che intervengono nel progetto degli imballaggi, perfezionando la formazione dei designer.

La didattica svilupperà principalmente quattro ambiti

Il packaging fra passato, presente e futuro

Verrà spiegata l’evoluzione degli imballaggi e le sue prospettive nonché il ruolo degli attori della filiera che concorrono alla progettazione, alla produzione, alla distribuzione, all’uso e alla reintroduzione nel ciclo produttivo dei packaging.

Il packaging responsabile

Verranno illustrati gli ambiti della sostenibilità, della prevenzione, della responsabilità estesa e della circolarità degli imballaggi.

Il packaging e le innovazioni

Verranno presentate le diverse tipologie di innovazioni, da quelle riferite ai materiali, alle funzioni, fino a quelle legate ai processi, alla sostenibilità, affrontando questi temi con uno sguardo critico rivolto al futuro di questi prodotti.

Il packaging, le nuove funzioni e le nuove interazioni

Partendo dalle recenti tecnologie che vengono impiegate nel packaging, verranno valutate le nuove possibilità progettuali che queste tecnologie permettono.

Profili e sbocchi occupazionali

Il corso di perfezionamento in Packaging Design intende formare una figura specializzata nel design degli imballaggi, con particolare attenzione agli aspetti strutturali e materici, capace di intervenire nei processi di innovazione connessi alle variazioni dei modi di consumo e produzione e alle sfide poste da normative e nuove strategie industriali.

Il professionista che si formerà nel corso approfondirà la conoscenza sia sugli aspetti connessi all'innovazione del packaging sia sugli aspetti ambientali e sociali connessi all’uso e produzione degli imballaggi.

Le specifiche competenze acquisite sono d’interesse crescente:

  • per gli studi e le agenzie di design;

  • per gli uffici tecnici delle aziende produttrici di imballaggi;

  • per gli uffici tecnici e marketing delle aziende utilizzatrici degli imballaggi;

  • per gli uffici tecnici e marketing delle catene di distribuzione (compreso e-commerce e home delivery);

  • per gli uffici acquisti di società private o enti pubblici nei quali siano attive o si vogliano attivare procedure di green procurement.

Possono far richiesta di ammissione al corso di perfezionamento

Professionisti che abbiano maturato esperienze professionali riconosciute e ritenute dalla commissione di ammissione congrue agli scopi del corso, sulla base del Curriculum Vitae trasmesso in sede di presentazione della domanda di ammissione.

Laureati in possesso della laurea di primo livello e secondo livello o del vecchio ordinamento o di laurea straniera equipollente preferibilmente in Design, Ingegneria, Architettura, Comunicazione.

Laureati in altre discipline con affinità ai temi proposti che, a giudizio insindacabile della commissione di ammissione, risultino idonei alla partecipazione al corso.