Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Vivere a Venezia

 

Studiare all’Università Iuav significa vivere in una città unica al mondo, Venezia, una dimensione diversa da qualsiasi altra città e particolarmente stimolante per chi percorre un’esperienza di studio nell’ambito dell’architettura, della città e delle arti.

Significa avere a disposizione importanti biblioteche e archivi, partecipare a eventi artistici e culturali di richiamo internazionale: la Biennale, le grandi mostre, i convegni delle numerose fondazioni culturali, stagioni musicali, teatrali e cinematografiche, le grandi feste annuali della città.

 

www.turismovenezia.it/  >>

 

 

 

Viu Venice International University

 

la salute

 

lo sport

 

abitare a Venezia

 

mangiare a Venezia

 

imparare le lingue

 

corsi di informatica gratuiti

 

 

Viu Venice International University

 

Gli studenti Iuav possono frequentare i corsi della Venice International University (Viu) e ottenere crediti utili per il loro curriculum di studi.

 

Viu è stata fondata nel dicembre 1995 da Università Iuav di Venezia e Università Ca’ Foscari di Venezia, Ludwing Maximilian Universität di Monaco di Baviera, Universitat Auronoma di Barcellona, Duke University, Tel Aviv University, con il sostegno della provincia di Venezia e della fondazione Carive.

Viu realizza corsi universitari (graduate, master e dottorati di ricerca) e attività di ricerca, frutto della collaborazione delle università fondatrici.

 

I corsi si svolgono in lingua inglese e comprendono insegnamenti di economia e finanza, sviluppo sostenibile, organizzazione e management, storia dell’architettura e della città, della scienza delle arti e del restauro.

Viu è ospitata nell’isola di San Servolo, proprio di fronte al bacino di San Marco, in un complesso monumentale recentemente restaurato dalla provincia di Venezia.

 

www.univiu.org  >>

 

torna all’inizio  >>

 

 

la salute

 

Gli studenti Iuav hanno a disposizione servizi sanitari e psicosociali gratuiti:

> un punto accoglienza consultoriale cui si può accedere direttamente o telefonicamente per avere informazioni, orientamento, accoglienza e prima visita ginecologica, consulenza psicologica, consulenza andrologica, prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili

> uno spazio virtuale all’indirizzo di posta elettronica consultori@unive.it, per avere risposte specialistiche a quesiti sulla salute

> pubblicazioni informative e incontri seminariali, anche proposti dagli studenti

 

contatti e orari

tutti i martedì ore 12 > 14

telefono 041 529 4046

il primo giovedì di ogni mese ore 10 > 13, anche con accesso diretto

dove

ospedale Giustinian, Dorsoduro 1454, Venezia

seguendo l’indicazione “consultorio familiare“.

 

per saperne di più >>

 

torna all’inizio  >>

 

 

lo sport

 

Il Cus, centro universitario sportivo, organizza per gli studenti e un’ampia scelta di attività sportive e ricreative.

per informazioni

segreteria Cus

Fondamenta dei Cereri, Dorsoduro 2407, Venezia

telefono 041 520 0144

venescus@unive.it 

 

www.unive.it/cus   >>

 

torna all’inizio  >>

 

 

abitare a Venezia

 

L’Università Iuav non dispone di servizi per la ricerca e la assegnazione di alloggi a Venezia.

L’Esu - azienda regionale per il diritto allo studio gestisce gli alloggi nelle case dello studente di Venezia. Fornisce inoltre informazioni utili per cercare alloggio a Venezia, presso altre organizzazioni o sul mercato privato.

 

Lo Sportello CercoCasa è un servizio offerto da Esu, Ca’ Foscari e Pastorale Universitaria veneziana, rivolto a tutti gli studenti universitari, con l'obiettivo di agevolare l’incontro tra la domanda e l’offerta di alloggi.

Lo sportello incrocia le domande degli studenti con le offerte di posti alloggio in appartamento raccolte presso i proprietari. L’Esu e gli altri promotori NON entrano nel merito degli accordi eventualmente stipulati tra le parti.

L’attività di creazione e implementazione della base di dati di domanda-offerta è già stata avviata, gli studenti che intendono già presentare la propria richiesta possono farlo, il modulo è disponibile allo sportello sportelloBASE.

Gli addetti dello Sportello CERCO CASA stanno raccogliendo anche le offerte dei proprietari (avvalendosi anche del lavoro avviato lo scorso anno): non appena ravvisano offerte e domanda compatibili provvedono a mettere in contatto le parti. Il servizio è gratuito.

 

Il servizio è operativo presso lo “Sportello ESU” con i seguenti orari:

martedi, mercoledì, venerdì 10.00 > 12.00

lunedì, giovedì 15.30 > 17.00

tel 041 2750926

mail: benefici@esuvenezia.it

 

vai al sito dell’Esu  >>

 

torna all’inizio  >>

 

 

mangiare a Venezia

 

Ogni studente può accedere al servizio di mensa universitaria (con tessera magnetica Iuav, Ca’ Foscari, Esu, o codice fiscale).

costi: 3,50 euro il pasto completo, 2,50 euro il ridotto;
condizioni particolari per chi vince la borsa di studio.

 

le mense a Venezia

> Badoer, palazzo Badoer, San Polo 2840

> Rio Novo, Fondamenta di Rio novo, Dorsoduro 3467

> Mensa RistoDlfVE, fon.ta S. Lucia, Cannaregio

 

per saperne di più >>

 

torna all’inizio  >>

 

 

imparare le lingue

 

Il centro linguistico interfacoltà dell’Università Ca’ Foscari organizza corsi di inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese.

 

per saperne di più >>

 

torna all’inizio  >>

 

 

corsi di informatica gratuiti

 

La Culture Factory di Venezia della Fondazione Eni Enrico Mattei organizza corsi di informatica gratuiti.

I corsi, divisi in 7 moduli, seguono gli argomenti utili alla preparazione della Patente informatica europea e forniscono le basi per l’utilizzo del Pc e dei principali programmi necessari per il lavoro, lo studio e la ricerca.

Sono aperti a tutti, previa iscrizione obbligatoria secondo le modalità indicate sul sito www.feem.culturefactory.it e vengono tenuti presso la sede della Culture Factory, al primo piano di Palazzo Querini Stampalia.

 

culturefactory.ve@feem.it

 

www.feem.culturefactory.it  >>

 

torna all’inizio  >>

 

 

 

per informazioni

front-office, orientamento