Lunedì 21 dicembre 2009 – ore 15

Investiamo per il vostro futuro – Progetto Orior – Imparare a scegliere

azioni di orientamento rivolte a giovani che proseguono il percorso scolastico

 

vai ai progetti di orientamento  >>

 

 

presentazione del progetto

 

L’Università Iuav di Venezia nell’ambito del P.O.R. Veneto F.S.E. 2007-2013 “Investiamo per il vostro futuro progetto Orior imparare a scegliere” asse capitale umano Dgr n. 1808 del 01/07/2008 ha attualmente quattro percorsi attivi rivolti a studenti disoccupati che frequentano il 4° anno delle scuole secondarie superiori e che vogliono accedere agli studi universitari.

 

È previsto un numero massimo di 18 allievi.

 

L'intervento è organizzato prevedendo un'integrazione tra diverse figure professionali (orientatore, tutor, rappresentanti degli uffici amministrativi dell'area Servizi alla didattica dell'ateneo, rappresentanti di aziende) che guidano gli studenti nelle varie fasi del percorso di orientamento.

 

Il primo modulo prevede un percorso di riflessione sulle seguenti tematiche: origini e influenze della scelta universitaria, le proprie attitudini articolate in punti di forza e punti di debolezza, la motivazione e il metodo di studio, strategie per affrontare l'esperienza universitaria. In questa fase ha luogo l'intervento degli orientatori dell’Ente per il diritto allo studio di Venezia, con incontri di approfondimento sui propri interessi, attitudini, motivazioni e metodi di studio.

 

Il secondo modulo è destinato a visite ed incontri di orientamento presso l'università, durante le quali i partecipanti vengono guidati a familiarizzare con la terminologia  (crediti, attività formative, classi di corso di studio, settori scientifici) e il contesto universitario, attraverso l'illustrazione dell'offerta formativa e la partecipazione ad alcune lezioni teoriche e di laboratorio. Vengono inoltre svolti interventi di informazione sui servizi di supporto allo studio universitario, con particolare riferimento a quelli che maggiormente arricchiscono e qualificano il percorso formativo (biblioteche, laboratori, mobilità internazionale, diritto allo studio). Infine viene avviata una prima conoscenza del contesto lavorativo e delle possibili opportunità professionali offerte dai corsi di studio effettuando anche alcune visite guidate presso aziende convenzionate con l’Università Iuav di Venezia.

 

Il percorso si conclude con un momento di valutazione: attraverso un questionario lo studente è guidato a riflettere sulle informazioni acquisite e a finalizzarle in vista della scelta del proprio percorso di studi.

 

A tutti gli studenti che frequentano almeno il 70% delle ore previste per il singolo progetto verranno consegnati una serie di materiali didattici utili nel processo di scelta e nella preparazione alle prove di ammissione e l’attestato di frequenza grazie al quale gli allievi potranno presentare richiesta di riconoscimento crediti alla segreteria scolastica di appartenenza.

 

torna all’inizio

 

 

i quattro progetti di orientamento

 

> Orientamento, università, lavoro: un percorso di orientamento che offre una guida al mondo dell’università, con particolare riferimento all’offerta formativa dell’Università Iuav di Venezia, come ponte per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Partner Operativo: ISA di Venezia

Apri la pagina del bando >>

 

> Orientati allo IUAV: un percorso che mira a formare e potenziare le capacità delle studentesse e degli studenti di conoscere se stessi, l'ambiente in cui vivono, il contesto universitario e le offerte formative, affinché possano essere protagonisti di un personale progetto di vita e partecipare allo studio e alla vita sociale in modo attivo, paritario e

responsabile.  

Partner Operativo: ISA di Venezia

Apri la pagina del bando >>

 

>Scopri il tuo talento: percorso di orientamento alla scoperta dei propri talenti, del contesto universitario e dell’offerta formativa dell'Università Iuav di Venezia.

Partner Operativo: Liceo Statale Artistico Amedeo Modigliani di Padova

Apri la pagina del bando >>

 

> Percorso di orientamento alle arti, la moda, il design: un percorso di orientamento e familiarizzazione con il contesto universitario alla scoperta delle opportunità formative e professionalizzanti del Corso di laurea in Design della moda.

Partner Operativo: IPSIA Carlo Scarpa di Montebelluna (TV)

Apri la pagina del bando >>

 

torna all’inizio