Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

fare un dottorato

 

La Scuola di dottorato Iuav è un organismo di ricerca di livello internazionale che, partendo dal patrimonio di studi accumulato, in anni di indagini, da alcuni tra i più antichi e prestigiosi dottorati italiani, ne amplifica le potenzialità e ne diffonde i prodotti culturali, presentandosi come un ambito allargato di scambio e di approfondimento collettivo.

 

All’interno della scuola convivono, infatti, e si confrontano, dottorati in composizione architettonica, in storia dell’architettura e della città, in pianificazione, in design, in arti, in urbanistica.

 

vai al sito della scuola di dottorato  >>

 

 

corsi di perfezionamento e master

 

Lo Iuav sviluppa percorsi di formazione avanzata per i laureati e per i professionisti.

 

I corsi di perfezionamento sono corsi di aggiornamento professionale, di durata variabile, cui si accede dopo la laurea triennale o specialistica. Possono essere aperti anche a coloro che abbiano maturato esperienze professionali riconosciute e ritenute congrue agli scopi dei corsi.

I corsi sono ad accesso programmato: si consiglia pertanto di prendere visione dei singoli bandi di concorso per conoscere i termini di ammissione.

I corsi possono prevedere l’acquisizione di crediti formativi universitari.

Una parte della frequenza dei corsi è obbligatoria.

 

I master universitari sono finalizzati ad approfondire le conoscenze e le competenze in settori innovativi e di particolare rilevanza strategica del mondo produttivo e industriale, caratterizzati da un forte approccio interdisciplinare e applicativo.  

Sono aperti a laureati in diverse discipline, interessati ad acquisire una preparazione professionale mirata su alcune funzioni aziendali, particolari settori economici o ambiti specifici.

Tutti i master sono ad accesso programmato e i termini di ammissione sono riportati nei singoli bandi.

La durata del master universitario è pari a un anno accademico e le ore di attività didattica d'aula sono di norma comprese fra 375 e 450. Le attività formative sono quantificate in crediti formativi universitari (un credito corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente): il carico di lavoro complessivo è dunque generalmente compreso nei 60 crediti.

Per conseguire il diploma di master universitario è necessario frequentare almeno il 70% della durata totale del corso e superare una o più prove di accertamento delle conoscenze acquisite.

 

vai al sito dei master  >>

 

 

TFA - tirocinio formativo attivo

 

Il Tirocinio Formativo Attivo (TFA), secondo il Decreto MIUR 10 settembre 2010, n. 249, è un corso di preparazione all'insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado di durata annuale. A conclusione del TFA, previo superamento di un esame finale, si consegue il titolo di abilitazione. Gli accessi al TFA sono a numero programmato.

 

per saperne di più  >>

 

 

studiare all’estero dopo la laurea

 

programmi di scambio internazionali  >>

borse di studio - Ministero degli Esteri  >>