#25
«Venezia Viva»
Il dialogo con la modernità è in mostra


a cura di
Sara Di Resta

«Qua vedrete l’oggi di Venezia, l’oggi palpitante di problemi, di attività di iniziative operose e feconde e di tante altre imprese e relazioni di vite che attendono svolgimento e compimento e nelle quali voi siete implicati come protagonisti che agiscono e subiscono. In molte situazioni, in tanti avvenimenti vi sentirete inclusi, rivedrete esposti e analizzati i vostri interessi. Se di questi interessi saremo riusciti a farvi avere un’idea totale della loro completezza e grandiosità, un’idea in cui sentirete il legame che vi affratella agli altri uomini nel comune interesse, noi avremo raggiunto il nostro scopo.»

E.R. Trincanato, Ai Veneziani, Iuav Archivio Progetti, fondo Egle Renata Trincanato



«Non si è voluto presentare a Palazzo Grassi una mostra spettacolare, basata sulla presenza di oggetti preziosi per il loro puro valore artistico [...] né, ovviamente, si è voluto fare un museo di storia veneziana. Scopo essenziale della mostra è quello di illustrare i differenti aspetti che attraverso i secoli, dalle origini ad oggi, hanno determinato Venezia come unità vivente, frutto dell’opera dell’uomo e di una società che fu al centro di eventi grandi e piccoli, testimonianza di valori personali nell’ambito di una coscienza collettiva.»

Centro internazionale delle arti e del costume, Venezia viva: guida per il visitatore, Venezia 1954



Allestita nel 1954 nelle sale di Palazzo Grassi, Venezia Viva è una mostra ambiziosa che ripercorre le tracce della storia di una città capace di rinnovarsi e di dialogare con la modernità. La vita della comunità veneziana, le trasformazioni nel tempo, gli scenari futuri della città, sono gli orizzonti tematici di un percorso cronologico illustrato con attrezzature all’avanguardia. A emergere è il racconto delle complessità di Venezia, reso con un allestimento colto e polifonico: a Marcello Nizzoli e Cesare Pea è affidata la narrazione delle origini di Venezia fino al Seicento (sale I-XII; XXI-XXII); a Franco Albini e Franca Helg il Settecento, restituito in ambienti intimi di tubolari metallici e tarlatana (sale XIII-XV); a Piero Bruscagnin e Andrea Vianello Vos gli approfondimenti monografici dedicati al Canal Grande e alle più recenti trasformazioni della città lagunare (sale XVI- XIX). L’arduo compito di tracciare le conclusioni del lungo excursus storico è affidato a Egle Renata Trincanato che espone una lucida sintesi dedicata alle fragilità di Venezia: dai problemi edilizi, economici e sociali, al rapporto irrisolto con la terraferma industriale, alla tutela difficoltosa e militante di un patrimonio architettonico che coincide con l’intera città (sale XX-XX bis).
Venezia Viva è una mostra didattica e insieme visionaria, il cui lascito più prezioso risiede nell’affermazione della vitalità e del desiderio di continuità che questa città, ancora oggi, è in grado di rinnovare.

Commissione di studio: Paolo Marinotti (presidente), Egle Renata Trincanato, Salvatore Carboni, Giorgio Emanule Ferrari, Luigi Lanfranchi, Giovanni Mariacher, Giuseppe Mazzariol, Terisio Pignatti, Gianni Rubin de Cervin

Allestimento: Franco Albini, Piero Bruscagnin, Marcello Nizzoli, Cesare Pea, Egle Renata Trincanato, Andrea Vianello Vos



1-3: Preistoria; Bizantino; San Marco (consulenti: G. Mazzariol e L. Lanfranchi; architetti: C. Pea e M. Nizzoli)
4-5: Nascita di Venezia (consulenti: G. Mazzariol e L. Lanfranchi; architetti: C. Pea e M. Nizzoli)
6: Arsenale; Espansione della Serenissima nel Mediterraneo; Commerci (consulenti: G. Rubin de Carvin e L. Lanfranchi; architetti: C. Pea e M. Nizzoli)
7: Palazzo Ducale; Gotico; Gotico fiorito (consulenti: G. Mariacher, G. Mazzariol e L. Lanfranchi; architetti: C. Pea e M. Nizzoli)
8-9: Seicento (consulenti: T. Pignatti, E. R. Trincanato e L. Lanfranchi; architetti: C. Pea e M. Nizzoli)
10-12: Settecento (consulenti: T. Pignatti e L. Lanfranchi; architetto: F. Albini)
13: Canal Grande (consulenti: T. Pignatti, E.R. Trincanato e L. Lanfranchi; architetti: P. Bruscantini e V. Vos)
14-15: Trasformazione dell’800 e primo ‘900 (consulenti: T. Pignatti, E. R. Trincanato e L. Lanfranchi; architetti: P. Bruscantini e V.Vos)
16-17: I problemi di Venezia (consulente e architetto: E. R. T. Trincanato)
18: Torcello
19-21: La laguna
22: Palazzo Grassi, Centro internazionale delle arti e del costume, veduta esterna, Venezia
23-24: Planimetrie del percorso espositivo della mostra “Venezia Viva”, schizzi di E. R. Trincanato

img

Preistoria; Bizantino; San Marco

img

Preistoria; Bizantino; San Marco

img

Preistoria; Bizantino; San Marco

img

Nascita di Venezia

img

Nascita di Venezia

img

Arsenale; Espansione della Serenissima
nel Mediterraneo; Commerci

img

Palazzo Ducale; Gotico; Gotico fiorito

img

Seicento

img

Seicento

img

Seicento

img

Settecento

img

Settecento

img

Canal Grande

img

Trasformazione dell’800 e primo '900

img

Trasformazione dell’800 e primo '900

img

I problemi di Venezia

img

I problemi di Venezia

img

Torcello

img

La laguna

img

La laguna

img

La laguna

img

Palazzo Grassi

img

Planimetria del percorso espositivo

img

Planimetria del percorso espositivo