#37
Mauro Lena
Le immagini, le forme, le figure e le relazioni nell’architettura di Le Corbusier
La villa Stein a Garches


a cura di
Enrico Rinaldi

«[…] quando rappresentiamo le relazioni essenziali tra le parti di un intero, quello che rimane è una composizione che può assumere una sua pregnanza di significato fondata sull'essenzialità, su cui si può costruire un giudizio di valore per molti aspetti nuovo[...]. In molti casi queste composizioni sembrano avere una ragione finalizzata alla ricerca delle relazioni più nascoste; sembrano essere il prodotto di un pensiero, di una associazione logica, anche più astratta [...] queste composizioni descrivono relazioni tra parti che sono nascoste alla visione, ma reali, esse quindi raffigurano una realtà inventata […] liberate dal loro legame necessario le colonne, le pareti, le scale, possono essere associate ad un'altra parte per il loro colore, la loro luminosità e consentirci in questo modo una conoscenza dell'oggetto-intero in condizioni diverse, in differenti successioni».

Mauro Lena, L'oggetto architettonico, Iuav, 1982-1984



Mauro Lena nasce a La Spezia nel 1939. Nel 1959 compie un viaggio di studio in Grecia per approfondire la conoscenza dell'architettura classica. Negli anni '60-‘70 a Milano entra in contatto con i protagonisti del Movimento Studi Architettura (MSA); a Venezia collabora con Samonà, Gardella, Calabi, Dardi, Aldo Rossi. Si laurea in Architettura con Giuseppe Samonà nel 1969. È tra i fondatori e promotori del Gruppo Architettura nel 1968/69. È professore ordinario nel 1984. Partecipa a concorsi di progettazione Nazionali e Internazionali. Ha svolto costantemente attività di ricerca, tra cui Questioni di teoria e tecnica dell'analisi e progettazione delle aree abitative, Le quattro composizioni di Le Corbusier sulla casa moderna, L'intero e la parte nella composizione architettonica. La casa in linea veneziana moderna e contemporanea.

In questa ricerca Mauro Lena propone un set di strumenti di pensiero e rappresentazione per una conoscenza e interpretazione delle opere di Le Corbusier che lo conduce dallo studio della classicità, alla scomposizione/ricomposizione cubista e purista, fino all’incontro con le culture extraeuropee. Frammenti di questo percorso sono interpretati nelle tavole di Mauro Lena: le composizioni delle “parti singolari”, “parti relazione”, “parti legate e collegate”, costituiscono una sorta di tomografia intellettuale degli organismi lecorbuseriani. Tavole di concettuali ma anche didattiche esplorazioni dell’opera dell’architetto svizzero-francese, dalle Ville fino ai grandi palazzi di Chandigarh, che costruiscono cammini dell’osservatore/fruitore per vivere queste architetture come scoperta e sorpresa, dell’abitare delle forme nei colori e nella luce.

È possibile consultare la ricerca completa sul sito: www.maurolena.it.
L’Archivio Progetti conserva i disegni originali di queste ricerche.



1. L’intero. Assonometria nord
2. L’intero. Assonometria est
3. L’intero. Assonometria sud
4. L’intero. Assonometria ovest
5. Parti singolari primarie nel limite della composizione
6. Parti singolari secondarie nel limite della composizione
7. Parte relazione nel limite della composizione
8. Parte, parte relazione, piano di relazione. camera livello 2
9. Processo di formazione oggettivo. Parti singolari, parte relazione, limite della composizione
10. Processo di formazione oggettivo. Parte, parte relazione, piano di relazione. Camera-studio livello 3
11. Processo di formazione soggettivo. Parti collegate liberamente. Parti singolari per livelli. Variante 1. Livello 0
12. Processo di formazione soggettivo. Parti collegate liberamente. Parti singolari per livelli. Variante 1. Livello 1
13. Processo di formazione soggettivo. Parti collegate liberamente. Parti singolari per livelli. Variante 1. Livello 2
14. Processo di formazione soggettivo. Parti collegate liberamente. Parti singolari per livelli. Variante 1. Livello 3
15. Processo di formazione soggettivo. Parti collegate liberamente. Parti singolari nel loro insieme. Parti. Singolari primarie
16. Processo di formazione soggettivo. Parti collegate liberamente. Parti singolari nel loro insieme. Parti singolari secondarie
17. Processo di formazione soggettivo. Parti collegate liberamente. Parti singolari nel loro insieme. Parti singolari primarie
18. Processo di formazione soggettivo. Parti collegate liberamente. Parti singolari nel loro insieme. Parti singolari secondarie
19. Processo di formazione soggettivo. Parti legate da un percorso (ingresso - soggiorno - giardino)
20. Processo di formazione soggettivo. Parti collegate ancora più liberamente. Parti nel campo dell'oggetto. Parete
21. Processo di formazione soggettivo. Parti collegate ancora più liberamente. Parti nel campo dell'oggetto. Copertura
22. Processo di formazione soggettivo. Parti collegate ancora più liberamente. Parti nel campo dell'oggetto. Parti singolari
23. Processo di formazione soggettivo. Parti collegate ancora più liberamente. Parti nel campo dell'oggetto. Parete, copertura, parti singolari
24. Processo di formazione soggettivo. Parti collegate ancora più liberamente. Parti nel campo dell'oggetto. Parete, copertura, parti singolari. Interpretazione a colori

img

assonometria nord

img

assonometria est

img

assonometria sud

img

assonometria ovest

img

parti singolari primarie

img

party singolari secondarie

img

parte relazione

img

camera livello 2

img

pari singolari e parte relazione

img

parte relazione e camera studio livello 3

img

PARTI SINGOLARI PER LIVELLI. LIVELLO 0

img

PARTI SINGOLARI PER LIVELLI. LIVELLO 1

img

PARTI SINGOLARI PER LIVELLI. LIVELLO 2

img

PARTI SINGOLARI PER LIVELLI. LIVELLO 3

img

PARTI SINGOLARI PRIMARIE. VARIANTE 1

img

PARTI SINGOLARI SECONDARIE. VARIANTE 2

img

PARTI SINGOLARI PRIMARIE. VARIANTE 2

img

PARTI SINGOLARI SECONDARIE. VARIANTE 2

img

PARTI LEGATE DA UN PERCORSO

img

PARTI NEL CAMPO DELL'OGGETTO. PARETE

img

PARTI NEL CAMPO DELL'OGGETTO. COPERTURA

img

PARTI NEL CAMPO DELL'OGGETTO. PARTI SINGOLARI

img

PARETE, COPERTURA, PARTI SINGOLARI

img

INTERPRETAZIONE A COLORI

Ù