#56
Aldo Andreani
Rigore architettonico e visioni narrative

a cura di
Micaela Morganti e Maria Chiara Ponzio

realizzato nel corso magistrale “Metodologie della ricerca: fonti, reti, archivi” di Rosa Chiesa



«Il rigore compositivo definisce una chiara organizzazione planimetrica, basata su geometrie semplici e spazi ordinati secondo una precisa gerarchia, mentre il disegno dei fronti […] contraddice la regola
[…]
L’appartenenza a un filone artistico rappresenta una dichiarazione tacita di intenti, ed esprime il legame con la tradizione che un artista instaura ogni qualvolta decida di indagare nel bagaglio delle sue memorie
»

Stefania Monzani, Figure d’invenzione. Le città di Aldo Andreani, tesi di Dottorato di ricerca in Composizione architettonica, relatore Angelo Torricelli, Politecnico di Milano, a.a. 2014-2015



Aldo Andreani (Mantova, 1887 – Milano, 1917) si forma in architettura presso il Regio Istituto Tecnico Superiore di Milano nel 1917, consegue il diploma di Professore di disegno architettonico all’Accademia di San Luca a Roma e i primi esordi della sua carriere sono agevolati dal padre Carlo, ingegnere capo del Comune di Milano.
I suoi lavori dimostrano un’estrema versatilità spaziando dall’architettura all’ambito artistico: si tratta di particolari prospettive realizzate in grandi formati, dotate di estrema meticolosità nella realizzazione e attenzione al dettaglio, che riflettono le due nature di Andreani, l’architetto e l’artista. Creatore di rendering narrativi ante litteram, Andreani realizza tavole e schizzi progettuali accompagnandoli da un’ipotesi di visualizzazione finale dell’edificio nel suo contesto.

Questo Petit Tour è l'ultimo esito del progetto didattico curato da Rosa Chiesa realizzato dalle studentesse nell’ambito del corso magistrale “Metodologie della ricerca: fonti, reti, archivi” della laurea magistrale in Design del prodotto, della comunicazione e degli interni.



1-2. Studio e progetto per il palazzo della Italian Excess Insurance Company nella nuova piazza San Babila, Milano, 1934-35
3-4. Progetto di riforma e di sopralzo nella casa di via Principe Umberto 12, proprietà Principe Negrone Meli Lupi di Soragna, Milano, 1920-25
5-6. Castello Visconti a Brignano d’Adda: la riforma del Palazzo nuovo a edificio scolastico, 1935
7-8. Palazzo Toro della Compagnia Anonima Assicurazione Torino, Milano, 1935-36
9-10. Progetto per la riforma della Loggia dei Mercanti, Palazzo della Camera di Commercio in Mantova, 1947
11-12. Nuova sede del dopolavoro Alfa-Romeo, 1939
13-14. Progetto di massima della nuova Sede Comunale di S. Giorgio e casa del segretario, 1914-16
15-16-17-18. Piano di edificazione in Terra Sola Busca, vie San Damiano, Mozart, Serbelloni, 1924-30
19-20. Studi per il progetto di concorso nazionale del Piano Regolatore di Mantova, 1934
21-22. Studio per la riforma del “Ridotto” del Teatro alla Scala, Milano, 1934
23-24. Progetti per la casa dirigente dell’Opera Nazionale Balilla, Milano, 1933

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PALAZZO DELLA ITALIAN EXCESS INSURANCE COMPANY, MILANO 1934-35

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PALAZZO DELLA ITALIAN EXCESS INSURANCE COMPANY, MILANO 1934-35

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CASA DI VIA PRINCIPE UMBERTO 12, MILANO 1920-25

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CASA DI VIA PRINCIPE UMBERTO 12, MILANO 1920-25

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RIFORMA DEL CASTELLO VISCONTI A EDIFICIO SCOLASTICO 1935

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RIFORMA DEL CASTELLO VISCONTI A EDIFICIO SCOLASTICO 1935

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PALAZZO TORO, MILANO 1935-36

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PALAZZO TORO, MILANO 1935-36

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PALAZZO DELLA CAMERA DI COMMERCIO, MANTOVA 1947

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PALAZZO DELLA CAMERA DI COMMERCIO, MANTOVA 1947

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NUOVA SEDE DEL DOPOLAVORO ALFA-ROMEO 1939

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NUOVA SEDE DEL DOPOLAVORO ALFA-ROMEO 1939

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NUOVA SEDE COMUNALE DI S. GIORGIO E CASA DEL SEGRETARIO 1914-16

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NUOVA SEDE COMUNALE DI S. GIORGIO E CASA DEL SEGRETARIO 1914-16

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PIANO DI EDIFICAZIONE IN TERRA SOLA BUSCA, MILANO 1924-30

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PIANO DI EDIFICAZIONE IN TERRA SOLA BUSCA, MILANO 1924-30

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PIANO DI EDIFICAZIONE IN TERRA SOLA BUSCA, MILANO 1924-30

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PIANO DI EDIFICAZIONE IN TERRA SOLA BUSCA, MILANO 1924-30

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CONCORSO NAZIONALE DEL PIANO REGOLATORE, MANTOVA 1934

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CONCORSO NAZIONALE DEL PIANO REGOLATORE, MANTOVA 1934

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RIFORMA DEL “RIDOTTO” DEL TEATRO ALLA SCALA, MILANO 1934

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RIFORMA DEL “RIDOTTO” DEL TEATRO ALLA SCALA, MILANO 1934

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CASA DIRIGENTE DELL’OPERA NAZIONALE BALILLA, MILANO 1933

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CASA DIRIGENTE DELL’OPERA NAZIONALE BALILLA, MILANO 1933