Spin-off di Iuav

Spin-off di Iuav

 

 

Gli Spin-off e le Start-up di Iuav sono società di capitali che operano nei diversi ambiti delle linee formative e di ricerca di ateneo, coincidenti con i settori che vengono universalmente considerati i capisaldi della creatività e del design italiano: l'architettura, le arti, il design, la moda, l'urbanistica, la pianificazione, la comunicazione visiva.

Queste realtà sono attive prevalentemente nel Nord-est, in connessione con uno dei tessuti produttivi più importanti del paese, nei principali ambiti di specializzazione individuati dalla Regione Veneto (Smart Agrifood, Sustainable Living, Smart Manufacturing e Creative Industries).

Gli Spin-off di Iuav sono l’espressione migliore del trasferimento di conoscenza e competenze sul territorio da parte di un ateneo interamente orientato al progetto. Essi connettono servizi e nuove tecnologie per la realizzazione di prodotti o servizi in ambiti improntati alla trasversalità.

 

Clicca sul link per conoscere meglio i nostri Spin-off, le iniziative di Iuav in materia di sostegno all’imprenditoria innovativa, le Start-up nate da ex studenti e ricercatori dell’ateneo:

 

 

logo-iuav_02

Osservatorio Iuav Startup

 

 

 

 

 

Gli Spin-off di Iuav sono:

 

 

New Design Vision

è uno spin-off dell'Università Iuav di Venezia. Sviluppa soluzioni innovative nel design di nuovi prodotti e artefatti comunicativi, unendo ricerca, esperienza e professionalità nell'utilizzo di tecnologie avanzate per l'innovazione di prodotto

 

s i l v e s t r a:Users:utente:Desktop:ndv.jpg

www.newdesignvision.eu

 

 

 

 

 

 

 

Fablab Venezia

è un laboratorio di fabbricazione digitale con servizi di prototipazione a basso costo e mission di trasferimento di competenze.

 

 

s i l v e s t r a:Users:utente:Desktop:downloads:logo-FLV-fabbr-3.png

www.fablabvenezia.org

 

 

 

Tooteko srls

è una start-up innovativa che si occupa di prototipazione rapida e di sviluppo di prodotti per l’accessibilità museale e l’autonomia/sicurezza dei disabili visivi.

 

 

s i l v e s t r a:Users:utente:Desktop:Tooteko-logo-azzurro-e1486427071166.png

www.tooteko.com

 

 

 

Cooperativa EST / CO+

è una società specializzata in programmi di rigenerazione territoriale e urbana tramite innovazione e inclusione sociale, sviluppo di comunità e valutazione di impatto, che offre anche servizi di co-working.

 

 

s i l v e s t r a:Users:utente:Desktop:Screen-Shot-2014-03-19-at-10.30.53.png

copiu.it/chi-siamo

 

 

 

Più Led Custom Design srls

è una società che svolge attività di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi innovativi ad alto valore tecnologico nel settore dei sistemi per il risparmio energetico, dei corpi illuminanti a led e dei componenti d’arredo.

 

 

s i l v e s t r a:Users:utente:Desktop:logo.png

www.piuled.it

 

 

 

Adapt ev. srl

è una start up innovativa che sviluppa idee imprenditoriali finalizzate al miglioramento ambientale, alla resilienza dei territori e delle attività umane e alla preservazione e valorizzazione dei servizi eco-sistemici. I principali prodotti che la società offre sono: pianificazione e progettazione per la mitigazione e l’adattamento dei territori al climate change; sviluppo di un turismo sostenibile ed esperienziale in grado di favorire i pagamenti ecosistemici; afforestazione diffusa in ambito urbano e territoriale.

 

 

 

www.adaptev.eu

 

 

 

Anteferma edizioni srl

 

è una casa editrice specializzata in architettura che propone prodotti editoriali connessi al settore della ricerca scientifica, rivolgendo particolare cura ai contenuti scientifici delle pubblicazioni ed elaborando appositi progetti editoriali atti a valorizzare le singole ricerche.

Anteferma Edizioni sviluppa soluzioni editoriali su misura, libri e riviste sia digitali che analogici, interattivi e open source, e affianca all'attività editoriale anche servizi di organizzazione per eventi scientifico-culturali

 

 


www.anteferma.it

 

 

 

RI-PRESE S.R.L.S. memory keepers

RI-PRESE memory keepers si occupa di tutela dei patrimoni audiovisivi privati e pubblici, attraverso servizi di digitalizzazione e valorizzazione.

Si rivolge alle istituzioni e alle imprese che intendano conservare e valorizzare i propri archivi audiovisivi analogici, composti da pellicole, nastri magnetici e altri supporti tecnologici obsoleti, attraverso progetti di conservazione e tutela dell'heritage, proposte legate allo storytelling e alla comunicazione aziendale.

RI-PRESE si rivolge anche ai cittadini residenti nell'area veneziana, consentendo di digitalizzare gratuitamente i propri filmini di famiglia, alimentando così un Archivio Audiovisivo della Memoria Territoriale con base a Venezia

 

 

www.ri-prese.it

 

 

 

HAM BENEFIT S.B.R.L.

è una start-up innovativa a vocazione sociale con finalità for benefit e opera nel settore della valorizzazione del patrimonio mobiliare e immobiliare artistico e di interesse storico al fine di accrescerne il valore mediante il ricorso a soluzioni gestionali innovative che prevedono l’ingegnerizzazione dei processi e il potenziamento tecnologico dei sistemi di promozione. In particolare mediante il progetto MEPART si pone l’obiettivo di intervenire sul riciclo creativo dello “scarto” di grandi eventi culturali temporanei seriali, sfruttandone il potenziale in termini di risorsa continuativa spendibile in pratiche di riuso adattivo del paesaggio storico. 

 

 

www.hambenefit.com

 

 

ELEMENTO S.R.L.S.

è una start-up innovativa che ha sviluppato una tecnologia inerente alla rilevazione capacitiva in un sistema “touch” che consente di estendere senza limiti la superficie sensibile al tocco, fino all’intera topografia di un oggetto. Con profonda attenzione volta non solo al tema tecnologico ma anche estetico, da tale invenzione e dallo studio archetipale del concetto di “Luce nell’abitare” nasce Ele, la prima lampada al mondo che si accende, si spegne e si regola d’intensità luminosa al tocco in qualsiasi suo punto

 

 

www.elemento.design

 

 

 

UPTOEARTH ITALIA srl

è uno spin-off dell’università IUAV di Venezia con l’obiettivo di fornire servizi di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi ad alto valore tecnologico nell’ambito delle tecnologie ICT, dell’Internet of Things (IoT) , dell’Earth Observation (EO) e della robotica applicata all’agricoltura. Ricerca e product design in Uptoearth Italia vengono applicati all’agricoltura 4.0. Prodotti e servizi innovativi interconnessi tra loro in grado di ottimizzare le risorse, ridurre l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti dannosi per il suolo, ridurre l’impatto ambientale, aumentare la resa e la qualità del prodotto. Uptoearth Italia crede in un futuro sostenibile realizzando strumenti per aiutare il settore agricolo a ridurre il loro impatto sul pianeta e ad affrontare i cambiamenti climatici.