Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

call per le attività espositive gennaio–maggio 2019

 

È indetta, con scadenza al 2 dicembre 2018, una call relativa alle proposte di mostre da allestire nella sala “Gino Valle” presso l’ex Cotonificio Veneziano nel periodo dal 28 gennaio 2019 al 10 maggio 2019.

 

 

 

soggetti richiedenti

 

scadenze e termini di presentazione

 

dati e documentazione della richiesta

 

attività della commissione e criteri di valutazione

 

esiti della selezione e criteri di comunicazione

 

verbale della commissione

 

 

soggetti richiedenti

Le richieste di allestimento e organizzazione di mostre possono essere presentate da: docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, che lavorano presso l’Università Iuav di Venezia e da soggetti esterni pubblici e privati (docenti di altre università, italiane e straniere, altri curatori di mostre).

Nel caso in cui la domanda di partecipazione alla call sia presentata da soggetti esterni all’Università Iuav di Venezia, il proponente dovrà indicare il nome di un curatore interno allo Iuav, individuato tra i docenti e ricercatori dell’ateneo. Il curatore interno svolgerà la funzione di interfaccia tra lo Iuav e il curatore esterno ai fini di tutte le autorizzazioni amministrative per l’acquisto di beni e servizi nell’eventualità di fondi a disposizione della mostra, e logistiche per l’uso e gli allestimenti degli spazi.

Nel caso di richiedente interno questo sarà l’unico referente ai fini delle autorizzazioni di tutti gli atti amministrativi relativi all’acquisto di beni e servizi.

Il curatore della mostra dovrà garantire le operazioni di allestimento e dis-allestimento nei tempi previsti, avendo cura di verificare il buono stato della sala a mostra conclusa.

Tutti gli oneri e le spese relative alla mostra sono a carico dei proponenti, che dovranno accordarsi per l’allestimento con il Servizio Infrastrutture Iuav.

I soggetti richiedenti possono presentare un massimo di n. 1 (una) domanda.

 

 

scadenze e termini di presentazione

Le richieste potranno essere inviate tramite e-mail all’indirizzo: mostre@iuav.it,

entro le ore 23.59 del 2 dicembre 2018.

Il messaggio di posta elettronica dovrà essere accompagnato dall’allegato A debitamente compilato e dalla copia di un documento valido di identità del curatore.

Gli esiti dei lavori della commissione selezionatrice, con il relativo calendario, saranno resi noti e pubblicati in questa pagina entro il 14 dicembre 2018.

 

 

dati e documentazione della richiesta

Le richieste dovranno riportare i dati personali, i recapiti del responsabile scientifico, il titolo della mostra, una ipotesi di durata e l’allegato A, che costituisce parte integrante della richiesta, riportante:

– Relazione scientifica sintetica del contenuto della mostra

– Schema del progetto organizzativo e di allestimento

– Periodo proposto

– Eventuali lettere di intenti di soggetti coinvolti in qualità di co-organizzatori, co-finanziatori, sponsor o patrocinatori

– Delibere o attestazioni relative a eventuali quote di cofinanziamento disponibili.

 

Le mostre avranno di norma durata da 2 a 3 settimane e comunque sarà a discrezione della commissione decidere il calendario complessivo delle attività approvate nei mesi di riferimento. Il calendario delle mostre sarà divulgato in ambito internazionale.

 

 

attività della commissione e criteri di valutazione

L’assegnazione per l’uso dello spazio espositivo “Gino Valle”, di cui al presente bando, avverrà sulla base delle valutazioni di una Commissione formata dai professori

Renato Bocchi (presidente), Alberto Bassi, Mauro Marzo, Marko Pogacnik.

La Commissione esaminerà solo le domande pervenute nei termini di scadenza previsti dalla presente call e secondo i sottoelencati criteri, in ordine di priorità:

1. mostre illustrative di ricerche prodotte da gruppi di lavoro relativi a convenzioni di ricerca o a iniziative di scambio internazionale o a workshop progettuali internazionali, organizzati

o patrocinati dall’Università Iuav;

2. mostre illustrative di ricerche elaborate dalle Unità o dalle Aree di Ricerca dell’Università Iuav di Venezia;

3. mostre illustrative di ricerche elaborate entro la Scuola di dottorato, i Laboratori,

i Servizi Bibliografici e Documentali, l’Archivio Progetti Iuav;

4. limitatamente alle residue disponibilità della sala, proposte di mostre derivanti da attività didattiche dell’Università Iuav o da enti esterni ad essa collegati.

 

 

esiti della selezione e criteri di comunicazione

Al termine dei lavori, la Commissione esaminatrice redigerà un verbale riportando l’elenco delle domande pervenute e l’elenco delle mostre approvate e calendarizzate.

La Commissione comunicherà ai responsabili scientifici e agli uffici amministrativi di competenza l’esito della selezione.

Invitiamo i curatori delle proposte di mostre selezionate dalla Commissione a comunicare tempestivamente dubbi o eventuali problemi che dovessero insorgere in base al periodo assegnato per l’esposizione.

Per assicurare la massima informazione e comunicazione, sarà richiesto ai curatori di compilare un ulteriore modulo con i dati relativi alla mostra e un comunicato-stampa da trasmettere al Servizio Comunicazione Iuav (comunicazione@iuav.it) che garantirà la produzione di manifesti e locandine e curerà la diffusione e la promozione dell’evento.

 

verbale della commissione

 

 

informativa sulla privacy

I dati personali inseriti nelle richieste di contributo saranno trattati da Iuav nel rispetto del D.Lgs. 196/2003 per l’assolvimento delle funzioni istituzionali dell’amministrazione medesima. I richiedenti in qualità di interessati all’anzidetto trattamento, potranno esercitare i diritti sanciti dalla Parte I titolo II del D.Lgs. 196/2003.

 

 

 

informazioni

mostre@iuav.it