Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

comunicare, informare e diffondere notizie

con il Servizio comunicazione Iuav

 

 

i servizi di stampa

 

il sito d’ateneo

 

newsletter

 

email

 

comunicati stampa

 

rassegna stampa

 

social network

 

i video istituzionali

 

i nostri prodotti di comunicazione

 

non solo locandine: la nostra carta dei servizi

 

 

i servizi di stampa

 

Il servizio Comunicazione realizza e stampa materiale di comunicazione su carta (locandine, manifesti, cartoline, flyer, opuscoli) per promuovere e far conoscere le iniziative dell’ateneo. Il materiale viene distribuito alle sedi Iuav con invio alle portinerie attraverso la posta interna.

La produzione e diffusione delle stampe comporta un costo legato al consumo di carta e di attrezzature ed è invece gratuito nel caso di sola realizzazione digitale in formato pdf.

I materiali di stampa vanno richiesti compilando un modulo online.

 

moduli di richiesta >>

 

torna all’inizio

 

 

il sito d’ateneo

 

Eventi, iniziative, notizie, attività culturali vengono regolarmente pubblicate nel sito d’ateneo, all’interno delle varie sezioni di riferimento (ad es. ricerca, dipartimento, terza missione, Iuav sostenibile, eventi di ateneo, scuola di dottorato…) e richiamate nellagenda eventi (raggiungibile dalla homepage).

In homepage si segnalano iniziative di carattere internazionale e nazionale e comunque di particolare rilievo, oltre che avvisi e informazioni di interesse generale, seguendo il criterio cronologico degli eventi.

Le iniziative legate alla didattica non vengono pubblicate in homepage, ma nella sezione del sito www.iuav.it/didattica.

Le unità di ricerca che dispongono di pagine autonome accessibili dal sito Iuav possono pubblicare in quelle i propri eventi e inviare poi al Servizio comunicazione il link da collegare all’agenda e eventualmente alla homepage.

Le mostre che si svolgono nello spazio Gino Valle sono pubblicate nelle loro pagine di riferimento o nella sezione "Iuav Ospita", quando organizzate da esterni, e comunque evidenziate nelle pagine www.iuav.it/spazioginovalle.

Viene sempre pubblicata la segnalazione sull’homepage del sito Iuav.

Per gli eventi legati ai master

- se il master organizzatore dispone di proprie pagine autonome può segnalare in quelle i propri eventi e inviare al Servizio i link da collegare all’agenda ed eventualmente all’home page del sito Iuav

- se il master dispone solo delle pagine istituzionali, l’elenco degli eventi (a cura del Servizio comunicazione) è consultabile nella sezione EVENTI del menu di destra.

 

torna all’inizio

 

 

newsletter

 

La Newsletter d’ateneo, a cadenza settimanale, viene inviata ogni giovedì a una lista di indirizzi che comprende circa 3000 referenti esterni fra università, istituzioni, mondo della cultura, stampa, ordini professionali, iscritti...

Non tutte le notizie possono trovare spazio nella Newsletter. Le iniziative legate strettamente alla didattica o troppo specialistiche possono non essere incluse.

 

torna all’inizio

 

 

email

 

La segnalazione di un evento alla comunità Iuav tramite mail viene fatta direttamente dal soggetto proponente, che può invitare i suoi colleghi o l’intera comunità Iuav tramite gli alias istituzionali (docenti@iuav.it, collaboratori@iuav.it, personale@iuav.it).

Ricordiamo che l’uso degli alias è riservato agli account Iuav. Ogni mail spedita da un indirizzo di posta diverso da @iuav.it viene bloccata.

Il Servizio comunicazione può fornire, se richiesto, un invito digitale o un testo e può eventualmente trasmettere la notizia a mailing list esterne mirate, da mettere a punto anche seguendo le indicazioni degli organizzatori dell’evento.

 

torna all’inizio

 

 

comunicati stampa

 

Eventi, iniziative e notizie Iuav possono essere segnalate con un comunicato stampa, che viene preparato dal servizio comunicazione e inviato alla stampa locale, eventualmente a quella nazionale e a mailing list di media specializzati. Ai docenti coinvolti viene inviata la rassegna stampa personalizzata degli articoli usciti a seguito dell’invio del comunicato.

Nel caso di notizie inedite o particolarmente rilevanti è possibile organizzare una conferenza stampa.

 

vai alla pagina dei comunicati stampa Iuav >>

 

torna all’inizio

 

 

rassegna stampa

 

Il servizio comunicazione monitora la rassegna stampa quotidiana degli articoli che riguardano l’Ateneo (o comunque  di interesse per la comunità Iuav), che viene inviata quotidianamente a chi ne fa richiesta.

 

consulta la rassegna stampa Iuav >>

 

torna all’inizio

 

 

social network

 

Iuav è presente e attiva nei social con pagine istituzionali curate dal Servizio comunicazione su Facebook, Instagram, Twitter, Linkedin, Telegram.

L’ateneo dispone anche di un canale video su YouTube alimentato dal Servizio.

Altre pagine social sono alimentate in autonomia dai docenti e / o collaboratori, con un’identità visiva coordinata – se richiesto –  con il nostro servizio.

Esistono infine pagine social che diffondono informazioni che possono riguardare Iuav ma sulle quali non è possibile esercitare alcun controllo e di cui il Servizio comunicazione non ha alcuna responsabilità.

 

Canali social Iuav:

 

Facebook >>

 

Instagram >>

 

Twitter >>

 

Linkedin >>

 

Telegram >>

 

YouTube >>

 

Vimeo >>

 

Pinterest >>

 

 

Social Media Policy >>

 

 

torna all’inizio

 

 

i video istituzionali

 

video in italiano – Iuav di Venezia, un’Università a statuto speciale

(ultimo aggiornamento 10/2019)

 

video in inglese – Iuav University of Venice, design and art school

(ultimo aggiornamento 10/2019)

 

torna all’inizio

 

 

i nostri prodotti di comunicazione

 

ateneo >>

didattica >>

servizi >>

english >>

cinese >>

 

torna all’inizio

 

 

non solo locandine… la nostra carta dei servizi

 

Manifesti e locandine sono il prodotto più conosciuto (e ricercato) del servizio comunicazione: segno di un’impostazione grafica efficace e longeva, ideata dal graphic designer Leonardo Sonnoli nel 2009 e tuttora fortemente identificativa.

La domanda di manifesti e locandine si è fatta con il tempo sempre più intensa, fino a interessare numerose attività didattiche che – avendo un pubblico garantito e stabile – non dovrebbero richiedere azioni di comunicazione aggiuntive. Nei casi di cicli di eventi vengono inoltre chieste stampe differenziate per ogni singola iniziativa che già compare nel manifesto generale. Il risultato è un eccesso di segnalazioni all’interno delle quali si perde il senso della rilevanza e della priorità.

Un ricorso più motivato e sobrio alla stampa di manifesti e locandine ci sembra fortemente auspicabile.

 

Le locandine non sono né la principale né l’unica attività del servizio, che viene coinvolto in numerose attività meno visibili ma non meno essenziali: presidio dell’immagine coordinata e dell’uso del logo Iuav, stampa e layout dei diplomi dell’ateneo, modulistica, biglietti da visita e carta intestata, timbri, schede elettorali; modelli in powerpoint / word per presentazioni e relazioni d’ateneo; predisposizione di banner e pannelli informativi; progettazione e realizzazione grafica di stand Iuav all’interno di fiere e saloni per l’orientamento; supporto alle attività editoriali dell’Ateneo; progetti e iniziative di merchandising; segnaletica nelle sedi; gestione dell’archivio di immagini e video dell’Ateneo.

Il Servizio è stato inoltre impegnato nel progetto e nella realizzazione di pubblicazioni Iuav (Rapporti di sostenibilità, Annuario d’ateneo) la cui grafica è stata affidata a studenti di design tirocinanti, coordinati dalla responsabile del Servizio.

 

la nostra carta dei servizi >>

 

 

torna all’inizio

 

 

 

contatti

 

servizio comunicazione

Santa Croce 191 Tolentini

tel +39 041 257 1856 – 1826 – 1819

fax +09 041 257 1738

comunicazione@iuav.it