Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

fatturazione elettronica passiva

 

Con decorrenza 31 marzo 2015 i fornitori dovranno produrre esclusivamente fatture elettroniche nei confronti di tutte le unità organizzative dell’Università Iuav di Venezia. Sino al 30 marzo 2015 l’Università Iuav di Venezia continuerà a ricevere e pagare le fatture in modalità non elettronica, seguendo le consuete prassi.

 

Il decreto ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013 ha introdotto l’obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la pubblica amministrazione in attuazione di quanto previsto dalla legge 244/2007 art. 1 commi da 209 a 214.

 

Qualora il fornitore emetta fattura cartacea con data pari o successiva al 31 marzo 2015, l’Università Iuav di Venezia provvederà a restituirla.

L’Università Iuav di Venezia provvederà inoltre a restituire le fatture elettroniche, pur emesse nei termini corretti, se non rispondenti alle specifiche tecniche.

Saranno infine restituite le fatture che, pur emesse nei termini corretti e rispondenti alle specifiche tecniche, non riporteranno i seguenti dati preventivamente comunicati dall’Università che permettono di rendere univocamente identificabili le fatture:

- codice univoco IPA dell’unità organizzativa a favore della quale è emessa la fattura;

- CUP e CIG, nei casi obbligatori per legge;

- numero ID Documento.

 

Le fatture cartacee emesse prima del 31 marzo e pervenute fino al 29 giugno 2015 saranno regolarmente lavorate, mentre saranno rifiutate quelle emesse in forma cartacea il 31 marzo o dopo tale data secondo il seguente scadenzario:

 

data emissione fattura

fornitore

Università Iuav di Venezia

prima del 31 marzo

emissione fatture

cartacee

riceve processa e paga fatture cartacee (purché pervenute entro il 29/06/2015)

dal/il 31 marzo

emissione fatture

cartacee

rifiuta fatture cartacee emesse dal 31 marzo in poi

dal/il 31 marzo

emissione fatture elettroniche

riceve, processa e paga fatture elettroniche rispondenti alle specifiche tecniche

 

I fornitori dovranno dotarsi di soluzioni per la fatturazione elettronica verso l’Università (come verso le altre pubbliche Amministrazioni), nel rispetto delle specifiche tecniche reperibili sul sito www.fatturapa.gov.it.

 

Si segnala che nell’ambito delle procedure d’acquisto effettuate tramite mercato elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA), il portale degli Acquisti in Rete del Ministero dell’Economia e delle Finanze, curato da Consip, rende loro disponibili in via non onerosa i servizi e gli strumenti di supporto di natura informatica in tema di generazione e gestione della fattura elettronica.

 

Maggiori informazioni sono disponibili nelle FAQ (Help – FAQ: Fatturazione elettronica – Generiche oppure Fatturazione elettronica – Servizio su Acquisti in Rete).

 

Nel sito www.fatturapa.gov.it è possibile reperire le informazioni necessarie, “regole tecniche” e “linee guida” al fine di facilitare la predisposizione della fattura elettronica. 

 

Tutte le operazioni di ricevimento, riconoscimento e accettazione o rifiuto delle fatture elettroniche saranno effettuate dalle strutture dell’Università Iuav di Venezia mediante il sistema SDI (Sistema di Interscambio), mentre i pagamenti continueranno ad essere effettuati con le modalità correnti, previste dai vigenti Regolamenti, fatto salvo il meccanismo dello split payment recentemente introdotto con la legge 190/2014 (Legge di stabilità 2015) con il quale l’IVA relativa alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi effettuati nei confronti di Pubbliche Amministrazioni e fatturata a decorrere dal 1° gennaio 2015, viene versata direttamente dai committenti e/o cessionari.

In particolare, per consentire un più rapido pagamento, si raccomanda di indicare in fattura, oltre al codice IPA della corretta unità organizzativa alla quale deve essere inviata la fattura, anche il campo denominato <Dati Generali><DatiOrdineAcquisto>. In tale campo dovrà essere indicato l’ID Documento che sarà presente nel nostro ordine.

 

Dovrà essere utilizzato il codice di una delle unità presenti nella sotto riportata Tabella “Codici IPA”, individuata in base alla unità organizzativa che ha emesso l’ordine, con la quale è stato stipulato il contratto o che ha comunque inviato la comunicazione per l’emissione della fattura.

 

I codici IPA degli uffici destinatari delle fatture elettroniche passive per l’Università Iuav di Venezia sono i seguenti:

CI0VLT: servizio centrale unica di acquisto e gestione servizi amministrativi contabili di area;

5P1BLK: divisione amministrazione;

XS4DHI: servizio amministrazione gestioni decentrate

L’assenza del codice IPA comporta il rifiuto della fattura già dal Sistema di Interscambio.

 

Le unità organizzative possono subire dei cambiamenti. Inoltre è possibile rintracciare i codici IPA delle rispettive unità organizzative anche consultando direttamente l'Indice delle Pubbliche Amministrazioni – IPA al seguente URL http://www.indicepa.gov.it/documentale/index.php

 

Le singole unità organizzative dell’Università provvederanno ad inviare ai propri fornitori una specifica comunicazione con l’indicazione del proprio codice IPA, ricordando altresì le altre informazioni che devono essere inserite nella fattura elettronica per facilitare la riconciliazione della fattura elettronica agli ordini o contratti e accelerare le operazioni di pagamento.