rapporto di lavoro

Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

 

 

 

entrare in servizio: incarichi di docenza a personale esterno

 

destinatari

Studiosi o esperti, esterni all’università, anche di cittadinanza straniera, di comprovata qualificazione professionale e scientifica e in possesso di specifiche e peculiari competenze nella materia oggetto dell'insegnamento, in possesso dei requisiti previsti dall’art.1 comma 10 della legge 230/2005 e del DM 8 luglio 2008.

I cittadini stranieri dovranno essere in regola con le vigenti disposizioni in materia di permesso di soggiorno.

 

oggetto

Conferimento di incarichi di docenza per lo svolgimento di corsi anche integrativi presso i corsi di laurea delle facoltà, i master di primo e secondo livello e i corsi di studio di cui all'articolo 3 del regolamento di cui al decreto ministeriale 22 ottobre 2004, n. 270, del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca dell’Università Iuav di Venezia.

 

Gli incarichi sono conferiti in situazione di carenza di personale interno, per comprovate esigenze didattiche, nell'ambito della programmazione didattica annuale delle facoltà dell’ateneo.

Gli incarichi vengono conferiti previa selezione mediante valutazione comparativa, con i soggetti e secondo le modalità previste all’art. 5 del regolamento e ovvero con conferimento diretto,  con i soggetti e secondo le modalità previste all’art. 6 del regolamento. Gli incarichi possono essere a titolo oneroso e a titolo gratuito.

 

Normativa di riferimento: art. 1, comma 10 della legge 4 novembre 2005, n. 230, del DM 8 luglio 2008 e Regolamento delle procedure di selezione per il conferimento di incarichi per l’insegnamento o per lo svolgimento di attività didattiche integrative nei corsi di studio dell’Università Iuav di Venezia, disponibile alla pagina “Statuto e regolamenti”.

La facoltà provvede all’individuazione, secondo criteri generali stabiliti dal regolamento a criteri stabiliti dal Consiglio di Facoltà anche valendosi di una apposita commissione nominata annualmente dal Preside del soggetto cui conferire l’incarico di insegnamento.

Il contratto di diritto privato per attività di insegnamento ha la durata almeno di un anno accademico, può essere di durata pluriennale ed è rinnovabile.

 

documentazione

Nel caso di selezione il rettore indice con proprio bando la valutazione comparativa.Il bando e il fac simile della  domanda di ammissione sono disponibili alla pagina web

concorsi e selezioni: personale docente e ricercatore

I candidati dovranno allegare alla domanda, stampata e debitamente firmata in originale, la documentazione richiesta dal bando.

 

quando

La domanda deve essere presentata o inviata al rettore, unitamente al curriculum, pena esclusione, entro il termine perentorio stabilito dal bando all’indirizzo

Università Iuav di Venezia

Tolentini S. Croce n. 191

30135 Venezia.

 

 

contatti

area risorse umane e organizzazione

servizio gestione personale docente e ricercatore

Campo della Lana, S. Croce n. 601, 30135 Venezia

personale.docente@iuav.it