Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

archivio lavori 2017

 

FRID “Sul metodo/sui metodi. Esplorazioni per le identità del design”

Palazzo Badoer, 16-17 novembre 2017

 

Il curriculum in Scienze del design della Scuola di Dottorato Iuav di Venezia avvia la terza edizione di FRID – Fare Ricerca in Design, forum nazionale dei dottorati in design, con l’obiettivo di condividere i risultati delle ricerche dottorali in design.

Cerimonia di consegna dei diplomi di laurea

Tolentini-Aula Magna, 14 novembre 2017

 

Il conseguimento della laurea è un momento speciale e unico che Iuav ha deciso di rinnovare con l'introduzione di uno spazio interamente dedicato a condividere e festeggiare la chiusura del primo percorso accademico. Presso l’Aula Magna dei Tolentini, alla presenza dei Direttori dei Corsi di Studio, il neolaureato riceve direttamente del Rettore il Diploma di Laurea.

Presentazione “TEMPUS INFOBC l’innovation dans la formation pour les biens culturels: un nouveau curriculum euro-méditerranéen pour la préservation de biens culturels”

Tolentini-Aula Magna, 10 novembre 2017

 

I rappresentanti delle sei università tunisine e del ministero dell'insegnamento superiore e della ricerca presentano alla comunità Iuav il progetto EU Tempus.

Convegno “Iuav Abroad. Heritage Environment”

Palazzo Badoer, 6 novembre 2017

 

Iuav Academics Abroad è un network di Iuav Alumni con posizioni accademiche all’estero, volto alla condivisione delle esperienze di ricerca e didattica nel mondo.

Obiettivo di Iuav Academics Abroad è promuovere una serie di attività per il networking internazionale con partner che condividono radici comuni.

Riproduzione delle tavole inedite del piano redatto nel 1954 da Duilio Torres per Vittorio Veneto

novembre 2017

 

Archivio comunale di Vittorio Veneto, pubblicazione sui piani urbanistici per Vittorio Veneto nel XX secolo. prof. Anna Marson.

Riproduzione di disegni di progetti storici su Venezia

novembre 2017

 

Archivio Generale di Venezia, pubblicazione “Venezia di carta”, prof. Alessandra Ferrighi.

Mostra “Mario Bianco. El espacio moderno en el Perù”

Cotonificio, 25 ottobre-15 novembre 2017

 

La mostra allestita nella sala espositiva “Gino Valle” mette in evidenza la presenza di un personaggio fondamentale per la consolidazione dell’architettura moderna peruviana.

Mostra “Aldo Rossi e la cornice veneziana”

Tolentini-Galleria del Rettorato, 24 ottobre-13 dicembre 2017

 

La mostra attesta il profondo e ambiguo legame tra l’architetto milanese e questa città dove ha trascorso gran parte della sua vita come assistente universitario, professore, direttore della Biennale, architetto.

Presentazione del libro “Tracce” di Valeriano Pastor

Tolentini-Aula Magna, 24 ottobre 2017

 

Interventi di Alberto Ferlenga, Renato Bocchi, Serena Maffioletti, Roberto Masiero - Università Iuav di Venezia

Margherita Petranzan, direttore Anfione e Zeto. Collana di architettura.

Convegno InCommon “La lotta per il teatro #01”

Cotonificio, 19-20 ottobre 2017

 

Nelle due giornate di incontro, si approfondiranno sei campi di indagine su estetiche, vocalità, pratiche prefigurative, nuove istituzioni, spettatorialità attiva e drammaturgia sonora, dedicando un momento di incontro alla precarietà del lavoro artistico e intellettuale nel nostro paese.

Iuav ed Emergency “Insieme per una cultura di pace”

Tolentini-Aula Magna, 18 ottobre 2017

 

Mercoledì 18 ottobre, a partire dalle ore 16, presso l’aula magna dei Tolentini, si terrà una giornata dedicata alla presentazione della collaborazione tra EMERGENCY e l’Università Iuav di Venezia.

La cittadinanza, e in particolare gli studenti, avranno modo di conoscere le attività sulle quali si fonda questa collaborazione, che ha preso avvio da una convenzione fra EMERGENCY, Università Iuav di Venezia e Università Ca’ Foscari Venezia, e le future prospettive.

Conferenza “L’atto della creazione come atto di resistenza” di Alessandro Michele

Tolentini-Aula Magna, 13 ottobre 2017

 

L’intento dell’incontro è dimostrare e mostrare come la moda di oggi, e in particolare quella di Alessandro Michele per Gucci, è qualcosa di più complesso di un orlo, un copri spalla e uno stivale.

Mostra “Spazialità minima. Fotografie di Francesco Barasciutti”

Tolentini-Aula Magna, 5 ottobre-17 novembre 2017

 

Con alle spalle numerosi premi e la partecipazione a diverse edizioni della Biennale di Venezia, noto anche per  le sue immagini a colori dei vetri di Carlo Scarpa e di Ettore Sottsass per Skira, Barasciutti presenterà in quest'occasione un progetto inedito, dedicato ai temi della rappresentazione e all'importanza di luce e ombre nella creazione dello spazio.

Mostra finale workshop “Misura Figura Forma. Silvia Gmur e Livio Vacchini”

Magazzino 6, 4-20 ottobre 2017

 

Livio Vacchini è uno dei grandi architetti contemporanei, la cui attività, declinata dal 1994 al 2001 con Silvia Gmür, si esprime con grande rigore e con estrema chiarezza, alla ricerca dell’espressione di temi senza tempo dell’architettura.

Nel corso del 2017 in molte facoltà di architettura europee avranno luogo iniziative per ricordare il decennale della sua scomparsa.

Cerimonia di consegna diplomi di Laurea

Tolentini-Aula Magna, 18 settembre 2017

 

Il conseguimento della laurea è un momento speciale e unico che Iuav ha deciso di rinnovare con l'introduzione di uno spazio interamente dedicato a condividere e festeggiare la chiusura del primo percorso accademico.Presso l’Aula Magna dei Tolentini, alla presenza dei Direttori dei Corsi di Studio, il neolaureato riceve direttamente del Rettore il Diploma di Laurea.

Mostra “Imparando da Venezia Progetti per San Giuliano”

Cotonificio, 14-30 settembre 2017

Mostra “SuperGlass. Il vetro dalla materia al futuro”

Ca’ Tron, 11 settembre 2017

 

Per la Venice Glass Week 2017, Università Iuav di Venezia e Fondazione Pentagram Stiftung presentano i primi risultati del gruppo di ricerca e progetto Iuav Osservatorio Vetro, che impegna ricercatori e docenti nella ricerca di definizione e sviluppo di strategie di valorizzazione del vetro di Murano.

Mostra “Welcome Design Workshop 2017 New Interior Design”

Magazzino 6, 29 settembre ore 17

 

Workshop a cura di Alberto Bassi e Fiorella Bulegato, promosso e sostenuto da Fondazione di Venezia.

In collaborazione con Dvo, Falegnameria Schiavon, Gela, Head, Lunardelli est.1967.

Omaggio di Venezia a Palmyra – Canto per immagini, parole, suoni

Tolentini, 3 luglio 2017

 

Un evento promosso in cui immagini, parole e suoni si intrecciano a evocare una storia che ha al centro la mitica città: un racconto sulla capitale “invisibile” di una civiltà mediterranea che sfonda i confini incerti di Oriente e Occidente, che ha come protagonista un uomo, Khaled Al Assad, assassinato per aver cercato di difendere le pietre della “sua” – della nostra – Palmyra.

Fashion at Iuav 2017 – L’innocenza del muro

30 giugno 2017

 

Il titolo L’innocenza del muro è preso a prestito, nella sua traduzione in italiano, dalla ricerca di Simone Gobbo confluita in una tesi di dottorato in architettura e design discussa ad aprile 2017 all’Università degli Studi di Genova. Fin da subito è sembrato perfetto per rivelare un modo di stare dentro le cose, fragile e ostinato, per fotografare una generazione di giovani designer che nell’arco di una sera progetta e racconta il proprio mondo.

Mostra “Foto Casali Domus”

Tolentini-Aula Magna, 29 giugno 2017

 

La mostra racconta questi anni attraverso una straordinaria scelta d’immagini fotografiche apparse su Domus: accanto alla spinta propulsiva della fotografia d’architettura d’autore rivivono gli oggetti e i personaggi che hanno segnato la memoria collettiva di una generazione.

Mostra “Territori per la ricostruzione”

Tolentini-Galleria del rettorato, 28 giugno 2017

 

Il tema dell’emergenza è stato più volte affrontato allo Iuav nel corso degli ultimi cinquant’anni, dal disastro del Vajont del 1963 fino al più recente terremoto del Centro Italia del 2016. Gli autori dei progetti in mostra sono docenti Iuav che in varie occasioni hanno avuto modo di potersi confrontare con il tema della ricostruzione sia nella stesura di Piani che di progetti su singoli manufatti.

Workshop WAVe 2017 Syria–The making future

26 giugno-14 luglio 2017

 

L'intento dell'iniziativa, come spiega Alberto Ferlenga, rettore e curatore del progetto, è quello di creare una rete di architetti, esperti locali e globali per avviare una riflessione sugli strumenti e sui metodi necessari ad avviare una pratica progettuale della ricostruzione in un luogo distrutto dalla guerra. È un'opportunità unica per riaffermare l'appartenenza della Siria al patrimonio culturale dell'umanità e la responsabilità cosmopolita della sua ricostruzione.

Iuav Master Open Day 2017

9 giugno 2017

 

In aula Tafuri viene presentata l’offerta formativa dell’Ateneo dei master e corsi di perfezionamento a.a. 2017-2018, attraverso i desk informativi.

Mostra “Ferdinando Forlati nella ricostruzione postbellica e nel restauro del Novecento”

Tolentini-Galleria del rettorato, 4 maggio 2017

 

La mostra Ferdinando Forlati nella ricostruzione postbellica e nel restauro del Novecento ripercorre l’attività professionale del Soprintendente ai Monumenti di Venezia, poi Proto di San Marco, attraverso gli eventi, i dibattiti, i personaggi, i monumenti, i filmati, le fotografie dei grandi casi fondativi del restauro del Novecento.

Iuav Open Day & Iuav Open Week

1 aprile 2017

 

Iuav Open Day e Iuav Open Week sono gli appuntamenti di orientamento rivolti agli studenti delle scuole secondarie superiori, agli studenti delle lauree triennali e ai laureati, che permettono di conoscere l’offerta formativa dell’Università Iuav di Venezia, l’organizzazione della didattica e i servizi dedicati agli studenti.

Mostra “Mauro Masera Fotografo del design italiano (1957-1992)”

Tolentini-Aula Magna, 20 marzo 2017

 

In occasione dell’acquisizione da parte dell’Archivio Progetti dell’Università Iuav di Venezia dell’archivio professionale di Mauro Masera è stata predisposta una prima ricognizione della sua attività, nonché del ricco patrimonio fotografico e documentale.