Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

pubblicazioni sui materiali e la tecnica dei dipinti

 

2013

A. De Siena, L.Lazzarini, S.Cancelliere

Sui materiali di una pisside marmorea greca di V secolo A:C: dipinta e configurata da Metaponto, Rivista di Archeologia, 26 2012,  pp.167-175, Tavv. XXIX-XXXI.


2010

B.Marocchini, C.Seccaroni, C.Falcucci, L.Lazzarini, A.Casoli

Materiali e tecniche esecutive nella Cappella Borgherini, in “ Sebastiano del Piombo e la Cappella Borgherini nel contesto della pittura rinascimentale ( a cura di S.A.Esteban, B.Marocchini, C.Seccaroni), Firenze, pp.87-96. Tavv.25-28..

A.Casoli, E.Fiorin, L.Lazzarini, S.Volpin

Sebastiano del Piombo a Venezia, Materiali e tecnica pittorica di alcune sue opere, IBIDEM, pp.117-122

 

2007

L.Lazzarini

I materiali e la tecnica pittorica del Polittico Averoldi di Tiziano, in “Arte nelle Venezie”, Scritti di amici per Sandro Sponza (a cura di C.Ceschi, P.Fantelli, F.Flores d’Arcais), Saonara (Pd), pp.233-244.

 

2001

L.Lazzarini

Uno studio del colore e di altri materiali componenti.

In H.Brecoulaki “L’esperienza del colore nella pittura  funeraria dell’Italia preromana, V-III seolo a.C.”, Materiae 6. Napoli, pp.76-98.

 

1999

L.Lazzarini

Scheda sui materiali pittorici e la tecnica del dipinto “L’incoronazione della Vergine” di Catarino, in “Cristalli e Gemme” (a cura di L.Dolcini e B.Zanettin), Venezia pp.142-143.

 

L.Lazzarini

I minerali come pigmenti, e la loro storia d’uso.

Ibidem, pp.144-156

 

1996

J.Plesters, L.Lazzarini

I materiali e la tecnica pittorica dei Tintoretto della Scuola di S.Rocco.

In “Jacopo Tintoretto nel quarto centenario della morte”, (a cura di P.Rossi e L.Puppi), Padova, pp.275-280.

 

1995

L. Lazzarini

Indagini scientifiche sui materiali e la tecnica pittorica dell'"Amor Sacro e profano" di Tiziano.

In "Tiziano, Amor Sacro e Profano", catalogo della Mostra, Milano, pp. 345-352.

 

1994

S. Volpin, L. Lazzarini

Il colore e la tecnica pittorica della Pala di San Giobbe di Giovanni Bellini.

Quaderni della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia, 19, pp. 29-37.

 

S. Calogero, M. Oddone, A. Naso, L. Lazzarini

A Moessbauer study of some Etruscan paintings from southern Etruria.

Science et Technology for Cultural Heritage, 3, pp. 23-33.

 

1991

L. Lazzarini

Il Polittico Averoldi di Tiziano restaurato: indagini preliminari di laboratorio.

In Catalogo della Mostra, Brescia 23/6-31/10, Brescia, pp. 173-177.

 

1990

L. Lazzarini

Note su alcune opere comprese tra il 1510 e il 1542

In "Tiziano", catalogo della Mostra di Venezia - Washington, Venezia, pp. 378-384.

 

1989

L. Lazzarini

Il colore e la tecnica pittorica.

In AA. VV. "Giusto de' Menabuoi nel battistero di Padova", ( a cura di A.M.Spiazzi), Trieste, pp. 193-198.

 

1987

L. Lazzarini

The use of color by Venetian painters, 1480-1580: materials and technique.

In "Color and technique in Renaissance Painting", (M.B. Hall ed.), New york, pp. 115-136.

 

Indagini tecnico-scientifiche sugli affreschi del Romanino al Castello del Buonconsiglio.

In E.Chini, "Il Romanino a Trento. Gli affreschi nella Loggia del Buonconsiglio", Milano, pp. 56-61.

 

P.M. Scwartzbaum, D. Zari, Uba Tint, L. Lazzarini

The conservation of the mural paintings and external stuccoes of the temples of Pagan (Burma).

In "The Conservation of Far Eastern Art", preprints of the I.I.C. International Conference, Tokyo, pp. 100-107.

 

1985

L. Lazzarini, P.M. Schwartzbaum

The technical examination and restoration of the paintings of the dome of the al-Aqsa mosque, Jerusalem.

Studies in Conservation, 30, n°3, pp. 129-135.

 

L. Lazzarini

Indagine stratigrafica sul colore delle bandiere delle schiere celesti nel Giudizio Universale agli Scrovegni, Padova.

Bollettino del Museo Civico di Padova, Annata LXXIII (1984), pp. 59-64.

 

1984

L. Lazzarini

I materiali e la tecnica del "Convito in casa di Levi" di Paolo Veronese.

Quaderni della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia, 11, pp. 65-72.

 

G. Fazio, L. Lazzarini

Osservazioni sulla tecnica pittorica di Paolo Veronese:

Ibidem, pp. 123-137.

 

H.M. Thomas, L. Lazzarini

Zur Kurzlichen Feststellung von Korrecturen an Giottos Hauptwerk in Padua.

Zeitschrift fur religions und Geistesgeshichte, Band XXXVI, 3, pp. 258-260.

 

1983

L. Lazzarini

La Pala Barbarigo di Giovanni Bellini: le analisi di laboratorio.

Quaderni della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia n. 3, pp.23-27.

 

L. Lazzarini

Il colore nei pittori Veneziani tra il 1480 e il 1580.

"Studi Veneziani", supplemento n. 5 del Bollettini d'Arte, pp. 135 -144, 7 tavv. f. t.

 

1982

L. Lazzarini

The discovery of Egyptian Blue in a Roman fresco of the Medieval period (ninth century A.D.).

Studies in Consevation, 27, 2. pp. 84-86.

 

1981

L. Lazzarini

Gli affreschi del Romanino al Buonconsiglio: studio preliminare sui materiali, la tecnica e alcune cause di degrado.

Studi Trentini di Scienze Storiche, LX, II, n. 1, pp. 181-189.

 

1980

L. Lazzarini

 "Note Tecniche" alle schede critiche e di resaturo delle opere:

Anonimo sec. XII - Nicopeia; Donatello - S. Giovanni Battista; Tiziano Vecellio - PalaPesaro; Tiziano Vecellio - Doge Grimani inginocchiato davanti alla Fede.

Quaderni della Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici di Venezia, n. 8, pp. 20-21 e 29-30; 31-32 e 49-50; 68-71 e 87-88; 92-94 e 105-106.

 

1978

L. Lazzarini

Lo studio stratigrafico della Pala di Castelfranco e di altre opere contemporanee.

In "Giorgione - La Pala di Castelfranco Veneto", catalogo della Mostra, Castelfranco Veneto, 29 maggio-30 settembre 1978, pp. 45-59.

 

L. Lazzarini

Analisi chimico-mineralogiche su alcuni frammenti di affresco romano da Piazza Eremitani.

Archeologia Veneta, I, pp. 117-129.

 

1977

J. Plesters, L. Lazzarini

The examination of the Tintorettos

In "The Church of the Madonna dell'Orto", collana "Restoring Venice".  (A. Clarke, Ph. Rylands eds.), London, pp. 84-92.

 

1976

J. Plesters, L. Lazzarini

Preliminary observation on technique and materials of Tintoretto

In Atti del Congresso "Conservation and Restoration of Pictorial Art" (N. Brommelle, P. Smith eds.), London, pp. 7-26.

 

1974

L.Lazzarini

Studio tecnico-scientifico di un dipinto di Giuseppe Porta detto il Salviati.

Notizie da Palazzo Albani, anno II, N°2/3, pp.38-47.

 

1973

L. Lazzarini

Federico Barrocci (1535-1612), Trasporto di Cristo al Sepolcro: esame tecnico-scientifico di alcune sezioni di colore.

In "Restauri nelle Marche", Urbino pp. 422-428