Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

attività di ricerca

 

Il Laboratorio di Fotogrammetria è stato ed è impegnato su diversi fronti di ricerca, dal rilievo terrestre e aereo con tecniche fotogrammetriche digitali e laser-scanning, allo sviluppo e alla diffusione della cartografia digitale.

Ricerche che sono state applicate a concreti casi di rilevamento architettonico e urbano come, ad esempio, nel rilievo archeologico del sito di Laodicea (Turchia), dell’Arena di Verona, della città romana di Grumentum, l’area realizzata da Carlo Scarpa alla fondazione Querini Stampalia, le mura dell’Arsenale di Venezia, le Isole delle Vignole e Torcello, i fotopiani digitali di Venezia e Milano, le Isole Pelagie.

Le ultime ricerche si sono indirizzate in particolare sulle possibilità di rilievo e rappresentazione multiscala sia in ambito architettonico che in quello urbano-territoriale, utilizzando in modo integrato le tecniche più recenti, dal laser-scanning alla fotogrammetria digitale, al GPS, dove l’elaborazione dei dati rappresenta inevitabilmente una zona di sovrapposizione disciplinare tra architettura, informatica e cartografia.

Altro settore di ricerca del Laboratorio è la cartografia digitale: l’evoluzione delle tecnologie informatiche ha consentito un’evoluzione anche nei metodi di diffusione e di studio della cartografia ed in particolare della cartografia storica, tanto dal punto di vista delle interfacce, intuitive e immediate, quanto da quello delle funzioni, oggi più semplici da utilizzare di quanto non lo fossero in passato. La larga diffusione di tali applicazioni anche in campi disciplinari non convenzionali è inoltre favorita poi dalla maggiore versatilità degli strumenti informatici nel presentare in modo efficace analisi e dati.

 

Partecipazione ad attività di ricerca di Ateneo:

area di ricerca: Rappresentazione, comunicazione interazione

UR:Rappresentazione

 

area di ricerca: Restauro dell'architettura. Conoscenza, forma struttura

UR:Controllo delle strutture monumentali

 

Assegni di ricerca 2008-2009

n. 2 assegni per la collaborazione ad attività di ricerca, titolo della ricerca: “La memoria digitale della forma geometrica.Scanner 3D e fotogrammetria digitale: confronto tra sistemi di rilievo per la realizzazione di modelli virtuali, la riproduzione, la conservazione e la ri-attualizzazione di oggetti”, responsabile scientifico prof. Francesco Guerra.

 

n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, titolo della ricerca: “Il rilievo delle facciate monumentali: strumenti, metodi e tecniche digitali per la conoscenza”, responsabile scientifico prof. Francesco Guerra.

 

Assegni di ricerca 2010-2011

n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, titolo della ricerca: "Il rilievo dei monumenti come strumento di conoscenza il caso studio del Ponte di Rialto" assegnista di ricerca arch. Giovanna Fanello; responsabile scientifico prof. Francesco Guerra.

 

Assegni di ricerca 2011-2012

n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, titolo della ricerca: "Rilievo close-range multi-images: analisi degli algoritmi e applicazioni in Fotogrammetria digitale e Computer Vision"; assegnista di ricerca arch. Giovanna Fanello; responsabile scientifico prof. Francesco Guerra.

 

n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, titolo della ricerca: "Algoritmi per la fotogrammetria digitale semplificata: calibrazione, mosaicatura e trasformata di Hough"; assegnista: arch. Andrea Adami; responsabile scientifico prof. Francesco Guerra.

 

n. 2 assegni per la collaborazione ad attività di ricerca, titolo della ricerca: "Il rilievo e la modellazione tridimensionale di oggetti in vetro"; Assegnisti: dr. Paolo Vernier (Intervento 1: Il rilievo 3d di oggetti in vetro), arch. Valentina Buttolo (Intervento 2: La modellazione digitale di oggetti in vetro); responsabile scientifico prof. Francesco Guerra.

 

n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, titolo della ricerca: "Documentazione e rilievo dei beni architettonici e archeologici da micro UAV (Unmanned Aerial Vehicle); assegnista: dr. Martina Ballarin; responsabile scientifico prof. Francesco Guerra.

 

Assegni di ricerca 2012-2013

n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, titolo della ricerca:"Integrazione di tecniche tradizionali e strumenti digitali nella creazione di modelli nell'industria della scarpa"; assegnista: dr. Elena Fratus de Balestrini; responsabile scientifico prof. Francesco Guerra.

 

n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, titolo della ricerca:"Visualizzazione digitale della storia dell’Arsenale di Venezia"; assegnista dr. arch. Caterina Balletti responsabile scientifico prof. Donatella Calabi.

 

n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, titolo della ricerca:"Carte antiche e nuove tecnologie: strumenti e tecniche per la digitalizzazione e la documentazione di mappe

"; assegnista dr. Paolo Vernier; responsabile scientifico prof. Francesco Guerra.

 

n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, "Nuove tecnologie per l'acquisizione di dati digitali in contesti sensibili"; assegnista dr. Martina Ballarin; responsabile scientifico prof. Francesco Guerra.

 

Assegni di ricerca 2014-2015

n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, Nuove tecnologie per la realizzazione di modelli virtuali (realtà aumentata) e prototipi reali (stampa 3d) di prodotti di design; assegnista arch. Daniele Manzato.

P.O.R. VENETO F.S.E. 2007-2013 Area dello “Sviluppo del Potenziale Umano”; responsabile scientifico prof. Francesco Guerra.

 

n. 1 di 10 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, VISU Visualizzare la storia della città: metodi analitici e digitali per il trattamento e la riattualizzazione dell'iconografia storica; assegnista dr. Valentina Buttolo; responsabile scientifico prof. Francesco Guerra.

 

n. 1 di 10 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca VISU Visualizzare la storia della città: strumenti e metodi di rilievo strumentale e modellazione digitale; assegnista dr. Martina Ballarin; responsabile scientifico prof. Francesco Guerra.

 

n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, Digitalizzazione catalogazione e georeferenziazione del patrimonio cartografico storico dell'Istituto di Scienze Marine, ISMAR-CNR di Venezia; assegnista dr. Caterina Gottardi.

responsabile scientifico prof. Caterina Balletti.

 

n. 1 assegno per la collaborazione ad attività di ricerca, Fotogrammetria per l'archeologia subacquea; assegnista dr. Elisa Costa.

responsabile scientifico prof. Francesco Guerra.

 

Dottorati

Scuola di dottorato interateneo in Storia delle Arti; Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia e Università degli studi di Verona:

- dr. Valeria Scocca edizione n. 29

- dr. Linda Condotta edizione n. 30

- dr. Elisa Costa edizione n. 31