Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

Didattica

 

Le offerte del Laboratorio di Fotogrammetria alla didattica sono di diversa natura e comprendono:

 - supporto strumentale ai corsi istituzionali di rilievo, topografia, sistema di elaborazione delle informazioni,

 - organizzazione di corsi specialistici sul rilievo (FSE),

 - organizzazione di seminari,

 - svolgimento di tesi di laurea specialistiche utilizzando le risorse strumentali del laboratorio,

 - assistenza e supporto alle tesi di laurea con problematiche legate al rilievo,

 - tirocini, stage,

 - scuole estive e viaggi studio.

 

Corsi istituzionali

Al laboratorio di fotogrammetria afferiscono alcuni docenti dei settori disciplinari Icar/06, Icar/17 e Inf/01.

Nelle risorse strumentali e umane del laboratorio i docenti trovano supporto ai loro corsi didattici e attività di ricerca:

Francesco Guerra (responsabile scientifico, professore associato)

Caterina Balletti (ricercatore TD)

 

Corsi istituzionali 2016-2017

Francesco Guerra

-Rilievo Strumentale e Rappresentazione Digitale

-Tecniche di Rilievo per la Rappresentazione e il Controllo

Caterina Balletti (ricercatore TD)

-Rilievo Strumentale e Rappresentazione Digitale

-Cartografia, telerilevamento e sistemi informativi territoriali

 

Tesi di Laurea
Il laboratorio supporta tesi di laurea specialistiche, sia sviluppando temi su proprie iniziative tecnico-scientifiche e su temi di ricerca nazionali, sia seguendo indirizzi di sperimentazione volti a rispondere a particolari richieste di committenza esterna.

 

Tirocini

Il laboratorio mette a disposizione alcuni posti per studenti che intendono svolgere il loro periodo di tirocinio, acquisendo i relativi crediti, su temi del rilievo topografico, fotogrammetrico, laser scanning e alla cartografia utilizzando tecniche digitali.

Gli studenti parteciperanno sia alle attività interne sia alle campagne di rilevamento che si svolgeranno in esterno.

Per accedere a questi tirocini è sufficiente presentare domanda alla Segreteria della Facoltà di Architettura dopo aver verificato la disponibilità e concordato le modalità di svolgimento con il responsabile scientifico Francesco Guerra o con il responsabile tecnico Luca Pilot.

Dato il tipo di attività che si svolgono presso il laboratorio di fotogrammetria la pratica di tirocinio è consigliata a coloro che già posseggono nozioni informatiche di base (conoscenza dei S.O. Windows o Macintosh) e dei principali software di disegno vettoriale (CAD) e di gestione di immagini raster.

 

Scuole estive

Da alcuni anni il prof. Guerra in collaborazione con il laboratorio di fotogrammetria organizza Scuole Estive a Viggiano (PZ) con lo scopo di illustrare le tecniche digitali inerenti l'utilizzo e il trattamento di immagini digitali applicate a contesti archeologici e architettonici (2008) e le tecniche di rilievo e documentazione in architettura e archeologia (2007).

 

Nel 2009 è stata organizzata anche una scuola a l’Aquila con lo scopo di illustrare le più recenti tecniche di rilievo e documentazione che possono essere applicate a singole architetture e aree urbane per lo studio degli effetti del sisma sugli edifici. L'ultima edizione si è svolta nell'agosto 2012.

 

Nel 2015 si è svolta, nella citta romana di Sepino in Molise, la scuola estiva di Rilievo e Modellazione 3D (20 > 24 luglio 2015)

 

 

Viaggi studio

Il Laboratorio (prof. Francesco Guerra) ha organizzato alcuni viaggi studio, avvicinando gli studenti all’architettura della Grecia e Turchia antica, con dei percorsi attraverso i luoghi più significativi: Grecia antica 2006, Turchia classica 2005, Grecia antica 2004. L'ultima edizione si è svolta dal 02 al 10 aprile 2015: Viaggio nella Grecia Antica.