Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

in evidenza

 

Modalità di accesso al Laboratorio di cartografia e GIS ed alla Cartoteca

A seguito dell’emergenza Covid19 Il Laboratorio di Cartografia e GIS e la Cartoteca hanno sospeso, temporaneamente, i servizi in presenza. I servizi di reference, consultazione, informazione, supporto si svolgono esclusivamente da remoto, attraverso videochiamata, e su appuntamento dal lunedì al venerdì.

 

Per concordare l’appuntamento:

 

- servizio di informazione e supporto a didattica e ricerca effettuato dal laboratorio cartografia e GIS, inviare una mail a circe.labgis @ iuav.it

 

- servizio di supporto licenze ArcGis, inviare una mail a circe.arcgis @ iuav.it

 

- servizio informazioni, supporto e consulenza della cartoteca per l’accesso alle risorse digitali dei cataloghi online, inviare una email a cartoteca @ iuav.it. L’eventuale fornitura di documenti digitali (ove consentito) è riservata ai soli utenti Iuav e per scopi di didattica o ricerca

 

_______________________________________________________________________

 

supporto per ESRI ArcGis

L’Università Iuav di Venezia e ESRI Italia hanno sottoscritto una convenzione che consente a studenti e docenti di Iuav di utilizzare la maggior parte dei software prodotti e distribuiti da ESRI. Le licenze d’uso del software sono gestite dal Laboratorio di Cartografia e GIS.

Studenti e docenti possono chiedere il software e i codici di licenza al laboratorio di Cartografia e GIS inviando un messaggio di posta elettronica a circe.arcgis @ iuav.it, si raccomanda di inviare la richiesta dalla propria casella di posta elettronica Iuav, o di indicare nella richiesta anche l’indirizzo di posta elettronica Iuav. Con le stesse modalità i docenti possono chiedere credenziali di accesso alla piattaforma ArcGIS online per la propria attività didattica o di ricerca.

Sono disponibili licenze annuali d’uso (scadenza alla fine del mese gennaio, rinnovabile) per i software ArcGIS Desktop e ArcGIS Pro, con la quasi totalità delle estensioni prodotte da ESRI, e ESRI CityEngine.

I Il laboratorio di Cartografia e GIS propone sessioni di addestramento all’uso del software destinate a studenti dell’Università Iuav di Venezia. Nell’ambito delle attività didattiche del Corso di Laurea in Urbanistica e Pianificazione del Territorio (in genere nel secondo semestre) il laboratorio realizza il workshop “GIS per la pianificazione. Elementi di teoria ed esercizi di addestramento all'utilizzo” (3 CFU di tipo D). Il workshop consente agli studenti di acquisire competenze sull’uso del software ESRI ArcGis riguardo: utilizzo della carta tecnica di base, georeferenziazione di dati raster e vettoriali, editing di dati vettoriali, editing degli attributi associati ai dati, elaborazione di carte tematiche, applicazione di tecniche elementari di analisi geo-processing, composizione di elaborati grafici contenenti dati spaziali in formato raster e vettoriale. Il workshop è disponibile anche in forma di moduli didattici per l’autoapprendimento sulla piattaforma classroom di Iuav.

È possibile accedere ai materiali didattici inviando un messaggio di posta elettronica a circe.arcgis @ iuav.it

 

I docenti interessati a realizzare sessioni di addestramento all’uso del software nell’ambito dei propri corsi di studio possono rivolgersi al responsabile scientifico del laboratorio, prof.ssa Caterina Balletti.

 

_______________________________________________________________________

 

#BIBLIODAYS

8-10-13 novembre 2017 > tre giorni dedicati alle matricole: presentazione e visita guidata della biblioteca e della cartoteca

 

 

convegno “Digital approaches to cartographic heritage

12th conference of the international cartgraphic association commission on cartographic heritage into the digital

 

_______________________________________________________________________

 

mAPPot - Venezia ebraica

mAPPot è il risultato della ricerca condotta da CoopCulture e dal Laboratorio di Cartografia e GIS del sistema dei laboratori dell´Università IUAV di Venezia avente per oggetto l´individuazione di metodi e strumenti digitali finalizzati allo studio e all´analisi della storia della Città attraverso l´uso della cartografia storica.

E’ stata realizzata in occasione del cinquecentenario del ghetto con il sostegno della Comunità Ebraica di Venezia, del Comitato “I 500 anni del Ghetto di Venezia” e della Fondazione Musei Civici di Venezia che ha concesso l´utilizzo delle mappe storiche.

Per scaricare l’App clicca qui:  IOS e android

 

_______________________________________________________________________

 

mostra "VENEZIA GLI EBREI E L’EUROPA 1516-2016"

Il  Laboratorio di cartografia e GIS CIRCE ha collaborato con il gruppo di ricerca coordinato dalla professoressa Donatella Calabi curatrice della Mostra "VENEZIA, GLI EBREI E L’EUROPA 1516-2016"

_______________________________________________________________________

 

tutorial ai servizi del Laboratorio di Cartografia e GIS e della Cartoteca

E’ possibile scaricare un tutorial realizzato dal laboratorio, che fornisce una guida completa ai servizi forniti, a come accedervi e all’utilizzo dei cataloghi.

_______________________________________________________________________

 

DBGT - Database Geotopografico del Comune di Venezia

E’ disponibile il nuovo Sito Web per la ricerca e il download della cartografia tecnica del Comune di Venezia, realizzato dal Laboratorio di cartografia e GIS

 

_______________________________________________________________________

 

mostra "ACQUA E CIBO A VENEZIA. Storie della laguna e della città."

26 settembre – 14 febbraio 2016 Venezia, Palazzo Ducale, Appartamento del Doge.
A cura di Donatella Calabi.

Coordinamento scientifico di Gabriella Belli

Patrocinio di Ufficio Sito UNESCO “Venezia e la sua Laguna” e di EXPO MILANO 2015

Co-prodotta con Fondazione di Venezia

Con il supporto di: Università Iuav di Venezia, Associazione Cavalieri di San Marco, Arredoquattroindustrie Italia, Cantina Do Spade Venezia.

Questa mostra è stata realizzata con il contributo di lavoro e finanziamento del Sistema dei Laboratori dell’Università Iuav di Venezia – Laboratorio di Fotogrammetria e Cartografia e Laboratorio VISU.

_______________________________________________________________________

 

anche i documenti cartografici sono ricercabili attraverso Primo! > Prova Primo, lo strumento di nuova generazione per la ricerca bibliografica integrata

Primo è lo strumento di ricerca che il Sistema bibliotecario e documentale Iuav ha scelto per offrire ai suoi utenti l'accesso integrato e simultaneo a varie tipologie di cataloghi e risorse informative, sia locali che remote: libri, e-book, riviste, periodici elettronici, articoli di riviste, tesi di laurea, video, fotografie, immagini cartografiche, progetti, e molto altro ancora!

Da una piattaforma unica, intuitiva e user-friendly, gli utenti potranno ricercare e trovare in modo veloce, facile ed efficace i documenti di interesse presenti in tutte le collezioni possedute dal Sistema bibliotecario e documentale del nostro Ateneo, oltre che accedere alle svariate risorse digitali e ai milioni di riferimenti bibliografici presenti nelle banche dati Iuav e nelle banche dati esterne.

 

Per provare Primo:

http://primo.iuav.it

 

Per informazioni sull'utilizzo di Primo e malfunzionamenti riscontrati in fase di ricerca:

infobiblioteche @ iuav.it

cartoteca @ iuav.it

 

_______________________________________________________________________

 

mostra "LA MAPPA NON E' IL TERRITORIO"

La rappresentazione del territorio costiero e marino, dal XVI secolo ad oggi, attraverso il patrimonio cartografico storico dell'Istituto di Studi Adriatici e le attività di ricerca dell'Istituto di Scienze Marine - ISMAR CNR.

A cura di ISMAR CNR Venezia in collaborazione con Università IUAV di Venezia - Sistema dei Laboratori.

Venezia, Arsenale, Torre di Porta Nuova.

Inaugurazione 04.04.2013

Apertura al pubblico 05.04.2013 - 29.04.2013

Ingresso libero.

Venerdì, Sabato e Domenica 10.30-16.30

Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì su prenotazione.

Info e prenotazioni: barbara.baso @ ve.ismar.cnr.it

tel. 041 240 7927

 

_______________________________________________________________________

 

Il Laboratorio di Cartografia e GIS partecipa alla 16° Conferenza Nazionale ASITA 2012 che si tiene a Vicenza dal 6 al 9 novembre.

 

_______________________________________________________________________

 

La Cartoteca del laboratorio di cartografia e GIS riapre mercoledì 5 settembre con le consuete modalità:

- lunedì, martedì, mercoledì e venerdì con orario 9 - 12.30, restituzione dei documenti entro le 13.00;

- giovedì con orario 14.30 - 16.30, restituzione dei documenti entro le 17.00.

Per informazioni visitare la pagina della Cartoteca.

Al fine di rendere più rapidi i tempi di attesa si raccomanda di consultare i cataloghi on-line.

Si coglie l'occasione per ricordare che parte del patrimonio cartografico è digitalizzato e consultabile in rete ed è possibile per l'utenza Iuav (solo per i documenti autorizzati) eseguire il download direttamente dai cataloghi on-line Iuav o dagli enti istituzionali ad essi collegati (es. Regione Veneto).

 

_______________________________________________________________________

 

Il CIRCE, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Venezia, ha avviato il catalogo dei "catasti storici" dei comuni censuari della provincia di Venezia.

http://157.138.209.20/catasti_storici.html

 

_______________________________________________________________________

 

Disponibile on line la Carta Tecnica Regionale Numerica della Regione Friuli Venezia Giulia.

irdat.regione.fvg.it/WebGIS/GISViewer.jsp

 

_______________________________________________________________________

 

Disponibile on line la Carta Tecnica Regionale Numerica della Regione Veneto.

idt.regione.veneto.it