didattica

didattica

 

supporto per ESRI ArcGis

L’Università Iuav di Venezia e ESRI Italia hanno sottoscritto una convenzione che consente a studenti e docenti di Iuav di utilizzare la maggior parte dei software prodotti e distribuiti da ESRI. Le licenze d’uso del software sono gestite dal Laboratorio di Cartografia e GIS.

Studenti e docenti possono chiedere il software e i codici di licenza al laboratorio di Cartografia e GIS inviando un messaggio di posta elettronica a circe.arcgis@iuav.it, si raccomanda di inviare la richiesta dalla propria casella di posta elettronica Iuav, o di indicare nella richiesta anche l’indirizzo di posta elettronica Iuav. Con le stesse modalità i docenti possono chiedere credenziali di accesso alla piattaforma ArcGIS online per la propria attività didattica o di ricerca.

Sono disponibili licenze annuali d’uso (scadenza alla fine del mese gennaio, rinnovabile) per i software ArcGIS Desktop, con la quasi totalità delle estensioni prodotte da ESRI, e ESRI CityEngine.

Il laboratorio di Cartografia e GIS propone sessioni di addestramento all’uso del software destinate a studenti dell’Università Iuav di Venezia. Nel secondo semestre dell’anno accademico 2017-2018 (febbraio-marzo) il laboratorio realizzerà il workshop “GIS per la pianificazione. Elementi di teoria ed esercizi di addestramento all'utilizzo” nell’ambito del Corso di Laurea in Urbanistica e pianificazione del territorio. Il workshop consente agli studenti di acquisire competenze sull’uso del software ESRI ArcGis riguardo: utilizzo della carta tecnica di base, georeferenziazione di dati raster e vettoriali, editing di dati vettoriali, editing degli attributi associati ai dati, elaborazione di carte tematiche, applicazione di tecniche elementari di analisi geo-processing, composizione di elaborati grafici contenenti dati spaziali in formato raster e vettoriale. Il workshop è disponibile anche in forma di moduli didattici per l’autoapprendimento sulla piattaforma moodle di Iuav (http://moodle.iuav.it).

I docenti interessati a realizzare sessioni di addestramento all’uso del software nell’ambito dei propri corsi di studio possono rivolgersi al responsabile scientifico del laboratorio, prof.ssa Caterina Balletti.

 

_______________________________________________________________________

 

Il Laboratorio di Cartografia e Gis fornisce assistenza allo svolgimento dell'attività didattica, attraverso la preparazione e la distribuzione del patrimonio documentale, predisponendo i materiali necessari, nonché mette a disposizione le competenze del personale attraverso comunicazioni e dimostrazioni che utilizzano strumentazioni hardware e software.

Svolge attività di supporto alla didattica dei corsi e alla preparazione di tesi di laurea, distribuendo materiali cartografici e fornendo un supporto informativo specializzato capace di rispondere a un ampio spettro di esigenze espresse all’utenza tra le quali ricordiamo:

- consulenza a docenti e studenti su questioni cartografiche soprattutto alle medie e grandi scale;

- organizzazione e svolgimento delle esercitazioni per i corsi relativi alle tematiche cartografiche e di rappresentazione;

- progettazione di banche dati geografiche con accesso ai cataloghi on line del patrimonio cartografico.

È rivolto a corsi didattici, laboratori di progettazione, tirocini e stage, corsi professionalizzanti per tecnici rilevatori, project-work, tesi di laurea, viaggi studio, dottorati di ricerca.

 

Tesi di Laurea

Il laboratorio supporta tesi di laurea specialistiche, sia sviluppando temi su proprie iniziative tecnico-scientifiche e su temi di ricerca nazionali, sia seguendo indirizzi di sperimentazione.

 

Tirocini

Il laboratorio mette a disposizione alcuni posti per studenti che intendono svolgere il loro periodo di tirocinio sui temi legati alla cartografia e allo studio e rappresentazione del territorio attraverso l’utilizzo di tecniche digitali.

Per accedere a questi tirocini è sufficiente presentare domanda dopo aver verificato la disponibilità e concordato le modalità di svolgimento con il responsabile scientifico Caterina Balletti e con il responsabile tecnico Francesco Contò.

Per il tipo di attività che si svolge presso il laboratorio la pratica di tirocinio è consigliata a coloro che già posseggono nozioni informatiche di base (conoscenza dei S.O. Windows o Macintosh) e dei principali software di software GIS.