Undergraduate and graduate programmes offered by the University iuav of Venice:

immagini da satellite

 

 

 

Le immagini satellitari, disponibili su richiesta, riguardano l'area del Veneto, con coperture diverse a seconda delle scene. Attualmente vengono prevalentemente utilizzate come materiale di supporto alla didattica.

Le immagini Landsat sono multispettrali (6 bande) così come le Spot XS (3 bande) e le Spot Xi (4 bande), mentre le immagini Spot P e Spot M sono pancromatiche (una sola banda). Le immagini LandSat TM ed ETM hanno una risoluzione a terra di 30m, le Spot XS di 20m e le Spot P di 10m. L'utilizzo dei dati satellitari Landsat e Spot è particolarmente indicato nelle applicazioni riguardanti monitoraggio e rischi ambientali, uso del suolo, pianificazione territoriale, cartografia, ecc.

Sia le immagini Landsat che le Spot sono state georeferenziate proiettandole secondo il sistema di riferimento nazionale italiano Gauss-Boaga. Pertanto le immagini possono essere visualizzare rendendo possibile la loro sovrapposizione alle basi di dati vettoriali ufficiali, quali ad esempio la Carta Tecnica Regionale Numerica (CTRN) del Veneto.

Per facilitare la distribuzione agli utenti IUAV di piccole porzioni delle immagini, presso il Laboratorio di Informazione Territoriale è stata sviluppata una procedura, in ambiente ArcView 3.x, che consente di ritagliare e salvare su file porzioni rettangolari delle immagini originali.

Il Centro possiede inoltre due immagini ad alta risoluzione (satellite QuickBird), una multispettrale ed una pancromatica, che coprono l'area della terraferma del comune di Venezia.
Numerose e dettagliate informazioni sulle caratteristiche tecniche delle immagini e sugli strumenti utilizzati per la loro acquisizione si possono trovare in internet.
Di seguito segnaliamo i siti dei produttori delle immagini stesse:
United States Geological Survey (LandSat)
Spot Image, France (SPOT)
DigitalGlobe (QuickBird)

La modalità di consultazione o riproduzione delle immagini da satellite è indicata nella pagina dei servizi.